La federazione calcistica Europea ha recentemento approvato a Vienna le modifiche che si vedranno a partire dalla stagione 2024/2025 sulla Champions League. La competizione verrà totalmente stravolta, un nuovo format deciso dal comitato esecutivo della UEFA e che permetterà alle squadre di ricevere più soldi dalla federazione, ma che in cambio obbligherà i team a giocare di più, un formato basato sul sistema svizzero del calcio.
Sarà tutto da vedere se la nuova formula sia migliore di quella attuale, ma sicuramente la novità della classifica "globale" terrà i fan incollati alla tv col fiato sospeso fino al termine del torneo. Scopri qui tutte le novità.
Sommario:
Le squadre che andranno a giocare la champions verranno scelte sempre secondo il piazzamento nel rispettivo campionato nazionale. La modalità resta uguale, chi farà meglio nella stagione precedente verrà premiato con l'accesso alla champions.
L'estensione a 36 squadre prevede 4 slot in più in totale rispetto al formato attuale, questi posti verranno distribuiti così:
Le prime 5 nazioni nel ranking UEFA avranno 4 posti disponibili (al momento solo le prime 4 nel ranking hanno 4 posti) , gli altri tre verranno distribuiti:
Attraverso il percorso campioni un posto verrà assegnato alla squadra vincitrice di un campionato che si trova dall'11esimo posto nel ranking in poi. Gli ultimi due posti andranno assegnati alle 2 federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato in termini di Ranking UEFA. Queste federazioni guadagneranno un posto in aggiunta a quelli che hanno di solito, in pratica ciò apre la possibilità di avere una quinta squadra di Serie A in Champions League invece che in Europa League.
Il numero di squadre partecipanti al torneo salirà da 32 a 36 squadre.
Dalla stagione 2024 la champions prenderà il via con un solo girone, una differenza sostanziale, specialmente se confrontata con l'attuale formula a 8 gironi distinti. Il girone unico implica il fatto che tutte le 36 squadre saranno posizionate in un'unica classifica globale.
Il numero di partite giocate passerà dalle 6 (3 partite in casa, e 3 partite fuori casa sempre contro gli stessi 3 avversari) di ora ad un totale di 8. Ogni team infatti affronterà 2 formazioni per ogni singola fascia, 4 partite in casa e 4 partite fuori case, tutte con avversari differenti.
I giorni delle partite non cambieranno, infatti la UEFA ha assicurato che la competizione europea non prenderà il posto dei campionati nazionali, si giocherà sempre a metà settimana con l'aggiunta però del giovedì.
Dalla stagione 2024 serviranno 15 partite per vincere la competizione, il numero si alza a 17 nel caso in cui la squadra dovrà passare dai playoff. Attualmente il numero di partite è di 13.
I match della fase a girone unico verranno disputati in un totale di 10 settimane, di cui 6 turni addirittura solo nel mese di Dicembre. 2 turni verranno dedicati ai Playoff nel mese di Gennaio.
Passano direttamente alla fase successiva le prime otto classificate, le squadre che si qualificheranno dal nono al 24esimo posto dovranno scontrarsi in un vero e proprio playoff, con gare di andata e ritorno, la 9° giocherà contro la 24°, la 10° contro la 23° e così via. Le 8 che la spunteranno dai playoff andranno a scontrarsi agli ottavi di finale contro le prime 8 della classifica globale.
Ovviamente chi si piazzerà nelle posizioni dalla 25 alla 36 non passeranno il turno, e non avranno la possibilità di giocare i playoff.
Dalla stagione 2024 25 anche le altre due competizioni europee subiranno delle importanti modifiche. Sia l'Europa League e la Conference League avranno anch'esse 36 squadre partecipanti, e subiranno anch'esse l'eliminazione dei diversi gironi in favore del girone unico. Lo svolgimento sarà uguale a quello della maggiore competizione europea, con le prime otto squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta in Europa League, e 6 invece in Conference League, mentre dalla 9° posizione alla 24° giocheranno i playoff.
Altra novità importante è la rimozione della "retrocessione" da Champions ad Europa League per la terza classificata nel girone.
L'obiettivo della federazione è di aumentare il fatturato delle competizioni dagli attuali 3.2 miliardi a 5 miliardi. Il 78% di esso è dedicato a montepremi, il 16% al sistema calcio e il restante 6% va alla UEFA.
La finale della Champions League 2024/25 si terrà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Sarà la seconda finale tenutasi in questo stadio dopo quella del 2012, ed in totale la quinta finale europea a Monaco, dopo quelle del 1979, 1993 e 1997 giocate all'Olympiastadion.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Leggi anche: