Indietro
Pronostici 34° Giornata La Liga 2022/2023 | Blog LeoVegas Sport

Pronostici per la 34ª giornata della Liga

Il conto alla rovescia è iniziato e i calcoli sono in corso per vedere se il Barcellona sarà incoronato campione ma anche per vedere chi sarà retrocesso in seconda divisione. Con solo cinque partite ancora da giocare, quello che è già certo è che l'Elche giocherà in seconda divisione il prossimo anno. Se il Barcellona vincerà contro l'Espanyol in questa giornata, sarà incoronato campione.

L'Atletico Madrid, è ora secondo dopo la sconfitta del Real Madrid nella scorsa partita, i Blancos sono praticamente sicuri di partecipare alla Champions League della prossima stagione, ma resta da vedere se la Real Sociedad sarà la quarta squadra nella massima competizione europea o se lo faranno il Villarreal o il Betis, che li seguono in classifica. Sarà interessante vedere cosa diranno le quote della Liga.

In fondo, sette squadre cercheranno di evitare di unirsi alll'Elche nella retrocessione. Si tratta di Espanyol e Getafe, che attualmente occupano le posizioni di retrocessione, e di Valencia, Valladolid, Cadice, Almeria e Celta Vigo, quest'ultimo trascinato nella mischia dopo i cattivi risultati degli ultimi turni. Sono solo 5 i punti di differenza tra Espanyol e Celta, il peggiore è il Getafe che si trova tre punti sotto la salvezza.

Analizziamo una per una le partite di questa prossima giornata, dove spicca, oltre a tutte quelle in cui giocano le squadre che lottano per evitare la retrocessione, la partita tra Villarreal e Athletic Bilbao.

Maiorca-Cádiz: venerdì 12 maggio - ore 21:00

Sebbene il Maiorca sia virtualmente sicuro della salvezza con 41 punti, arriva a questa giornata dopo tre partite consecutive senza vittoria. Due sconfitte e un pareggio si aggiungono ai due precedenti nelle ultime cinque partite. Se non devono soffrire nelle ultime partite, i Vermellons hanno la possibilità di vincere almeno le tre partite casalinghe rimanenti.

Per il Cadice non è così facile salvarsi e tutto lascia pensare che dovrà soffrire nelle ultime cinque partite per rimanere nella massima serie. La squadra di Sergio ha ottenuto solo una vittoria e un pareggio nelle ultime cinque partite, anche se due di queste sono state contro Real e Atletico Madrid, ma con i suoi attuali 35 punti, ha bisogno di almeno due vittorie per poter sognare la salvezza. Nella partita di andata al Nuevo Mirandilla hanno vinto contro il Maiorca, su LeoVegas le quote non li danno come favoriti per questa partita, la loro vittoria è pagata a 4,10 mentre quella del Maiorca è a 2,08.

QUOTE MAIORCA-CADIZ

Real Sociedad-Girona: sabato 13 maggio - 14:00

Entrambe le squadre sono in buona forma. I Donostiarras hanno perso solo una partita e pareggiato una delle ultime cinque. I buoni risultati hanno fatto sì che ora si trovino a 7 punti dal Villarreal, che si trova al 5° posto. La squadra di Alguacil cercherà di assicurarsi un posto in Champions League l'anno prossimo, quindi ci si aspetta una partita molto competitiva alla Reale Arena.

Il Girona, con quattro vittorie e una sola sconfitta nelle ultime cinque partite, è salito al settimo posto in classifica e può ancora sognare di giocare in Europa per la prima volta nella prossima stagione. I risultati tra le due squadre, cinque finora in prima divisione, hanno prodotto tre pareggi e due gol per il Real con cinque reti in entrambe le partite. Per l'occasione, il Txuri Urdin è ancora favorito nelle scommesse di LeoVegas: la sua vittoria è pagata a 1,64, mentre quella del Girona a 5,40.

QUOTE REAL SOCIEDAD-GIRONA

Osasuna-Almeria : sabato 13 maggio - 16:15

Dopo la sconfitta nella finale di Coppa, l'Osasuna è ora pienamente concentrato sul finale di stagione, dove arriva con i compiti fatti ma con due sconfitte consecutive nelle ultime partite, anche se va notato che erano contro avversari difficili, Barcellona e Real Sociedad. I loro avversari di sabato hanno molto di più in gioco, quindi non sarà una partita facile per gli uomini di Arrasate.

Come abbiamo detto, l'Almeria arriva a questa partita in condizioni di estremo bisogno. Con 36 punti, appena due punti sopra le posizioni di retrocessione, la squadra di Rubi ha bisogno di vincere almeno altre due partite per avvicinarsi alla salvezza. Nelle ultime cinque partite ne ha vinte solo due e quella di Pamplona non sarà facile, visto che all'andata aveva vinto allo Stadio del Cavallo di Potenza. La squadra di casa è leggermente favorita su LeoVegas, con la vittoria quotata a 2,12 e gli ospiti a 3,45.

QUOTE OSASUNA-ALMERIA

Villarreal-Athletic: sabato 13 maggio - 18:30

Una delle partite più importanti della giornata è quella che si gioca sabato a La Cerámica. Il Villarreal ha ancora la possibilità matematica di raggiungere il quarto posto, anche se non sarà facile, visto che si trova a 7 punti dalla Real Sociedad. Con due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime cinque partite, la squadra di Quique Setién deve fare tre vittorie su tre se vuole continuare a sognare di giocare in Champions League.

L'Athletic arriva da tre partite consecutive senza vittorie, due sconfitte e un pareggio che l'hanno allontanata dai posti in Europa, da cui ora dista cinque punti. I biancorossi sono stati piuttosto incostanti in questa stagione e lo scontro con il Villarreal sarà importante per i loro obiettivi per la prossima stagione.

QUOTE VILLAREAL-ATHLETIC

Real Madrid-Getafe: sabato 13 maggio - ore 21:00

I vincitori della recente Copa del Rey ospitano il Getafe nel derby di Madrid. La squadra di Ancelotti, con la Champions League in palio e nulla in palio nella Liga, affronterà la partita senza rischi, dando così una possibilità al Getafe, che ha bisogno di vincere. I bianchi sono concentrati su altre competizioni da diversi giorni, come dimostrano le due sconfitte nelle ultime cinque partite.

I bianco-blu, che hanno ottenuto una vittoria in casa contro il Celta nella prima partita di Bordalás alla guida del Getafe, credono ancora nel miracolo della salvezza. Con 34 punti, gli stessi del Valencia che è la prima squadra fuori dalla zona retrocessione, non hanno l'avversario più facile per le cinque finali che restano, essendo riusciti a battere il Real Madrid solo 6 volte nella loro storia. Le quote di LeoVegas sono un chiaro esempio delle possibilità per la squadra di Bordalás, la vittoria bianca è pagata a 1,45 mentre quella del Getafe è a 7,00.

QUOTE REAL MADRID-GETAFE

Celta-Vigo-Valencia: domenica 14 maggio - ore 14:00

Il Celta ha un appuntamento importante domenica contro il Valencia. Qualche turno fa i galiziani sembravano aver trovato la tranquillità dopo una serie di buoni risultati, ma la dinamica è cambiata e la squadra di Carvalhal ha vinto solo una partita delle ultime cinque, lasciandola a 39 punti, a soli cinque punti dalla retrocessione. Una vittoria in casa del Valencia potrebbe dare la tranquillità necessaria per la fine della stagione.

Per i los Chés la salvezza non sarà facile. La prima delle cinque partite rimanenti è una visita difficile a un avversario che ha ancora bisogno di vincere. I risultati recenti non sono particolarmente incoraggianti, due vittorie, un pareggio e due sconfitte, e in teoria servirebbero altre due vittorie per la salvezza. Nella partita giocata al Mestalla nel primo turno hanno battuto il Celta per 3-0, vedremo se saranno in grado di ripetere il risultato, al momento su LeoVegas le quote sono sulla squadra di casa, vittoria del Celta a 2,15 e vittoria del Valencia a 3,45.

QUOTE CELTA VIGO-VALENCIA

Elche-Atletico Madrid: domenica 14 maggio - 16:15

Due squadre polarmente opposte si affrontano in questa giornata. L'Elche ha sancito la retrocessione nella scorsa giornata con un'altra sconfitta, quindi non ha nulla da giocarsi se non l'orgoglio nelle restanti cinque partite. Con solo tre vittorie in tutta la stagione e 16 punti in totale, i franjiverdes festeggiano il centenario del club in mezzo a brutte notizie.

Ospitano un Atletico Madrid che arriva con sentimenti completamente opposti. I bianco-rossi hanno vinto ancora una volta in modo schiacciante e, dopo la sconfitta di Madrid, hanno conquistato il secondo posto in classifica. Gli uomini del Cholo hanno disputato una seconda parte di stagione impeccabile e non resta che concludere questa stagione senza titoli nel migliore dei modi, mostrando il buon calcio che hanno giocato nelle ultime partite. Le quote su LeoVegas sono 8,50 per l'Elche e 1,35 per l'Atletico.

QUOTE ELCHE-ATLETICO MADRID

Valladolid-Siviglia: domenica 14 maggio - 19:30

Il Valladolid è un'altra squadra che ha bisogno di vincere e, giocando in casa, l'obbligo è ancora maggiore. Con 35 punti, appena un punto sopra la zona retrocessione, i pucelanos vengono da tre sconfitte consecutive. L'effetto Pezzolano si è diluito e il piccolo cuscinetto di punti ottenuto nelle prime tre partite del mandato del tecnico è andato perduto.

Il Siviglia arriva con una dinamica completamente diversa. La squadra di Mendilibar ha perso solo una delle ultime cinque partite e ha vinto le altre. Con la salvezza finalmente assicurata, l'obiettivo è ora quello di entrare nei posti europei, cosa che non sarà facile visto che si trovano a otto punti dal Siviglia sesto in classifica. Gli ultimi quattro incontri tra le due squadre si sono conclusi con lo stesso risultato di un pareggio per 1-1, e su LeoVegas le quote sono abbastanza equilibrate, con la vittoria della squadra di casa a 2,25 e quella della squadra ospite a 3,05.

QUOTE VALLADOLID-SIVIGLIA

Espanyol-Barcellona: domenica 14 maggio - 18:30

Tra tutte le squadre coinvolte in una possibile lotta per la retrocessione, l'Espanyol è quella messa peggio. Sono penultimi con 31 punti, a tre punti dalla salvezza. L'avversario di questo fine settimana non è dei più facili, perché in caso di vittoria il Barcellona sarebbe campione. L'arrivo di Luís García sulla panchina del Perico non è bastato: i bianco-blu hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle ultime cinque partite.

Anche la storia del derby catalano non gioca a loro favore. Il Barcellona è stato battuto solo 34 volte su 175 incontri, l'ultimo dei quali nel febbraio 2009. Tuttavia, tre degli ultimi cinque incontri si sono conclusi con un pareggio. Il Barcellona, dal canto suo, ha la possibilità di diventare campione in caso di vittoria e potrebbe farlo prima se Atletico Madrid e Real Madrid perdessero. Con tutto praticamente risolto, l'unica cosa che resta al Barcellona è lasciare una buona immagine alla fine della stagione. Su LeoVegas le quote per le scommesse prevedono la vittoria degli azulgrana a 1,62, mentre la vittoria dell'Espanyol è data a 5,20.

QUOTE ESPANYOL-BARCELLONA

Betis-Rayo Vallecano: lunedì 15 maggio - 21:00

A chiudere questo 34° turno della Liga, una partita molto interessante tra due squadre che lottano per giocare in Europa la prossima stagione. I biancoverdi arrivano a questa giornata al sesto posto, a due punti dal Villarreal e a una buona distanza dal quarto posto, distante 9 punti. Alle loro spalle, Girona e Athletic sono a cinque punti, che potrebbero entrare nella mischia in caso di sconfitta della squadra andalusa. La squadra di Pellegrini continua la sua forma incostante con due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime partite.

Dal canto loro, il Rayo ha una traiettoria molto simile, con tre vittorie e due sconfitte e 46 punti, che li lasciano a sei punti dagli avversari di lunedì. La squadra di Iraola ha un compito difficile per raggiungere almeno il sesto posto, ma non impossibile. L'ultima volta che ha battuto il Betis è stato nell'aprile 2014, per questa occasione il Betis è ancora una volta favorito a quota LeoVegas di 1,90 e la vittoria del Rayo a 4,10.

QUOTE BETIS-RAYO VALLECANO