Il campo e-mail è obbligatorio
Obbligatorio

Ruota della fortuna online: divertimento senza tempo!

Ruota della fortuna online: la sua evoluzione  | LeoVegas

La ruota della fortuna online affonda le sue radici in un tempo lontano, il primo prototipo risale probabilmente all’epoca dell’Antica Roma, quando era di moda la cosiddetta rota fortunae. Nel corso del tempo questo oggetto ha poi subito molteplici trasformazioni, ma il suo fascino è certamente rimasto invariato nel tempo, esattamente come l’intrattenimento che regala da più di duemila anni nelle sue diverse rappresentazioni!

Anche nel nostro Casinò Live, la ruota della fortuna ha ottenuto un vero e proprio successo, grazie soprattutto alla produzione dell'amato game show di Evolution Gaming, un acchiappiasogni virtuale che si basa sul concetto della ruota della fortuna in versione online. Sei pronto a saperne di più sul gioco di "gira la ruota"? Continua a leggere oppure scorri direttamente in basso all'articolo e scopri la nostra selezione di giochi di slot e tavoli live con ruota della fortuna annessa!

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Sommario:

Le origini della ruota della fortuna

Come abbiamo accennato prima, la ruota della fortuna è un gioco molto antico, così antico che spesso viene citato come prima fonte attestata di attività ludica e collettiva negli antichi popoli imperiali. Le sue origini risalgono infatti all’età greco-romana, quando era particolarmente in voga un gioco chiamato rota fortunae (ne abbiamo parlato anche nell'articolo sulla storia della roulette).

Il gioco prevedeva una ruota di carro retta orizzontalmente da un perno—che ne permetteva la rotazione—con a fianco un palo conficcato nel terreno in modo da sfiorare il perimetro esterno della ruota. I raggi suddividevano la ruota in settori e lo scopo era quello di indovinare quale settore si sarebbe trovato più vicino al palo nel momento in cui la ruota si fermava! Questo tipo di intrattenimento era molto popolare tra i militari dell’epoca, che al posto della ruota del carro utilizzavano a volte uno scudo rotondo da battaglia—diviso in spicchi—che veniva fatto girare con la punta di una lancia.

Il simbolismo della ruota della fortuna

Ma come ha fatto un gioco così antico a venire trasmesso di generazione in generazione e per migliaia di anni? Beh, la ruota della fortuna è effettivamente legata a un concetto molto più complesso del gioco in sé, e sembra proprio che abbia avuto un enorme successo nel perpetrare anche un certo simbolismo in tantissime culture diverse, fino ad arrivare al giorno d'oggi.

Dopo la caduta dell’impero romano si diffuse anche nella cultura dei monaci, dei filosofi e dei letterati! Pare infatti che ad un antico filosofo romano, Boezio, che visse tra il V e VI secolo D.C., si deve una delle prime citazioni scritte sui "poteri" della ruota della fortuna. Ecco un estratto dall’opera filosofica “De consolatione philosophiae”:

“-Ti sforzi di trattenere la ruota della fortuna, che gira vorticosamente? Ma, stoltissimo fra tutti i mortali, se si fermasse, non sarebbe più lei-.”

Nella sua opera Boezio parla della Fortuna che come una ruota che gira e che a volte toglie e a volte dà, con un chiaro riferimento allegorico alla vita e sottolineando l’aspetto più tragico di questa realtà. Allo stesso tempo, la prosa invita i lettori ad essere pronti ad ogni evenienza che la vita offre, accettando serenamente il proprio destino. Nel giro della ruota si intravede anche un riferimento al ciclo delle stagioni e della ruota solare che si divide in 4 fasi: l’alba, il mezzogiorno, il tramonto e la notte. La ruota della fortuna entra così nel mondo cristiano ed europeo.

In conclusione, possiamo dire che il significato della ruota—pur assumendo diverse simbologie a seconda delle civiltà e delle diverse culture—si collega sempre alla ciclicità della fortuna, al cambiamento, alla casualità, e al trascorrere del tempo.

ruota-della-fortuna-antica-leovegas.jpg

💡 Lo sapevi? Anche nel Medioevo, la ruota veniva spesso rappresentata in maniera allegorica per trasmettere l’instabilità del fato, l’alternanza della vita, tra vittorie e sconfitte. Per spiegarne il significato possiamo guardare indietro alle prime raffigurazioni iconografiche accompagnate dall’antico motto latino: “regnabo, regno, regnavi, sum sine regno”, ovvero “regnerò, regno, regnavo, sono senza regno”. In questo motto è racchiuso il ciclo ascendente dei re: dalla povertà alla ricchezza che culmina con la gloria massima del trono per poi riscendere verso la decadenza ed infine la caduta... Un chiaro riferimento al ciclo della vita che è in continuo movimento, dalla negatività alla positività, e vicerversa.

La ruota della fortuna online e in età moderna

La caratteristica principale della ruota della fortuna è quindi quella di far letteralmente girare la fortuna e influenzare il nostro destino. Anche nell’immaginario moderno il significato della ruota è riconducibile al fato—pensiamo anche solo al detto “la ruota gira per tutti”, che allude al fatto la fortuna può girarsi di spalle in qualsiasi momento!

Come vedremo fra poco, il simbolismo della ruota è stato sfruttato anche nell'ambito televisivo! Nel celebre format TV condotto dal mitico Mike Buongiorno, La Ruota Della Fortuna, veniva fatta girare proprio una ruota divisa in settori con diversi premi o perdite che avrebbero influenzato notevolmente il montepremi finale. Da allora tantissimi giochi si sono ispirati al simbolismo della ruota. Leggi di più nei prossimi capitoli!

Il successo del quiz di Mike Buongiorno

Nella cultura moderna, viene subito in mente l’omonimo programma televisivo portato al successo in Italia dal mitico Mike Buongiorno che con il suo motto “Allegria!” ha intrattenuto davanti al piccolo schermo, per ben quattordici anni, migliaia e migliaia di spettatori.

La "Ruota Della Fortuna" è il più longevo quiz a premi nella storia della TV italiana, un format nato in America nel 1975 con la Wheel of Fortune trasmessa dalla NBC. In Italia il programma debutta negli anni ottanta, va in onda per la prima volta su Odeon TV e conosce il grande successo su canale 5 e rete 4 con Mike, padrone di casa per ben 14 edizioni senza interruzioni, dal 1989 al 2003 (solo l’ultima edizione verrà trasmessa da Italia 1 con la conduzione di Enrico Papi). Infine, come non menzionare il ruolo della valletta, fondamentale nel girare le caselle del tabellone e che ha contribuito a rendere la ruota della fortuna uno dei programmi più cult della televisione italiana!

Chi si ricorda come funzionava? La formula del gioco è davvero semplice, vediamo assieme alcune caratteristiche:

  • Il gioco si basa su un tabellone sul quale è nascosta una frase che il concorrente deve indovinare girando appunto la famosa ruota. La ruota, suddivisa in spicchi colorati, contiene diverse opzioni di gioco. Al concorrente viene data la possibilità di girare la ruota, o provare a indovinare la frase, oppure comprare una vocale.

  • Se il giro di ruota si ferma sulla somma di denaro (che corrisponde a una vincita), il concorrente può chiedere una consonante. Se la consonante è presente nella frase del tabellone, questa si illumina e il premio in denaro vinto viene accumulato in un montepremi.

  • Man mano che la frase si compone, il giocatore può anche decidere se dare la soluzione o comprare una vocale con una parte del montepremi. Se indovina la frase vince la manche e accumula il montepremi degli avversari, ma può anche inciampare nel suo percorso e passare la mano all’avversario, o addirittura perdere tutto, nel peggiore dei casi!

gira-la-ruota-leovegas-.png

💡 Lo sapevi? Nella prima versione della ruota della fortuna, trasmessa la domenica su canale 5 (anno 1989), gli spicchi della ruota avevano dei valori che andavano da 300.000 lire a un massimo di addirittura 1 milione di lire. Oltre al valore in denaro, sulla ruota erano riportate anche delle regole: il passamano, che obbligava il giocatore a cedere il suo turno all'avversario, il perdetutto, che azzerava il montepremi parziale del concorrente, oppure il jolly, che consentiva al giocatore di scegliere se saltare il proprio turno o meno.

Il gioco della ruota online al casinò

Nel 2017, Evolution Gaming ha lanciato sul mercato—per la primissima volta—una vera e propria ruota della fortuna online in formato "casinò" e in un ambiente di studio che ricorda proprio quello di un gioco a quiz televisivo! Il suo funzionamento è in generale molto simile e basilare: per giocare si gira una ruota suddivisa in spicchi colorati di diversa tipologia, le vincite includono diverse funzioni bonus, moltiplicatori o vincite in denaro. Dal gioco in TV, la ruota della fortuna è diventata così un Game Show, il nuovo prototipo di gioco da tavolo ultra-interattivo. Lo scopo in questo caso è sempre e comunque quello di puntare sul segmento in cui si pensa che il giro di ruota si fermerà. Non c’è bisogno di nessuna strategia o logica matematica, è solo questione di fortuna... Proprio per questo motivo, la ruota della fortuna online si presta a qualsiasi tipo di giocatore! Vediamo nel dettaglio come funziona!

Gira la ruota di Live Dream Catcher

Una delle varianti della ruota della fortuna online più divertente e avvincente che puoi trovare nel Casinò Live di LeoVegas è sicuramente quella della Live Dream Catcher. Il primo game show prodotto da Evolution Gaming con tanto di presentatore annesso!

Nello studio appare la famosa Money Wheel, la ruota della fortuna in cui compaiono le varie possibilità di puntata e i pagamenti a disposizione dei giocatori. Lo svolgimento del gioco anche in questo caso è molto semplice, il giocatore deve solo puntare su un numero e aspettare che la fortuna giri dalla sua, mentre il conduttore del gioco intrattiene il pubblico e mantiene la conversazione attiva rispondendo ai commenti visibili nella Live Chat.

Al giocatore viene data la possibilità di aggiustare il valore della propria puntata selezionando il gettone in basso allo schermo con un semplice clic—non appena vengono "aperte" le scommesse—dopodiché deve solo effettuare una o più scommesse cliccando su uno dei segmenti della ruota riportati (numerati con 1, 2, 5, 10, 20 oppure 40). Il numero corrisponde di fatto al payout della scommessa: 1 paga 1, 2 paga 2, e così via! Ma non è tutto... Sulla ruota ci sono anche due moltiplicatori 2x e 7x che possono aumentare non di poco tutte le scommesse al tavolo. Se la Money Wheel si ferma su una di queste due aree, tutte le puntate vengono congelate e la ruota viene fatta rigirare per dare la possibilità di applicare il moltiplicatore alla vincita successiva!

Lo studio della Live Dream Catcher, inoltre, cambia spesso veste in occasione di eventi speciali come Halloween o San Valentino. Il set viene ridisegnato con decorazioni e oggetti di scena adatti a ciascuna occasione, regalandoti oltre a promozioni e bonus dedicati anche tanto divertimento in compagnia dei nostri croupier. Effetti video e sonori a tema accompagneranno il giocatore ad ogni spin della ruota fortunata. Per questi motivi, ricordati di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le promozioni che LeoVegas ti offre!

👉 Vuoi saperne di più sugli show games di LeoVegas? Leggi il nostro articolo sugli altri nomi di giochi coinvolgenti al casinò.

ruota-della-fortuna-dream-catcher-leovegas.jpg

Gira la ruota della fortuna online!

La ruota della fortuna online è un gioco conosciuto in tutto il mondo, nella sua classica forma della ruota a premi, un mix tra la roulette e un gioco di lotteria a premi. Un gioco semplice che non richiede calcoli e strategie, ma che regala del sano divertimento in relax dove l’unica cosa da fare è affidarsi alla casualità della sorte.

Proprio per questo elemento la ruota della fortuna rimane un evergreen, uno dei grandi classici che non passa mai di moda, anzi appassiona sempre di più in tutte le sue varianti.

👉 Se ti interessa il mondo delle slot online, ti consigliamo alcune delle nostre slot in cui si gira la ruota della fortuna nella versione RNG per ottenere vincite extra e moltiplicatori, come in Hot Spin oppure Hot Spin Deluxe!

👉 Ti senti fortunato? Gira la ruota tutti i sabati e le domeniche con la nostra offerta Spin Weekend, che ti consente di ricevere fino a 100 free spins in regalo! Se invece sei un nottambulo, puoi trascorrere il tempo divertendoti con la promozione Finn Night che premia i tuoi depositi serali!

Se invece vuoi rimanere fedele al format TV, scopri la versione live della ruota dove puoi goderti l’intrattenimento e lo spettacolo dal vivo dei nostri game presenters!

LIVE DREAM CATCHER

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi anche:

Giochi da tavolo

Estrazione con 1.500€ in palio

Maggiori info




L'Agenzia delle Dogane dei Monopoli (ADM) ha constatato la regolarità e completezza della documentazione e delle garanzie presentate da LeoVegas Gaming Plc (P.IVA MT 2158 4020) e ha pertanto rilasciato la concessione numero 15011. Questa licenza garantisce ai clienti di LeoVegas Gaming Plc il pieno rispetto della regolamentazione italiana in materia di gioco a distanza.

Il gioco può creare dipendenza patologica.

Consulta le probabilità di vincita qui o sul sito ADM

Gioca in sicurezza e responsabilmente

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita qui oppure sul sito di ADM.