Il campo e-mail è obbligatorio
Obbligatorio

Le regole del Baccarat

Regole Baccarat: come si svolge il gioco | LeoVegas

In questo articolo vedremo in breve le regole del Baccarat e lo svolgimento di questo gioco di carte dalla lunga tradizione. Si narra infatti che le prime partite si svolsero già tra il ‘400 e ‘500. Qual è il segreto che l’ha mantenuto in voga per così tanto tempo?

Sicuramente, la semplicità delle regole e le varianti di gioco divertenti, come quelle presenti nelle versioni online del Baccarat, che consentono di "sedersi" al tavolo verde non solo dentro le sale giochi reali, ma anche comodamente da casa!

Scopriamo assieme come si gioca a Baccarat, prima però ti consigliamo di dedicare solo un minuto per registrarti a LeoVegas e scoprire il nostro mondo di informazione e divertimento!

DEPOSITA

REGISTRATI

Regole del Baccarat: le basi

Come abbiamo anticipato in un precedente articolo sulla storia del Baccarat, lo scopo di questo gioco è quello di ottenere una mano con due o tre carte il cui valore si avvicini il più possibile a 9.

Per vincere, i giocatori al tavolo possono scommettere o sul giocatore o sul banco, cercando di indovinare quale mano risulterà vincente fra le due parti (9 è il punteggio più alto). È possibile, inoltre, effettuare puntate anche su un eventuale pareggio. Lo svolgimento del gioco è molto semplice e veloce. Il gioco inizia con il dealer che distribuisce le carte al giocatore e al banco, 2 ciascuna, coperte o scoperte a seconda della versione del gioco prescelta.

In quel momento tutti i partecipanti possono iniziare a posizionare la propria puntata sulle sezioni ai lati del tavolo che rappresentano le due parti in gioco (player e banker), o sulla terza sezione centrale nel caso si voglia scommettere su di un pareggio, (tie).

Le regole base da imparare nel Baccarat riguardano proprio il punteggio delle carte: l’asso vale 1, le carte da 2 a 9 conservano il loro valore nominale, mentre sia il 10 che le figure hanno punteggio nullo.

Ricordiamo che dal totale del punteggio vengono escluse le decine. Nel caso un giocatore abbia due 8, dunque, il totale non sarà 16, ma 6. Se, ad esempio, una delle due parti ha due 6 il punteggio sarà 2.

regole-baccarat-tavolo-leovegas.jpg

💡 Lo sapevi? La paletta raffigurata nell'immagine è uno strumento tradizionale del Baccarat. Nonostante non venga più comunemente utilizzata nella maggior parte dei tavoli moderni, questo utensile in legno era un tempo indispensabile nelle sale da gioco di tutto il mondo. Infatti, i croupier che gestivano il tavolo da gioco la utilizzavano regolarmente per distribuire le carte ai giocatori, o per muovere le fiches sul panno. Al giorno d'oggi, le palette sono sinonimo di alta classe e si possono ancora trovare in qualche casinò che si distingue per il suo prestigio e la sua autenticità!

Altre regole del Baccarat da conoscere

Fra le altre caratteristiche del Baccarat possiamo menzionare anche il fatto che non esistono strategie particolarmente avanzate da conoscere per iniziare a giocare, e che il vantaggio del casinò è minore rispetto alla stragrande maggioranza dei giochi.

Ricorda comunque sempre che:

  • Si gioca con otto mazzi di carte francesi (jolly esclusi);

  • I 10 e le figure valgono zero punti;

  • I punteggi complessivi vanno da 0 a 9 poiché nel computo del punteggio le decine vengono eliminate (dunque è impossibile “sballare”);

  • In alcune versioni, i due giocatori fittizi al tavolo vengono chiamati “punto” e “banco”, come nel gioco online di Punto Banco;

  • Generalmente, i partecipanti al tavolo sono fino a un massimo di 14, limite che non esiste, invece, nelle versioni online, dove al contrario c’è sempre spazio per tutti gli scommettitori;

  • Se una delle due parti realizza un 8 o un 9, nel gergo si dice che ha fatto un “naturale”, l’altra parte dovrà quindi scoprire le carte e chi si avvicina di più al 9 otterrà la vincita;

Alcune regole del Baccarat al casinò tradizionale

Per chi si trovasse a un vero e proprio tavolo del casinò, riferiamo che ogni partecipante alla mano ha anche diritto a sfidare, a turno, il banco. Quest’ultimo si posiziona al centro, di fronte a sé avrà lo sfidante. Gli altri giocatori di norma si posizionano alla sua sinistra e alla sua destra, nei cosiddetti tableaux, ossia le “ali”.

In alcuni casinò tradizionali, al giocatore che occupa la postazione centrale viene consentito di toccare le carte. In questi casi, dopo che le scommesse sono state effettuate, il dealer distribuisce le carte e permette al giocatore di avvicinarsi per fare lo squeeze, una mossa particolare che consente allo scommettitore di “sbirciare” le carte per aumentare la suspance.

Affinché tutti possano provare questa esperienza di gioco, in molti casinò se il giocatore seduto in postazione centrale perde la sua scommessa, deve poi cedere il posto. In tal caso non potrà più toccare le carte ma potrà comunque continuare a scommettere normalmente.

Baccarat regole e il ruolo del banco

Prima di iniziare a divertirti con il Baccarat, devi sapere che il banco viaggia su dei binari dai quali non può mai deragliare. Ci spieghiamo meglio: anche il banco deve sottostare al suo ruolo e a delle regole precise!

In particolare, deve sempre “stare” quando il suo punteggio è 7, ovvero non gli è consentita una terza carta. Al contrario, dovrà invece chiamare un’altra carta quando ha un punteggio:

  • Compreso tra 0 e 2

  • Di 3, e il giocatore pesca una terza carta che sia tra 0 e 7;

  • Di 4, e il giocatore pesca una terza carta che sia tra 2 e 7;

  • Di 5, e il banco pesca una terza carta che sia tra 4 e 7;

  • Di 6, e il banco pesca una terza carta che sia tra un 6 o un 7.

Le statistiche del Baccarat

Un’ultima ma non meno importante informazione da sapere, è che nel Baccarat il banco ha più probabilità di vittoria più alta, e quindi un lieve vantaggio rispetto al giocatore.

Chi vuole iniziare a giocare dovrà quindi ricordare anche che, statisticamente, il banco ha l’1,3% di possibilità di vittoria in più. II pareggio è invece un evento molto più raro, e per questo motivo la vincita viene pagata molto di più.

Queste le probabilità:

  • Il giocatore ha il 44,62% di possibilità di vincere;

  • Il giocatore ha il 45,85% di possibilità di perdere;

  • La possibilità che venga fuori il pareggio è più bassa: 9,53%.

Regole del Baccarat e non solo

Le regole del Baccarat, come ti abbiamo detto sin dall’inizio, sono semplici e facili da applicare! Su LeoVegas sono disponibili diverse versioni di questo gioco. Sei pronto per fare una partita?

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi anche:

Finn Night

Vinci fino a 50 free spins!

Scopri di più


L'Agenzia delle Dogane dei Monopoli (ADM) ha constatato la regolarità e completezza della documentazione e delle garanzie presentate da LeoVegas Gaming Plc (P.IVA MT 2158 4020) e ha pertanto rilasciato la concessione numero 15011. Questa licenza garantisce ai clienti di LeoVegas Gaming Plc il pieno rispetto della regolamentazione italiana in materia di gioco a distanza.

Il gioco può creare dipendenza patologica.

Consulta le probabilità di vincita qui o sul sito ADM

Gioca in sicurezza e responsabilmente

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita qui oppure sul sito di ADM.