Pronostici 35° Giornata La Liga 2022/2023 | Blog LeoVegas Sport

Pronostici per la 35ª giornata di Liga

A quattro turni dalla fine della Liga, abbiamo già un campione. Il Barcellona ha battuto l'Espanyol per 4-2, un risultato che ha matematicamente conquistato il titolo per la stagione 2022/2023. Con la prima e l'ultima squadra confermate, resta da vedere chi raggiungerà l'Elche in seconda divisione, chi si aggiudicherà il quarto posto per giocare la Champions League l'anno prossimo, dopo il pareggio della Real Sociedad e la vittoria di Villarreal e Betis, le tre squadre sono più vicine in termini di punti.

Un'altra posizione molto contesa è la settima. Dopo che il Real Madrid ha vinto la Copa del Rey, che dà accesso diretto all'Europa League, è ora la sesta classificata a giocare in Europa League e quindi il settimo posto, che dà accesso alla Conference League. Il Girona, dopo il pareggio con la Real Sociedad, conferma il settimo posto in solitaria, con un solo punto di vantaggio sull'Atletico Bilbao, battuto dal Villarreal. Anche Osasuna e Siviglia, con gli stessi punti dei baschi, sono in lotta.

In basso, anche la lotta per evitare la retrocessione si fa più serrata. Quasi tutte le squadre coinvolte hanno perso le loro partite: Espanyol, Getafe, Valladolid, Cadice e Almeria, solo il Valencia è riuscito a vincere e a rimanere a tre punti dalla zona retrocessione.

Analizziamo una per una tutte le partite di questa emozionante 35a giornata di Liga.

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Cádiz-Valladolid: venerdì 19 maggio - 21:00

Per le squadre coinvolte in una possibile retrocessione, la salvezza dipende dalla possibilità di vincere almeno le partite casalinghe rimanenti. È il caso del Cádiz, che questo venerdì giocherà una delle ultime partite in casa contro il Valladolid, un'altra delle squadre a caccia di salvezza. La squadra di Sergio ha vinto solo una delle ultime cinque partite e ne ha pareggiata un'altra, la vittoria è arrivata al Nuevo Mirandilla, dove venerdì avrà la possibilità di raccogliere tre punti fondamentali.

Entrambe le squadre hanno perso la scorsa giornata, con il Valladolid che ha subito una sconfitta controversa a causa di un gol annullato. I risultati del Valladolid nelle ultime cinque partite sono peggiori di quelli degli avversari: quattro sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale a quasi un mese fa in casa del Girona. Nel primo turno, il Cádiz ha vinto allo Zorrilla con il minimo scarto e nei precedenti incontri sono arrivati sei pareggi consecutivi. Le quote sono abbastanza equilibrate su LeoVegas, con un leggero vantaggio per il Cádiz, la cui vittoria è quotata a 2,20, con la vittoria del Valladolid a 3,35.

QUOTE CADIZ-VALLADOLID

Girona-Villarreal: sabato 20 maggio - ore 14:00

Un duello completamente diverso apre la giornata di sabato. In questo caso le squadre coinvolte si giocano un posto in Europa. Da una parte il Girona, che dopo il pareggio con la Real Sociedad della scorsa settimana si è assicurato il settimo posto in classifica, un piazzamento che dà accesso alla Conference League, è inoltre la prima volta che i catalani partecipano a una competizione europea. La squadra di Michel è rimasta senza sconfitte per quattro partite consecutive, l'ultima delle quali è stata un pareggio seguito da tre vittorie, che l'hanno vista in lizza per un posto nella competizione internazionale.

Il Sottomarino ha vinto 5-1 contro l'Atletico Bilbao. La squadra di Quique Setién sta vivendo un periodo quasi identico a quello degli avversari, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite, e nel suo caso sta lottando per strappare il quarto posto alla Real Sociedad e giocare la prossima stagione in Champions League. La vittoria dell'ultima volta e il pareggio del Txuri Urdin li portano a due punti e li lasciano a cinque punti dall'obiettivo finale. Nei cinque precedenti tra Girona e Villarreal, solo nell'ultimo incontro ha vinto la squadra di casa, mentre nei quattro precedenti ha sempre vinto la squadra ospite. Su LeoVegas le quote sono molto equilibrate, con la vittoria della squadra di casa a 2,95 e quella della squadra ospite a 2,28.

QUOTE GIRONA-VILLAREAL

Atletico Bilbao-Celta Vigo: sabato 20 maggio - 16:15

Sia l'Atletico Bilbao che il Celta sono arrivati a questo finale di stagione in modo negativo. I rojiblancos non hanno vinto nessuna delle ultime quattro partite, tre sconfitte e un pareggio, l'ultima vittoria risale a quasi un mese fa e la scorsa giornata hanno subito una pesante sconfitta per 5-1 contro il Villarreal. In questo momento sono fuori dai posti europei, a 8 punti esatti dall'Europa League.

I risultati recenti del Celta Vigo sono molto simili: quattro sconfitte e una sola vittoria. La salvezza sembrava assicurata qualche turno fa, ma i cattivi risultati hanno portato i galiziani troppo vicini alla zona di pericolo, sono a soli 5 punti dalla zona retrocessione e le quattro partite rimanenti non sono particolarmente facili. Nella partita di andata, il Celta ha vinto a Balaídos con il minimo scarto. Per LeoVegas la chiara favorita è l'Atletico Bilbao, la cui vittoria è quotata 1,70 contro il 5,10 del Celta.

QUOTE ATLETICO BILBAO-CELTA VIGO

Getafe-Elche: sabato 20 maggio - 18:30

L'effetto Bordalás non è bastato e nella seconda partita del tecnico alla guida del Getafe, Los Azulones hanno perso, anche se per 1-0 contro il Real Madrid. Questo risultato continua a lasciarli nei posti di retrocessione per un'altra settimana, anche se sono a un solo punto dalla salvezza. Il Getafe ha vinto solo una delle ultime cinque partite, al Coliseum, dove sabato lotterà per tre punti vitali.

Ospita l'Elche, che nonostante abbia confermato la retrocessione, sta ancora lottando per ottenere buone prestazioni nelle partite che restano nella massima serie. Ne è una prova la vittoria della scorsa settimana contro l'Atlético Madrid. È stata solo la quarta vittoria stagionale, la seconda nelle ultime cinque partite, e la squadra di Beccacece ha dato una lezione di competitività. Non sarà un avversario facile ora che non hanno nulla da perdere e giocano completamente senza pressione, ma anche così le quote di LeoVegas sono dalla parte del Getafe, con la vittoria a 1,47 e quella dell'Elche a 7,50.

QUOTE GETAFE-ELCHE

Almeria-Maiorca: sabato 20 maggio - 18:30

L'Almeria è un'altra delle squadre coinvolte nella retrocessione e ha perso anche la scorsa settimana. La squadra di Rubi ha vinto due volte e perso tre delle ultime cinque partite. Da notare che gli andalusi hanno vinto le ultime partite contro le dirette rivali: Getafe, Elche e Valencia e pareggiato con Celta e Cadice, quindi la loro strada verso la salvezza potrebbe essere un po' più facile rispetto a quella dei loro rivali, dato che due delle quattro partite che rimangono sono con rivali dirette.

Il Maiorca è una delle poche squadre che non ha molto da giocarsi, anche se matematicamente può ancora qualificarsi per il settimo posto, da cui dista solo quattro punti. La squadra di Aguirre ha un bilancio piuttosto irregolare, con due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime cinque partite. Nella partita di andata a Son Moix, la squadra di casa ha vinto per 1-0. Su LeoVegas, le quote sono piuttosto equilibrate, con l'Almeria vincente a 2,35 e il Maiorca a 3,15.

QUOTE ALMERIA-MAIORCA

Barcellona-Real Sociedad: sabato 20 maggio - 21:00

Il Barcellona si presenta alla 35ª giornata da campione e avrà la fortuna di festeggiare davanti ai propri tifosi in una bella partita contro la Real Sociedad, che sta ancora lottando per mantenere il quarto posto in campionato e potrebbe essere in pericolo se non vince questa giornata. I blaugrana hanno vinto contro l'Espanyol in una partita facile per conquistare il loro 27° titolo.

La Real Sociedad ha ottenuto un 2-2 contro il Girona nella scorsa giornata, il secondo pareggio nelle ultime cinque partite, insieme ad altre tre vittorie. I Txuri Urdin sono ancora al quarto posto, il che significa che se finiscono così giocheranno la prossima stagione in Champions League, ma il Villarreal è a soli cinque punti di distanza e minacciano di prendere il posto che i los Donostiarras occupano ininterrottamente dalla 14ª giornata di campionato. Il duello di questo fine settimana non sarà facile, la squadra di Alguacil non batte il Barcellona dall'aprile 2016 e il Camp Nou continua a resisterle. Le quote vedono favorita la squadra di casa, la cui vittoria su LeoVegas è quotata a 1,81 e quella in trasferta a 4,30.

QUOTE BARCELLONA-REAL SOCIEDAD

Rayo Vallecano-Espanyol: domenica 21 maggio - ore 14:00

Il Rayo Vallecano ha avuto un periodo di forma piuttosto incostante nelle ultime partite: la squadra di Iraola ha vinto tre partite consecutive in casa e ne ha perse tre fuori da Vallecas. La buona notizia per i franjirrojos è che in questa giornata giocano di nuovo in casa, dove hanno la possibilità di ottenere tre punti che li avvicinerebbero al settimo posto, da cui al momento distano solo due punti.

L'Espanyol, che si trova ancora più a fondo nella zona retrocessione, è il benvenuto. A quattro punti dalla salvezza e con una sola vittoria e un pareggio nelle ultime cinque partite, i Pericos stanno trovando sempre più difficile rimanere in zona retrocessione. Il Rayo ha già vinto 0-2 all'andata allo Stadio RCDE. La vittoria dei vallesani è quotata a 2,16 su LeoVegas, quella dell'Espanyol a 3,40.

QUOTE RAYO VALLECANO-ESPANYOL

Atletico Madrid-Osasuna: domenica 21 maggio - 16:15

Nell'ultima giornata la squadra del Cholo ha subito una sconfitta shock in casa del già retrocesso Elche. I biancorossi hanno così perso il secondo posto in campionato una sola giornata dopo averlo strappato al Real Madrid. Anche se non fa molta differenza se sono secondi o terzi, l'Atletico Madrid torna in casa dove cercherà una nuova vittoria per lavare la cattiva immagine che ha mostrato la giornata precedente. È stata la seconda partita che la squadra biancorossa ha perso in tutta la seconda parte della stagione.

Ospita l'Osasuna, che è in lotta per raggiungere il posto che dà accesso alla prossima stagione in Conference League. La squadra di Jagoba Arrasate, che ha vinto tre delle ultime cinque partite, è a pari punti con Atletico Bilbao e Siviglia e a un solo punto dal Girona, settimo. All'andata l'Atletico si è imposto per 1-0 all'El Sadar e le quote sono ancora una volta favorite da LeoVegas: 1,35 per la vittoria e 9,50 per l'Osasuna.

QUOTE ATLETICO MADRID-OSASUNA

Valencia-Real Madrid: domenica 21 maggio - ore 18:30

Il Valencia si sente un po' più tranquillo dopo l'importante vittoria al Balaídos contro il Celta. Ma non è una partita facile quella che li attende oggi, quando ospiteranno il Real Madrid. La squadra di Baraja si è portata a un passo dalla retrocessione dopo essere stata l'unica squadra della parte bassa della classifica a vincere lo scorso anno, chiudendo al 14° posto, a tre punti dalla salvezza. I los Chés hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque partite e sembra più vicino alla salvezza.

Affrontano un Real Madrid che è tornato a vincere e ha riconquistato il secondo posto in campionato. La squadra di Ancelotti non ha mostrato grande coerenza nelle ultime partite della Liga, perdendo due delle ultime cinque partite. Non è passato molto tempo dall'ultima vittoria del Valencia contro i Los Blancos, era novembre 2020, anche se i valenciani non erano nella stessa situazione attuale. Su LeoVegas il Real Madrid è leggermente favorito, con la vittoria quotata a 2,23 e il Valencia a 3,05.

QUOTE VALENCIA-REAL MADRID

Siviglia-Betis: domenica 21 maggio - ore 21:00

La 35a giornata di campionato si chiude con il derby di Siviglia, una grande partita in cui la posta in gioco è alta. Il Siviglia, che ha vissuto una stagione travagliata, sta lottando per un posto in Europa per la prossima stagione. Non sarà facile per loro, visto che sono in lotta con altre tre squadre per un solo posto. Da quando Mendilibar è subentrato sulla panchina del Siviglia, la squadra è cambiata. Nelle ultime cinque partite ne ha persa solo una, vincendo le altre quattro e risalendo dalla zona retrocessione al decimo posto.

Il Betis arriva al derby dopo due vittorie consecutive molto importanti, perché la squadra era entrata in una dinamica negativa dalla quale sembra essere uscita. Dopo le due vittorie contro Atletico Bilbao e Rayo Vallecano, il Betis ha sette punti di vantaggio sul Girona, il che gli garantisce un buon margine per mantenere il posto in Europa League. Sono anche a sette punti dalla Real Sociedad e il sogno di giocare in Champions League è ancora vivo. I Verdiblancos non vincono il derby di Siviglia dal 2018. Su LeoVegas le quote sono abbastanza equilibrate, anche se il Siviglia è leggermente favorito, con la vittoria quotata a 2,23 e il Betis a 3,25.

QUOTE SIVIGLIA-BETIS