Indietro
Percentuali RTP e payout alle slot (Guida aggiornata al 2024) | LeoVegas Blog

RTP, payout e percentuali di vincita alle slot machine

I payout e gli RTP sono le percentuali delle slot machine che ti aiuteranno a capire quando una slot deve pagare! Studiamo quindi assieme quali sono i fattori fondamentali che influenzano l'andamento di gioco per capire al 100% il funzionamento di una slot machine online, e anche quello di una slot machine da bar.

Sappiamo che a volte la terminologia delle slot machine può creare un po’ di confusione, rivediamo dunque in primis i concetti di base riguardanti gli RTP e le probabilità di vincita alle slot. In fondo all’articolo trovarai anche qualche percentuale in più e qualche consiglio utile per conoscere le slot con l'RTP più alto su LeoVegas.

Prima di proseguire la lettura, ricordati anche di seguire il nostro LeoBlog ed effettuare la tua registrazione gratuita cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Sommario:

Le percentuali di payout della slot machine

Il concetto di payout

Che cos'è il payout di una slot machine? Semplice, il payout garantisce che una percentuale degli incassi venga convertita in premi o vincite per i giocatori. Il giocatore che vuole massimizzare le vincite alla slot deve considerare la percentuale di payout slot machine per capire quali sono le slot più vantaggiose in termini di opportunità di vincita. Come prima cosa, quindi, consideriamo il fatto che le slot machine da bar devono rispettare un payout slot machine del 75%, mentre quelle online si aggirano in media fra il 90% e il 99% (sì, giocare alle slot online è di fatto più conveniente).

L’aspetto principale da chiarire è che con payout si intende ovviamente il valore delle vincite consentito per ogni ciclo della slot—pre-impostato all’interno di un microchip—rispetto al totale incassato. Detto in modo più semplice: una comune slot trattiene sempre una percentuale di tutti gli incassi! Il restante viene invece restituito, sotto forma di vincite, a disposizione dei giocatori.

Prima che questo accada la slot deve compiere comunque un intero ciclo di gioco. Al termine di ogni ciclo, la slot restituirà un determinato payout, che viene rappresentato con una percentuale conosciuta come Return To Player (RTP).

Il ciclo delle slot

Il ciclo delle slot machine è un altro concetto da chiarire per comprendere al 100% le dinamiche di vincita alle slot. Per capire ogni quanto le slot devono pagare, va valutato il numero di giri (chiamati anche mani o turni) presenti in ogni ciclo di gioco.

Possiamo definire questo ciclo come il numero di rotazioni necessarie affinché la la slot restituisca il payout prefissato. Per esempio, se la slot è stata settata in modo che termini il suo ciclo con 40.000 giri, significa che la macchinetta dovrà necessariamente erogare le vincite entro questo termine. Una volta terminato un ciclo, uno nuovo ricomincia in automatico, nel rispetto delle percentuali sopra menzionate.

La percentuale di RTP

Tradotto letteralmente dall’inglese, RTP significa “ritorno al giocatore” ed è di fatto la percentuale media di payout di cui abbiamo parlato finora. Come potete immaginare, consultare gli RTP può risultare una mossa intelligente per capire, in linea generale, su quale slot si nasconde una buona possibilità di vincita.

Perché esiste e da chi è regolato? L’RTP delle slot machine è un sistema imposto dallo Stato italiano che tutela i giocatori d’azzardo! Lo scopo principale è proprio garantire la regolarità e la sicurezza dei casinò e degli altri esercizi in cui i giocatori svolgono la loro attività di gambling.

Ovviamente, l'RTP si riferisce sempre e solo alla percentuale di ritorno al giocatore dei giochi d’azzardo autorizzati dallo Stato, quelli regolati dalle apposite leggi. Per questo motivo, va sottolineata l’importanza di dirigersi sempre verso dei casinò che possiedono una licenza di gioco regolare. Tutti i casinò devono oltretutto mettere a disposizione una lista aggiornata con gli RTP dei propri giochi, affinché i clienti possano consultarla e fare le proprie considerazioni in merito.

👉 A proposito, la slot che ti piace tanto ha già raggiunto l’RTP prefissato o deve ancora pagare? Scoprilo consultando la lista con gli RTP aggiornati degli ultimi 3 mesi disponibili sulla pagina dedicata alla probabilità di vincita.

Classifica slot con gli RTP più alti

Qui di seguito vogliamo segnalare alcune slot che si sono rese famose per avere un RTP in media molto alto. Nonostante quanto detto finora, desideriamo sempre e comunque ricordare ai lettori che vincere alle slot rimane principalmente una questione di “fattore C”!

💡 Lo sapevi? Variabili quali l’RTP sono indubbiamente utili ma non costituiscono un fattore di vincita determinante. Ricordiamoci quindi sempre che l’RTP è calcolato a lungo termine, su milioni e milioni di giri, e che si tratta pur sempre di una media variabile basata sui cicli di una slot. Ogni slot viene costruita in modo diverso e non c'è un modo esatto di prevedere se, quando e quanto pagherà. Questo significa che se una slot ha un RTP del 97% non dobbiamo certo aspettarci che ci restituisca subito 97€ per ogni 100€ spesi nell'arco della nostra sessione. Tuttavia, se state programmando di trovare una slot del cuore, un RTP alto è sempre un buon indizio...

Dopo questo piccolo preambolo che vi invita sempre e comunque a giocare responsabilmente, passiamo alla nostra lista di slot con RTP di fuoco.

Buon RTP a tutti!

Ecco a voi una descrizione più accurata di quello che si intende generalmente con "slot che pagano".

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò e la sua sezione sulle Guide Slot.

Leggi anche: