Indietro
Come Contare le Carte a Blackjack | Blog LeoVegas Casinò

Contare le Carte a Blackjack – Come funziona, perché non farlo e tanto altro

Per ogni gioco inventato, è naturale per il giocatore trovare un metodo per aumentare le proprie possibilità di vittoria. Quando si parla di giochi con le carte, spesso il focus è incentrato proprio sul contare le carte nei mazzi da gioco. E specialmente se parliamo del blackjack, il processo di conteggio delle carte è una pratica divenuta molto famosa nel corso degli anni.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Sommario:

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Come Contare le Carte a Blackjack?

Contare le carte a un tavolo di gioco di blackjack non è cosa da tutti: serve la giusta mente e una grande rapidità di calcolo.

I primi metodi per contare le carte al blackjack divennero famosi a partire da un libro del 1963 del matematico americano Harvey Dubner, a cui poi seguirono libri di tanti altri autori diversi.

La maggior parte delle volte, questi sistemi di conteggio carte nel blackjack servono per scoprire se le carte rimaste nel mazzo possano essere favorevoli o sfavorevoli alla vittoria del giocatore.

Ovviamente non si devono ricordare a memoria i singoli valori numerici delle carte, perché questi sistemi assegnano dei punti alle singole carte.

Chi conta le carte deve effettuare somme o sottrazioni prendendo in considerazione il valore che il sistema assegna alla carta appena uscita per poi applicarlo al conteggio totale.

Questo totale varia man mano che le carte escono: può aumentare o diminuire, indicando così al giocatore se si trova davanti a una situazione sfavorevole o favorevole.

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Contare le carte - perchè non farlo?

Contare le carte era un’attività molto più facile da effettuare prima degli anni duemila, principalmente perché poche persone sapevano contare le carte e il modo principale per imparare a contare le carte al blackjack era comprandosi libri che spiegavano le varie strategie.

Inoltre, non tutti i casinò erano a conoscenza dei vari metodi e i business impiegavano più tempo a implementare eventuali contromisure.

Al giorno d’oggi però, tutti i casinò sono al corrente dei vari metodi che un giocatore può usare durante una partita di blackjack per contare le carte.

Di solito, per contrastare questa attività i casinò tendono a usare più mazzi diversi e ad aumentare il numero di volte che le carte vengono mescolate (anche usando sistemi automatici).

Inoltre, in caso si giochi nei casinò fisici, esistono apposite telecamere per controllare l’attività di gioco ai tavoli così come sono stati sviluppati dei software per analizzare il comportamento di gioco ai tavoli e individuare chi potrebbe fare affidamento su strategie di conteggio carte.

Infine, i casinò non vedono mai di buon occhio chi conta le carte e quando un giocatore viene scoperto, gli viene richiesto di allontanarsi dal tavolo da gioco e probabilmente tale giocatore viene inserito anche in una lista nera che gli impedirà di accedere in futuro nello stesso casinò.

Sistema Hi Lo - come funziona?

Tra i metodi per contare le carte al blackjack, il sistema Hi-Lo è sicuramente il più famoso e utilizzato.

Il suo nome, ovvero High-Low (abbreviato comunemente in Hi-Lo), deriva proprio dal metodo di funzionamento.

Nel conteggio delle carte al blackjack l’Hi-Lo viene usato per capire se le carte rimaste nel mazzo forniscono una probabilità superiore o inferiore di vittoria al giocatore.

Infatti, di base il conteggio parte dallo zero e a seconda delle carte che escono può varie di un punto alla volta (in positivo o negativo) seguendo questo schema:

Per le carte dal 2 al 6 bisogna sommare un punto

Per le carte dal 7 al 9 non si somma né si sottrare (valgono 0 in questo sistema di calcolo)

Per le carte 10, figure e asso si sottrae un punto

Ovviamente, il punteggio deve essere aggiornato ogni volta che esce una carta.

Il metodo Hi-Lo fa leva sulle statistiche secondo cui le carte più basse tendono a dare un vantaggio al banco, mentre le carte più alte tendono a dare un vantaggio ai giocatori.

Ciò significa che: Più carte alte escono, più carte basse rimangono nel mazzo: il banco, quindi, avrà un vantaggio superiore e i giocatori un vantaggio inferiore Più carte basse escono, più carte alte rimango nel mazzo: il banco, quindi, avrà un vantaggio inferiore e i giocatori un vantaggio superiore Il primo caso viene rispecchiato da un punteggio Hi-Lo basso: infatti, man mano che le carte alte escono bisogna sempre sottrarre un punto a carta.

Il secondo caso invece avviene con un punteggio alto: più carte basse rimangono nel mazzo, più punti bisogna sommare al totale.

In caso vengano usati più mazzi per giocare, bisogna poi effettuare un “True count” ovvero un conteggio in base ai mazzi rimasti.

Di solito, i casinò usano otto mazzi per giocare a blackjack.

Immaginiamo quindi di avere un punteggio di +10: bisognerà dividerlo per il numero di mazzi rimanenti, ovvero quattro e ottenere il True count arrotondandolo per difetto (quindi +2).

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Sistema Hi-Opt – come funziona?

Se il sistema Hi-Lo viene considerato il più facile, il sistema Hi-Opt è leggermente più complesso ma permette di avere un conteggio progressivo e quindi un livello di precisione superiore nel conteggio delle carte a blackjack. Il nome è un’abbreviazione di Highly-Optimum e viene spesso chiamata Hi-OPT1 (perché esiste anche una variante della strategia chiamata Hi-OPT2).

Questo metodo si basa sullo stesso funzionamento dell’Hi-Lo ma con alcune variazioni nel conteggio:

Per le carte dal 3 al 6 bisogna sommare un punto

Le carte 2, 7, 8, 9 e anche per l’asso non si somma né si sottrare (valgono 0)

Per le carte 10, figure si sottrae un punto

Oltre al 2 che viene considerata una carta da 0 punti, il cambiamento più evidente è lo spostamento dell’asso da carta che fa sottrarre un punto a carta che invece vale zero. Infatti, nel sistema Hi-Opt gli assi valgono zero perché bisogna contarli a parte e bisogna memorizzare quanti assi sono usciti così come in quale quarto del mazzo ci si trova.

In ogni mazzo ci sono quattro assi, uno per ogni quarto di mazzo. Se dopo che è uscito un quarto del mazzo ci ritroviamo con zero assi usciti, significa che i restanti tre quarti del mazzo da giocare contengono quattro assi, uno in più del dovuto. Una situazione del genere ci farà aggiungere un modificatore di +1 temporaneo al nostro conteggio.

Se invece riscontriamo che sono usciti più assi rispetto ai quarti di mazzo giocati (proseguendo l’esempio di prima, sono usciti già due assi durante il primo quarto di mazzo lasciando solo due assi per i restanti tre quarti), allora aggiungeremo un modificatore di -1 temporaneo al nostro conteggio.

Non solo, perché il sistema Hi-Opt viene usato per quando si gioca con un solo mazzo di blackjack e quindi il calcolo del True count è diverso rispetto al sistema Hi-Lo.

In tal caso, per calcolare il True count bisogna considerare il conteggio normale e dividerlo per la frazione di mazzo rimasto in gioco (calcolato in quarti: un quarto, due quarti, tre quarti, quattro quarti). Perciò, se si ha un conteggio normale di +4 ed è rimasto solo un quarto di mazzo, l’operazione 4 diviso 1/4 diventerebbe una moltiplicazione (la frazione si inverte e diventa: 4 x 4 diviso 1, che è uguale a 16 che sarebbe il nostro True count).

Come funziona il conteggio Knockout Blackjack

Nel Blackjack tutti i sistemi di conteggio delle carte assegnano determinati valori alle carte del mazzo e, mantenendo un conteggio accurato durante il gioco, i giocatori possono determinare se il sabot è ricco di carte favorevoli o sfavorevoli.

In altre parole, se ci sono più carte alte che basse ancora non giocate. Il sistema Knockout funziona allo stesso modo, ma a differenza dei sistemi convenzionali come il conteggio Hi-Lo, può essere descritto come un sistema di conteggio sbilanciato.

Ciò che lo rende diverso è il numero diseguale di carte di valore positivo e negativo. Infatti nel conteggio KO le carte dal 2 al 6 vengono conteggiate come +1, mentre agli assi, ai 10 e alle carte coperte viene assegnato un valore di -1.

In questo sistema gli 8 e i 9 valgono 0, ma anche ai 7 viene assegnato un valore di +1.

Ciò significa che quando contiamo utilizzando questo sistema, le carte sono sbilanciate. In altre parole, quando contiamo con questo metodo, alla fine raggiungeremo un conteggio di +4 per mazzo.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Esempio pratico Knockout Blackjack

Il sistema Knockout è facile da applicare: è sufficiente aggiungere o sottrarre 1 al conteggio iniziale man mano che le diverse carte vengono distribuite sul tavolo.

Mantenendo il conteggio in ogni momento, durante e tra un turno e l'altro, i giocatori sapranno sempre se le probabilità sono a loro sfavore o favore.

A differenza della maggior parte dei sistemi semplici, in cui il conteggio iniziale parte da 0, qui le cose si complicano.

I giocatori partono dal conteggio iniziale (IRC), che varia a seconda del numero di mazzi in uso.

Questa la formula: IRC = 4 - (4 x numero di mazzi). Se si gioca con un solo mazzo di carte, si parte da un IRC standard di 0, ma se si gioca con 8 mazzi, l'IRC precipita a -28.

In pratica: con 1 mazzo IRC pari a 0, con 2 IRC a -4, con 4 IRC è -12, con 6 IRC -20, con 8 IRC a -28.

Come funziona il conteggio Upton SS

L'Uston SS è uno dei sistemi di conteggio delle carte inventati da Ken Uston all'inizio degli anni Ottanta.

SS significa "Strongest and Simplest", il più forte e il più semplice. Il sistema è un conteggio multilivello, con gli indici -3, -2, -1, 0, +1, +2, +3.

Ci sono quindi sette numeri che vengono assegnati alle carte del mazzo.

Più nel dettaglio: la carta 2 significa +2, il 3 +2, il 4 ancora +2, il 5 +3, il 6 +2, il 7 +1, l’8 invece 0, il -1, il 10 -2, così come J, Q, K e asso.

Esempio pratico Upton SS

Si noti che gli indici non includono il -3. Inoltre si tratta di un sistema sbilanciato, quindi i conteggi iniziali e finali non saranno gli stessi.

In realtà questo sbilanciamento rende il sistema più semplice. Come regola generale, per ottenere il conteggio iniziale è necessario moltiplicare -2 per il numero di mazzi che si stanno giocando.

Ad esempio, se si gioca con 10 mazzi in un sabot, il conteggio iniziale sarà -20 su un mazzo appena mescolato.

Se si inizia il conteggio a -20 è sufficiente giocare a Blackjack utilizzando una perfetta strategia di base e iniziare a contare le carte.

Quando il conteggio supera lo 0, di solito significa avere un vantaggio dell'1% sul banco. Seguendo questa regola generale si saprà quando puntare di più.

Come funziona il Metodo Zen

Il sistema di conteggio delle carte Zen è apparso per la prima volta nel libro di Arnold Snyder del 1983 ‘Blackbelt in Blackjack’.

Il Metodo Zen (o Zen Count) si rivolge ai giocatori esperti.

È un sistema bilanciato in cui, una volta contato il mazzo, si dovrebbe finire con un conteggio pari a zero.

Come tutti i sistemi di conteggio, anche in questo caso si dovrà contare su un numero di carte pari a zero.

Come tutti i sistemi di conteggio, si utilizza una strategia di base per determinare le proprie decisioni di gioco.

Esempio pratico Metodo Zen

L'uso del conteggio Zen è simile a sistemi più semplici come il conteggio Hi-Lo, in quanto si inizia con un conteggio pari a zero nella propria testa: i valori delle carte vengono poi aggiunti o sottratti al conteggio corrente.

Nel conteggio Zen le carte sono valutate così: 2, 3, 7 = +1, 4, 5, 6 = +2, 8, 9 = 0, 10, Fante, Regina, Re = -2, Asso = -1.

Si noti che gli assi sono inclusi nel conteggio, quindi non è necessario tenere un conteggio separato come si farebbe in altre strategie avanzate.

Tuttavia, è necessario convertire il conteggio in corso in un conteggio vero e proprio per determinare l'importo da scommettere.

Questo si ottiene dividendo il conteggio in corso per il numero di mazzi rimasti.

Come funziona il Metodo Omega II

Il sistema Omega II è un metodo avanzato di conteggio delle carte nel Blackjack, ideato da Bryce Carlson.

Il sistema Omega II assegna un valore in punti a ogni carta del mazzo, con valori che vanno dal -2 al +2.

Il sistema tiene conto dell'impatto della rimozione delle carte, assegnando un valore di punti più alto alle carte che sono più vantaggiose quando vengono rimosse dal mazzo, come i 5 e i 6.

Esempio pratico Metodo Omega II

Nel sistema Omega II, alle carte vengono assegnati i seguenti valori: 2, 3 e 7= +1; 4, 5 e 6= +2; 8= 0; 9= -1; 10, J, Q, K e A= -2.

Tenendo il conto delle carte giocate, i giocatori possono determinare il rapporto tra carte alte e carte basse rimaste nel mazzo. Questa informazione li aiuta a prendere decisioni informate in merito alla loro strategia di scommessa e di gioco.

Un rapporto più alto di carte alte favorisce il giocatore, mentre un rapporto più alto di carte basse favorisce il banco.

Come funziona il sistema Wonging

Il sistema Wonging può essere visto come una sorta di sottotipo di conteggio delle carte, in quanto i giocatori contano le carte al tavolo di blackjack, con un dei tanti metodi elencati in questo articolo, ma senza partecipare all'azione.

Questo permette ai giocatori di tenere traccia del flusso di gioco e di sedersi ai tavoli solo quando il conteggio è favorevole.

Una volta che il conteggio è favorevole i giocatori si siedono al tavolo per trarre il massimo vantaggio finché l'azione è calda.

In questo modo risparmiano il tempo e la parte di bankroll che avrebbero altrimenti speso se fossero entrati nell'azione fin dall'inizio.

Il Wonging, scoraggiato e combattuto dai casino, ovviamente è più produttivo se fatto in squadra, come anche tanti film insegnano.

Come funziona il Sistema Red Seven

Ideata da Arnold Snyder, il Sistema Red Seven, o Red 7, combina ciò che manca a molti altri sistemi di conteggio delle carte.

Questa tecnica è il primo sistema di conteggio dei punti non bilanciato mai inventato: con il Sistema Red 7 il giocatore deve solo tenere un conteggio in corso nella propria testa e sapere come regolare le proprie puntate in base al conteggio in corso.

A differenza di altri sistemi di conteggio delle carte, in cui il giocatore deve utilizzare un conteggio iniziale pari a zero quando inizia una sessione di conteggio delle carte, il sistema Red 7 richiede al giocatore di regolare il proprio conteggio iniziale in base al numero di mazzi con cui si gioca a blackjack.

Esempio pratico Red Seven

Ecco come nel Sistema Red Seven viene regolato il conteggio iniziale.

  • Con un mazzo di carte il conteggio iniziale è -2.

  • Con due mazzi il conteggio iniziale è -4.

  • Con quattro mazzi il conteggio iniziale è -8.

  • Con sei mazzi il conteggio iniziale è -12.

  • Con otto mazzi il conteggio iniziale è -16.

Poiché il sistema Red 7 utilizza un conteggio iniziale regolabile, i giocatori non sono tenuti a eseguire un vero e proprio conteggio in aggiunta al conteggio in corso, il che rende questa tecnica abbastanza semplice.

Se il conteggio in corso di un giocatore è alto, ha un'ottima probabilità di ottenere un blackjack.

Se il conteggio corrente è molto basso o negativo, significa invece che il giocatore ha una probabilità molto bassa di ottenere un blackjack.

Come funziona il Sistema Halves

Il sistema Halves, o per meglio dire Wong Halves, è famoso per il suo alto livello di difficoltà e per il complicato piano di assegnazione dei valori dei punti.

Tuttavia, se i giocatori riescono ad afferrare i suoi principi fondamentali e ad applicarli quando necessario, possono essere certi che il loro vantaggio sul casinò sarà estremamente elevato.

Il sistema Halves è stato ideato nel 1975 da John Ferguson, comunemente conosciuto nel mondo del gioco d'azzardo con il nome di Stanford Wong.

Un sistema peer professionisti, che già padroneggiano conteggi come Hi-Lo e KO.

Ciò che lo rende diverso dal resto dei metodi di conteggio delle carte è che assegna valori di punto ad alcune carte utilizzando frazioni.

Il sistema Wong Halves è un sistema bilanciato e come tale richiede la conversione del conteggio corrente in conteggio reale.

Esempio pratico Sistema Halves

Il sistema Wong Halves prevede il seguente schema: 5 conta +1,5; 3, 4 e 6 contano +1; 2 e 7 contano +0,5; 8 conta 0; 9 conta -0,5; 10, J, Q, K, A contano -1.

Da un lato questo sistema può essere davvero vantaggioso per i giocatori, dal momento che la sua correlazione con le scommesse ha l'impressionante valore di 0,99 punti su 1,00.

Il banco è sempre in vantaggio, ma davvero di pochissimo.

Come funziona il Sistema Revere Plus-Minus

Il sistema Revere Plus-Minus è una versione avanzata del normale sistema plus-minus.

È stato reso popolare per la prima volta in un libro intitolato ‘Playing Blackjack as a Business’, scritto e scritto da Lawrence Revere.

Il conteggio avanzato plus minus è solo un sistema di livello 1 e i metodi utilizzati sono molto facili da imparare per i principianti, poiché il livello 1 significa che gli indici sono compresi tra -1 e +1, quindi ci sono solo tre numeri (l’altro è ovviamente lo zero) da tenere sotto controllo quando si contano le carte.

Esempio pratico Sistema Revere Plus-Minus

Nel sistema Revere Plus-Minus il valore delle carte è il seguente: 2, 3, 4, 5 6 contano +1; 7, 8 e asso contano 0; 9, 10, J, Q e K contano -1.

Il sistema è bilanciato, il che significa che quando si inizia il conteggio a 0 lo si finisce anche con lo 0.

L'unico svantaggio di questo sistema è che è stato progettato in particolare per i giochi di blackjack a mazzo singolo.

Funziona benissimo se vi imbattete in una partita 3:2 a mazzo singolo.

In sintesi, l'obiettivo è quello di puntare alto quando il conteggio è alto.

Ciò significa che nel mazzo ci sono carte di valore maggiore e questo vi avvantaggia più del banco in termini di probabilità e di vantaggio sul banco.

A sua volta, un conteggio basso e negativo indica di ridurre le puntate e le dimensioni delle scommesse quando il banco è in vantaggio, poiché le carte basse danno al casinò probabilità migliori.

Questa a dire il vero è la regola generale non solo dei sistemi Revere ma di tutti i sistemi di conteggio.

Come funziona il Sistema Revere Advanced Point Count

Il Revere Advanced Point Count, conosciuto anche RAPC, è uno dei sistemi di conteggio delle carte più complicati.

Si tratta di un sistema avanzato di livello 4, il che significa che i giocatori devono considerare valori che vanno dal -4 al +4.

Si tratta di ben nove numeri che vengono assegnati ai valori delle carte del mazzo, anche se il +1 e il -2 non sono assegnati a una carta.

Si tratta inoltre di un sistema bilanciato: se si inizia il conteggio a 0 quando il mazzo è appena mescolato, il conteggio terminerà a 0 anche quando il mazzo è stato completamente distribuito.

Il Revere RAPC richiede anche una conversione tra il conteggio in corso e il conteggio reale a causa di questa proprietà bilanciata

Esempio pratico Sistema Revere Advanced Point Count

Nel Revere Advanced Point Count il 2 e il 7 valgono +2, il 3, il 4 e il 6 valgono + 3, l’8 vale 8, il 9 vale -1, il 10, il Jack, la Donna e il Re valgono -3 e L’asso vale -4.

Come tutti i sistemi di conteggio, il Revere RAPC funziona facendo in modo che i giocatori facciano puntate maggiori quando il conteggio è alto.

Ciò corrisponde a un maggior numero di carte di valore elevato, come i 10 e gli assi, presenti nel mazzo.

Come funziona il Sistema Revere 14 Count

Il sistema di conteggio delle carte Revere 14 è stato sviluppato da Lawrence Revere tra il 1971 e il 1974 ed è un sistema di livello 4, il che come ormai sappiamo significa che si utilizzano indici compresi tra -4 e +4.

Ci sarebbero quindi nove numeri da tenere sotto controllo, ma i numeri -4 e -1 non sono utilizzati con questo sistema.

Esempio pratico Sistema Revere 14 Count

Nel Revere 14 le carte 2 e 3 valgono +2, il 4 vale +3, il 5 vale +4, il 6 vale +2, il 7 vale +1, l’8 vale 0, il 9 vale -2, il 10 e le figure valgono -3, l’asso vale -4.

Il sistema è anche bilanciato, il che significa che si inizia il conteggio a 0 quando il mazzo è appena mescolato.

Poi si contano le carte normalmente attraverso il mazzo e quando tutte le carte sono state distribuite, anche il conteggio finale dovrebbe essere pari a zero.

Il nome di questo sistema di conteggio ha il 14 perché la somma di tutti i numeri positivi è +14, così come quella dei numeri negativi è -14.

Come funziona il Sistema Silver Fox

Il sistema chiamato Silver Fox è uno dei metodi di conteggio delle carte più semplici.

È stato creato da Ralph Stricker nel 1997 ed è un sistema di livello 1, il che significa che può essere padroneggiato dai principianti.

È anche noto come sistema bilanciato.

Le carte dal 2 al 7 valgono +1, l’8 vale 0 e tutte le altre carte valgono +1.

Una cosa di cui bisogna essere consapevoli quando si utilizza il sistema Silver Fox è il conteggio degli assi nel mazzo, che è un conteggio separato.

Esempio pratico Sistema Silver Fox

Nel Silver Fox le regole per il conteggio sono semplici.

Per prima cosa è necessario fare un conteggio mentale nella propria testa partendo da 0.

Poi, quando viene distribuita una carta, si aggiungono al conteggio mentale i numeri correlati alle carte mostrate nella tabella.

Per esempio, se vengono distribuite due regine sul tavolo, il conteggio totale sarà di -2.

Un altro grande vantaggio di questo sistema è il fatto che non è necessario conoscere i semi delle carte.

Questa strategia ha anche un'altissima correlazione con le scommesse, pari al 96%, e una discreta efficienza.

Come funziona il Sistema Speed Count

Il Sistema Speed Count per il Blackjack parte da un ragionamento.

Gli autori di Blackjack ci dicono che la mano media di Blackjack è di 2,7 carte, il che significa che più persone prendono tre carte che due.

Poiché in un mazzo di 52 carte ci sono solo 5 carte ‘piccole’ per ogni 13 carte ‘grandi’, si ottiene una media di 1,03 carte ‘piccole’ per ogni mano di blackjack giocata: circa una carta per mano, indipendentemente dal numero di persone che giocano e dal numero di mazzi in gioco.

Ecco la base del Sistema Speed Count: basta contare tutte le carte ‘piccole’ sul tavolo come +1 e alla fine di ogni giro sottrarre il numero totale di mani giocate.

Esempio pratico Sistema Speed Count

Secondo una verifica indipendente dell'Università del Massachusetts, lo Speed Count ha prodotto un vantaggio per il giocatore di poco superiore all'1% nel corso di un miliardo di giri di blackjack.

Si tratta di un risultato circa tre volte migliore rispetto alle aspettative dei giocatori di blackjack che giocano secondo una strategia perfetta, e il metodo è ancora più facile da implementare rispetto alla strategia di base del blackjack.

Come funziona il Sistema Unbalanced Zen 2

Il conteggio Zen II sbilanciato (unbalanced) è molto simile al conteggio Zen normale.

L'unica differenza è che il sistema sbilanciato assegna alle carte 3 un conteggio di +2 invece che di +1.

Per il resto gli indici sono gli stessi.

Lo Zen 2 sbilanciato è talvolta noto come conteggio UBZ2 ed è un sistema leggermente più avanzato perché utilizza un sistema di indici a più livelli.

Si tratta infatti di un sistema di livello 2, il che significa che i numeri utilizzati nel conteggio e assegnati a ciascuna carta vanno da -2 a +2, , quindi ce ne sono cinque da tenere sotto controllo.

Si tratta comunque di un sistema intermedio in termini di difficoltà, reso più facile dalle proprietà sbilanciate.

Esempio pratico Sistema Unbalanced Zen 2

Nel Sistema Unbalanced Zen 2 si conta -2 per le carte 10, J, Q e K, si conta -1 per le gli assi, si conta 0 per le carte 8 e 9, si conta +1 per le carte 2 e 7, si conta +2 per le carte 3. 4, 5 e 6.

In genere, con un sistema sbilanciato, è necessario moltiplicare -2 per il numero di mazzi giocati.

Per esempio, con due mazzi, il conteggio iniziale sarebbe -4.

Poi si continua normalmente con il blackjack e il conteggio finché il conteggio non supera lo 0.

Una volta che il conteggio è superiore a 0, si ha normalmente un vantaggio dell'1% sul banco e si può quindi iniziare a puntare.

Questo è il motivo per cui qualsiasi metodo sbilanciato tende a funzionare alla grande per i principianti o per le persone che desiderano avere un riferimento per sapere quando il loro margine è superiore a quello del banco.

Come funziona il Sistema KISS (Keep It Simple Stupid)

Un sistema di conteggio delle carte che sta diventando sempre più popolare è il cosiddetto sistema KISS (Keep It Short and Simple, ma secondo molti Keep It Simple Stupid).

Questo metodo è stato migliorato e sviluppato più volte, dando vita ad altre due varianti: KISS II e KISS III.

Sono tutti progettati per essere molto facili da imparare e da capire e la loro semplicità li rende perfetti per i principianti.

Tutti i sistemi KISS sono considerati sbilanciati, il che è una buona notizia per molti giocatori che faticano a convertire il conteggio delle giocate in un conteggio reale.

Il sistema KISS I, o semplicemente KISS, è un sistema di primo livello e il suo principio è originalissimo perché invece di assegnare valori di punto a ogni carta dello stesso rango, funziona omettendo la metà delle carte del mazzo.

Esempio pratico Sistema KISS (Keep It Simple Stupid)

Nel Sistema di conteggio delle carte KISS 1 le carte 4, 5 e 6 contano +1, gli assi, i 2, i 3, i 7, gli 8 e i 9 contano 0, mentre 10, J, Q, K contano -1.

Sistema True Count

I conteggiatori di carte più accaniti sanno che prima di puntare dobbiamo aggiustare il conteggio delle carte non distribuite.

Vale a dire, convertire il conteggio corrente in un conteggio vero, appunto il true count.

La maggior parte delle spiegazioni sul calcolo del conteggio reale dice semplicemente che il conteggio corrente viene diviso per il numero di mazzi rimanenti.

Esempio: conteggio corrente di +6 diviso per tre mazzi rimanenti produce un conteggio vero di +2.

Come funzionano i conteggi laterali nel Blackjack?

Il conteggio laterale nel Blackjack è un metodo di conteggio delle carte utilizzato da giocatori molto bravi, ai confini del professionismo, che padroneggiano i concetti del conteggio base.

Questo non significa tenere a mente ogni singola carta, anzi il metodo è basato sul conteggio di carte specifiche, da affiancare ad un conteggio base, in modo da essere realmente utile.

Va da sé che questo metodo sia di difficile applicazione, soprattutto quando si vuole nascondere il fatto che si stiano contando le carte.

Per i giocatori più esperti, esistono molti tipi di conteggi laterali del Blackjack, tra cui: laterale dell'asso per le puntate, conteggio laterale dell'asso per il gioco, conteggio laterale dell'assicurazione, conteggio laterale delle puntate, conteggio laterale multiparametro e conteggio laterale delle puntate.

Esempio pratico conteggi laterali nel Blackjack

Come detto, il punto di partenza di un buon conteggio laterale è quello dell’utilizzo di un metodo base di conteggio delle carte, chi è già capace in questo non avrà difficoltà poi ad associare un conteggio laterale.

Uno? I conteggi laterali da aggiungere in realtà possono essere più di uno, tutti basati su un numero di carte specifico.

Esempio pratico di conteggio laterale: un metodo semplice è quello di utilizzare un conteggio sbilanciato che si trova nella versione 1981 del Wong's Professional Blackjack.

In questo caso, i dieci vengono contati come -2 e tutte le altre carte come +1.

È doveroso sssicurarsi se il conteggio sia superiore a quattro volte il numero di mazzi.

Contare le carte a blackjack nella cultura popolare - I film

I film sui casinò sono davvero tanti: sempre più pellicole hanno mostrato scene ambientate all’interno delle sale da gioco.

Così come sono stati girati film interamente basati intorno a un casinò o storie legate ai casinò, come mostriamo nello speciale sul nostro sito sull’argomento con focus sui film dedicati ai casinò e al blackjack.

Da quando il conteggio delle carte nel blackjack prese piede negli Stati Uniti, Hollywood ha dedicato vari film a questo fenomeno.

Il più rinomato è probabilmente Rain man – l’uomo della pioggia, film del 1988 con Dustin Hoffman e Tom Cruise che si è aggiudicato quattro premi Oscar e un Orso d’oro a Berlino, dove proprio la parte finale della storia riguarda il conteggio delle carte al tavolo da gioco.

Il film intitolato 21 è un altro titolo famoso e molto più recente, dove è presente anche un giovane Kevin Spacey e la cui storia viene basata sui reali avvenimenti di un gruppo di studenti del MIT americano che tra il 1980 e il 1990 ricorsero al conteggio delle carte al blackjack per sbancare diversi casinò di Las Vegas.

CASINÒ LIVE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla Blackjack e al casinò live

Leggi anche: