Come per la Champions League, anche l’Europa League è diventata una competizione senza più gironi, ma con una fase campionato e una classifica unica. Vediamo tutte le sfide del quinto turno più nel dettaglio:
Dopo 4 giornate con il nuovo format dell’Europa League, i belgi sono al secondo posto a 10 punti al pari di Ajax, Galatasaray, Eintracht Francoforte e Athletic Bilbao, e alle spalle della Lazio, unica squadra a punteggio pieno. Il Porto invece è attardato, con solo 4 punti in classifica, e ad oggi sarebbe appena dentro la zona playoff. Sono i portoghesi però a partire favoriti in questa partita, e la quota di 2.07 per il 2 è davvero interessante.
Come dicevamo sopra, anche l’Athletic è a 10 punti come l’Anderlecht ad inseguire la Lazio, mentre l’Elfsborg ha 4 punti, 3 presi alla Roma in quella che rimane una delle imprese più grandi di questa Europa League. Padroni di casa favoriti, in una partita dove potrebbe uscire un OVER 2.5, dato a 2.08.
Quote Athletic Bilbao-Elfsborg
Guardando la classifica, è una delle partite più interessanti di questo 5° turno di Europa League, perché gli olandesi hanno 4 punti in classifica, mentre il Galatasaray di Osimhen è una delle 5 squadre a 10 punti. Le quote ci dicono che ci dovrebbe essere molto equilibrio in campo, con la realizzazione da parte di entrambe le squadre che è nel palinsesto di LeoVegas a 1.49.
Il Maccabi nell’ultimo turno di Europa League ha fatto parlare di sé più per quanto successo con i proprio tifosi ad Amsterdam fuori dal campo, mentre la squadra è crollata per 5-0 contro l’Ajax. Il Besiktas ha 6 punti in classifica, e parte decisamente favorito a 1.47 contro gli israeliani, che assieme alla Dinamo Kiev sono l’unica squadra a non aver ancora fatto un punto.
Quote Besiktas-Maccabi Tel Aviv
Le quote ci dicono che ci sarà tanto equilibrio, anche se la Dinamo Kiev è ancora a zero punti, mentre i cechi hanno 6 punti in classifica e puntano a un posto nei playoff. Sono i padroni di casa a partire leggermente favoriti a 2.48, una partita che gli ucraini devono vincere per tenere vive le speranze di raggiungere almeno un posto nei playoff.
Quote Dinamo Kiev-Viktoria Plzen
La squadra di Baroni ha fatto percorso netto in Europa. Quattro vittorie su quattro, e primato solitario in classifica. Il Ludogorets invece ha un solo punto, e arriva a Roma con poche speranze. In caso di vittoria, i biancocelesti sarebbero quasi certo di un posto fra le prime 8 in classifica, e l’OVER 2.5 nei gol della Lazio è in palinsesto a 2.32.
Il Lione ha 7 punti in classifica in Europa League, ma tanti problemi da affrontare fuori dal campo di gioco, perché se i francesi non sistemeranno i conti entro fine stagione, saranno retrocessi d’ufficio in Ligue 2. Il Qarabag gioca in casa e ha tre punti in classifica, e potrebbe approfittare in questa partita delle difficoltà degli ospiti. L’1/X ha una quota in palinsesto di 1.80.
Partita fra due squadre che si trovano sul fondo della classifica, con i lettoni che hanno due punti in classifica, mentre i greci solo uno, e rischiano fortemente l’eliminazione. Visti i valori in campo però, sono gli ospiti a partire favoriti, e infatti la quota del 2 è a 1.67, contro il 4.90 per la vittoria del Rigas FS.
Partita che si annuncia molto interessante, con i danesi che ci arrivano con 7 punti in classifica, mentre i tedeschi sono a 10, e anche in Bundesliga hanno raggiunto il secondo posto alle spalle del Bayern. Ospiti favoriti, con il pareggio che è in palinsesto a 3.55.
Quote Midtjylland-Eintracht Francoforte
Si affrontano due squadre che si trovano nella parte bassa della classifica, con gli olandesi che hanno 3 punti, mentre i belgi, reduci dal pareggio interno con la Roma, solo a 2. Il Twente gioca in casa ed è favorito, e la quota di 2.20 per l’1 è decisamente interessante.
Quote Twente-Union Saint-Gilloise
La squadra che è emanazione dello Steaua Bucarest campione d’Europa ha 9 punti in classifica, e insegue da vicino le big del torneo. Anche l’Olympiacos campione di Conference League in carica però ha iniziato bene, e con 7 punti punta dritto alla qualificazione agli ottavi senza passare dai playoff. Ospiti che partono favoriti a 2.28.
Il Ferencavors ha perso le prime due di Europa League, ma ha poi vinto le due partite successive, mentre gli svedesi hanno solo tre punti e hanno già accumulato 3 sconfitte in Europa. Ungheresi che partono favoriti, in una partita da OVER 2.5 che è in palinsesto a 1.76.
Lo United ha appena cambiato tecnico, passando da Ten Hag a Ruben Amorim, e in Europa l’ex tecnico olandese ha lasciato una squadra ancora imbattuta, ma che ha pareggiato 3 delle 4 partite giocate, per un totale di 6 punti in classifica. I norvegesi arrivano ad Old Trafford con un punto in più rispetto ai più famosi rivali, ma sono i Red Devils a partite nettamente favoriti a 1.26.
Quote Manchester United-Bodö Glimt
Il Nizza deve darsi una svegliata, perché con soli 2 punti dopo 4 giornate rischia di star fuori anche dai playoff di Europa League. Meglio gli scozzesi, che vanno all’Allianz Riviera con 5 punti in più rispetto ai rivali, anche se sono i padroni di casa a partire favoriti. Partita nella quale entrambe le squadre potrebbero andare a segno, opzione in palinsesto a 1.68.
L’Ajax di Farioli ha iniziato alla grande in Europa, e va a San Sebastian con 6 punti in più della Real Sociedad, che ha già perso due volte in questa Europa League. I padroni di casa si stanno però riprendendo anche in Liga, e partono favoriti per questa sfida a una quota di 1.74.
Partita sulla carta equilibrata, con le due squadre divise da un solo punti in classifica (5 per i tedeschi e 4 per i portoghesi). L’Hoffenheim arriva da una vittoria rocambolesca in rimonta per 4-3 sul Lipsia in Bundesliga, e, seppur parta leggermente sfavorito a Braga, la quota del 2 a 3.30 è decisamente interessante.
La squadra di Mourinho pensava probabilmente di partire meglio in Europa, ma il Fenerbahce ha vinto a fatica solo alla prima giornata, e va a giocare a Praga con lo Slavia, che in classifica ha solo un punto in meno dei turchi. Sono i padroni di casa a partire favoriti, in una partita che vediamo da UNDER 2.5, nel palinsesto di LeoVegas a una quota di 1.90.
La squadra di Postecoglou è reduce da un roboante 4-0 in casa del Manchester City in Premier League, e in Europa ha accumulato 9 punti in 4 giornate, frutto di 3 vittorie e una sconfitta. La Roma di Ranieri invece ha un disperato bisogno di punti, perché con una sola vittoria, due pareggi e una sconfitta, ad oggi rischierebbe anche l’accesso ai playoff. Tottenham favorito, in una partita che potrebbe essere da OVER 2.5, dato a 1.53.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici.