Siamo alla seconda e ultima settimana di ottavi di Champions. Chi approderà ai quarti di finale insieme alle quattro squadre già qualificate? Visti i risultati dell’andata, alcuni esiti sembrano già decisi ma, come si sa, con la massima competizione europea per club non si può dare mai nulla per scontato.
Porto-Inter – 14 marzo 2023 (andata 0-1)
Manchester City-RB Lipsia – 14 marzo 2023 (andata 1-1)
Napoli-Eintracht Francoforte – 15 marzo 2023 (andata 2-0)
Real Madrid-Liverpool – 15 marzo 2023 (andata 5-2)
Il Napoli ha regalato, ancora una volta, una magnifica performance imponendosi, il 21 febbraio, 2-0 sull’Eintracht Francoforte, in trasferta, grazie alle reti di Osimhen e Di Lorenzo. Meno pirotecnica ma, comunque, meritata la vittoria di misura dell’Inter contro il Porto, messo ko dal gol di Lukaku (entrato al posto di Dzeko nel secondo tempo), quasi allo scadere.
Fuochi d’artificio, invece, all’Anfield, dove il Liverpool, in vantaggio per 2-0, si è fatto rimontare dai campioni in carica del Real Madrid, che hanno chiuso sul risultato di 2-5, con doppietta finale di Benzema.
L’esito che è andato contro tutti i pronostici è stato, però, l’1-1 di RB Lipsia-Manchester City, che ha visto la squadra di Guardiola andare in vantaggio al 27’ con Mahrez e farsi pareggiare dalla rete di Gvardiol al 70’.
Il Napoli di Spalletti, al momento, è l’unica formazione senza squalificati o infortunati; mentre, anche se la loro assenza non è certa, c’è un po’ di preoccupazione per le condizioni di alcuni giocatori di Inter, Liverpool e City.
Porto
Otávio: Conceição dovrà fare a meno del centrocampista brasiliano contro l’Inter, a causa dell’espulsione rimediata nella partita di San Siro per doppia ammonizione.
Inter
Škriniar: il problema alla schiena preoccupa e lo lascia in dubbio per la gara. Dimarco (stomaco) e Correa (coscia) dovrebbero invece essere in grado di recuperare.
Manchester City:
Foden: la sua presenza è in dubbio a causa di un infortunio al piede.
Lipsia
Diallo, Gulácsi, Nkunku, Olmo e Schlager sono tutti fuori per problemi fisici.
Real Madrid
Alaba: il difensore austriaco non sarà a disposizione di Ancelotti a causa di una distorsione al tendine del ginocchio destro.
Liverpool
Condizioni fisiche non ottimali per Gomez, Thiago Alcántara e Luis Díaz, che sono in dubbio per il match.
Eintracht Francoforte
Muani: niente Napoli per la punta della squadra tedesca, che ha rimediato un rosso diretto per fallo su Anguissa, al 59′ dell’andata. Ebimbe: il centrocampista, in prestito dal PSG, è fuori da fine gennaio per un infortunio.
Porto-Inter: la squadra portoghese dovrà fare a meno del suo giocatore più importante (Otávio), parte con un gol di svantaggio e non può fare affidamento sui precedenti (a favore dei nerazzurri), ma le prestazioni della formazione di Inzaghi sono state estremamente altalenanti finora, quindi tutto è possibile.
Manchester City-RB Lipsia: il team di Guardiola non perde in casa in Champions dalla fase a gironi dell’edizione 2018-2019, dunque, se non “impossible”, la “mission” dei tedeschi sarà ostica.
Napoli-Eintracht Francoforte: con le loro grandi performance, gli azzurri si sono guadagnati un posto tra le favorite per la vittoria del trofeo e, avendo accumulato un enorme vantaggio in testa alla classifica di Serie A, possono concentrarsi totalmente su questo match e sulla competizione, in generale. I tedeschi, invece, non potranno contare su uno dei migliori giocatori della Bundesliga di quest’anno (Muani) per cercare di ribaltare il risultato dell’andata.
Real Madrid-Liverpool : servirà un miracolo ai ragazzi di Klopp per portare a casa il passaggio ai quarti, dopo la pesante sconfitta subita in casa. I campioni in carica ci hanno abituati a partite folli, ma Ancelotti non vorrà ripetere l’esperienza della finale del 2005.
Porto-Inter: le quote sull’esito finale sono in perfetto equilibrio, con entrambe le squadre date a 2.70 per la vittoria (pareggio a 3.45), ma quelle per il passaggio del turno sorridono ai nerazzurri, dati a 1.27 (3.80 per i portoghesi).
Manchester City-RB Lipsia: vittoria (1.44 contro 8.00) e passaggio ai quarti (1.20 contro 4.70) sembrano essere saldamente nelle mani della squadra inglese. Il pareggio è dato a 5.00.
QUOTE MANCHESTER CITY VS. RED BULL LIPSIA
Napoli-Eintracht Francoforte: i pronostici sono tutti dalla parte dei partenopei, con il passaggio del turno dei tedeschi dato a 17.00 e la vittoria a 6.75 (1.55 e 1.01 le rispettive quote per gli azzurri).
QUOTE NAPOLI VS. EINTRACHT FRANCOFORTE
Real Madrid-Liverpool: i blancos sono i grandi favoriti per la qualificazione ai quarti (1.01 contro 17.00 anche qui). Per quanto riguarda il match, l’1 è a 2.30, l’X a 4.10 e il 2 a 2.90.