Pronostici 38° Giornata La Liga 2022/2023 | Blog LeoVegas Sport

Pronostici per la 38ª giornata di Liga

Tirate fuori la calcolatrice e preparatevi per una serata di calcio questa domenica sera, quando l'ultima giornata della Liga si avvia alla conclusione. Mentre il penultimo turno ha già sciolto alcuni dubbi, come l'Espanyol che sarà la seconda squadra a retrocedere in seconda divisione, l'Atlético Madrid che giocherà la Supercoppa di Spagna dopo il terzo posto (o il secondo, a seconda di ciò che accadrà in quest'ultimo turno), la Real Sociedad che giocherà la Champions League e il Villarreal e il Betis in Europa League, resta ancora da vedere chi giocherà la Conference League e chi sarà la terza squadra a retrocedere in seconda divisione.

Fino a sei squadre hanno la possibilità di retrocedere: Cadice, Getafe e Valencia con 41 punti, Almería e Celta con 40 e Valladolid con 39. Non solo i punti sono importanti, la parità tra tutte queste squadre renderà necessario tenere d'occhio la media gol tra di loro.

Per quanto riguarda le squadre che hanno la possibilità di giocare in Conference League la prossima stagione, fino a cinque hanno una possibilità: Osasuna e Athletic, che sono a 50 punti, e Girona, Rayo e Siviglia, che sono a 49. Ci sarebbe una combinazione che potrebbe lasciare questa competizione senza la presenza di nessuna squadra spagnola, ovvero che il Siviglia vinca la finale di Europa League, che gli darebbe accesso diretto alla fase a gironi della Champions League e che finisca anche settimo nella Liga, in questo caso non sarebbe l'ottava a giocare la Conference in quanto non passa agli ottavi.

Analizziamo partita per partita e le possibilità di ciascuna squadra. I calendari delle partite saranno solo due: i primi cinque sono quelli che coinvolgono le squadre con possibilità di giocare la Conference League e i restanti cinque sono quelli che coinvolgono le squadre che giocano per la retrocessione.

Maiorca-Rayo Vallecano: domenica 4 giugno - 18:30

Con il Maiorca già a zero punti, il Rayo Vallecano è l'unica squadra con qualcosa in palio in questa partita. Le possibilità del Rayo Vallecano dipendono da una vittoria, un pareggio dell'Osasuna e del Girona e un pareggio o una sconfitta dell'Athletic. La squadra delle Baleari non ha perso nessuna delle ultime sei partite al Son Moix, dal 4 marzo, anche se ha perso tre delle ultime cinque partite, tutte in trasferta.

La squadra di Iraola, che ha perso all'andata a Vallecas contro il Maiorca, viene dalla vittoria nell'ultima partita contro il Villarreal, ma ha perso le precedenti tre partite di fila. Le quote di LeoVegas sono leggermente dalla parte del Rayo, con la vittoria a 2,25 e quella del Maiorca a 3,30.

QUOTE MAIORCA-RAYO VALLECANO

Real Sociedad-Siviglia: domenica 4 giugno - 18:30

Dopo la sconfitta del Villarreal nella scorsa giornata, la Real Sociedad si è assicurata un posto nella prossima stagione di Champions League nonostante la sconfitta con l'Atletico Madrid. Il Txuri Urdin, senza nulla in palio, ospita il Siviglia, che saprà già se giocherà o meno in Champions League la prossima stagione dopo aver disputato la finale di Europa League contro la Roma mercoledì scorso.

Per arrivare settimi e poter disputare la Conference League se non vincono la finale, le loro possibilità dipendono dalla vittoria, dal pareggio di Osasuna e Girona e dalla mancata vittoria di Athletic e Rayo. Gli andalusi hanno appena perso l'ultima partita contro il Real Madrid, ma nelle quattro precedenti erano riusciti a fare punti con due pareggi e due vittorie. Nella partita di andata tra Real Sociedad e Siviglia, i Donostiarras hanno vinto 1-2 al Pizjuán. Su LeoVegas, la vittoria della squadra di casa è quotata a 2,14 e quella della squadra ospite a 3,15.

QUOTE REAL SOCIEDAD-SIVIGLIA

Villarreal-Atletico Madrid: domenica 4 giugno - 18:30

Uno dei big match della giornata è lo scontro tra la quinta e la terza classificata, ma è una delle poche partite in cui non c'è nulla, o quasi, in gioco. Il Submarino non ha nulla in palio, la sconfitta contro il Rayo della scorsa giornata non gli ha lasciato alcuna possibilità matematica di giocare in Champions League. Ospitano l'Atletico Madrid, che si è assicurato la partecipazione alla Champions League un paio di giorni fa e la scorsa giornata la partecipazione alla Supercoppa di Spagna. L'unica posta in gioco per gli uomini del Cholo è la possibilità di arrivare secondi, ma per questo non dipende da loro stessi, perché dovrebbero vincere e sperare che il Real Madrid pareggi o perda. La differenza tra il secondo e il terzo posto è solo economica, quindi non influirebbe sulle competizioni.

Entrambe le squadre hanno lo stesso record: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, e all'andata la squadra di Quique Setién ha vinto 2-0 al Metropolitano. Le quote di LeoVegas sono molto vicine, con la vittoria del Villarreal quotata a 2,80 e quella dell'Atletico Madrid a 2,38.

QUOTE VILLAREAL-ATLETICO MADRID

Real Madrid-Athletic Club: domenica 4 giugno - 18:30

Come già detto, il Real Madrid, come l'Athletic, gioca solo per il secondo o terzo posto, il che influisce solo sull'aspetto finanziario della partita. Solo un pareggio o una sconfitta li separerebbe dal secondo posto. I Los Blancos hanno vinto tre delle ultime cinque partite e ne hanno perse altre due.

Accolgono l'Athletic con la possibilità di giocare la prossima stagione in Conference League. Le loro possibilità dipendono dalla vittoria e dalla mancata vittoria dell'Osasuna. I biancorossi arrivano a questo finale di stagione con scarsi risultati, avendo vinto solo una delle ultime cinque partite e perso le altre quattro, e non battono i bianchi dal marzo 2015. Su LeoVegas, il Real Madrid è dato per favorito, con la vittoria quotata a 2,02, mentre la vittoria dell'Athletic è a 3,35.

QUOTE REAL MADRID-ATLETICO

Osasuna-Girona: domenica 4 giugno - 18:30

La partita che si giocherà al Sadar sarà fondamentale per capire cosa succederà in termini di settimo posto. Al momento è l'Osasuna che giocherà in Conference League la prossima stagione e una sua vittoria sarebbe sufficiente per confermarlo. In caso di pareggio, dovrebbero essere Athletic, Rayo e Sevilla a non vincere, mentre in caso di sconfitta sarebbero fuori. I Rojillos hanno perso le ultime tre partite in trasferta e vinto le ultime due in casa.

Le speranze del Girona di arrivare settimo dipendono dalla vittoria e dal fallimento dell'Athletic. I catalani sono rimasti senza vittoria per quattro partite, con due sconfitte e due pareggi. Nell'unica partita che le due squadre hanno giocato in prima divisione, il risultato è stato di 1-1 a Montilivi. Le quote di LeoVegas danno per favorito l'Osasuna, la cui vittoria è quotata a 2,15, mentre la vittoria del Girona è quotata a 3,35.

QUOTE OSASUNA-GIRONA

Betis-Valencia: domenica 4 giugno - 21:00

Il Betis si è assicurato un posto nella prossima stagione di Europa League dopo aver battuto il Girona a Montilivi. In quest'ultima giornata, che sarà quella dell'addio di Joaquin davanti ai suoi tifosi, ospita il Valencia, che si sta giocando la retrocessione. I Verdiblancos hanno perso solo una partita e pareggiato una nelle ultime cinque, solo due giorni fa hanno perso al Villamarín contro il Getafe.

Il Chés ha reso la salvezza più difficile dopo gli ultimi due risultati, una sconfitta contro il Maiorca e un pareggio in casa contro l'Espanyol, recuperato all'ultimo minuto. Ora devono fare i conti, ovvero vincere o pareggiare al Villamarín. Se dovessero ottenere uno di questi risultati, sarebbero salvi. In caso di sconfitta, è necessario che il Valladolid o l'Almeria non vincano o che il Celta pareggi. In caso di quadruplo pareggio con Cádiz, Getafe e Almería, sarebbe la squadra di Baraja a retrocedere. All'andata, al Mestalla, hanno battuto la squadra di Pellegrini per 3-0. Le quote di LeoVegas danno un leggero vantaggio al Valencia, la cui vittoria è quotata a 2,35, mentre quella del Betis è quotata a 2,80.

QUOTE BETIS-VALENCIA

Celta Vigo-Barcellona: domenica 4 giugno - ore 21:00

Curioso il caso del Celta Vigo, che qualche turno fa sembrava essere salvo e una serie di risultati negativi lo ha fatto precipitare dal nono posto a giocarsi la retrocessione nell'ultimo turno. Hanno vinto solo una delle ultime dieci partite e ora si giocano la salvezza contro i campioni del campionato. Per rimanere nella massima serie, i galiziani devono vincere e, in caso di pareggio, rimarranno nella massima serie se Almeria o Valladolid perdono. Se perdono, si salveranno solo se il Valladolid perde. In caso di pareggio per il Valladolid o di sconfitta per l'Almería, la squadra retrocederebbe in seconda divisione. In caso di pareggio con Getafe, Valencia, Cádiz e Almería, sarebbe il Celta a retrocedere.

Dal canto suo, il Barcellona si reca a Vigo perché è parte fondamentale della lotta per la retrocessione. La sconfitta contro il Valladolid, una delle squadre coinvolte, era già stata cruciale e ora è di nuovo nelle loro mani la possibilità di condannare o salvare una delle squadre coinvolte. I Culés hanno vinto la partita di andata al Camp Nou con il minimo scarto e su LeoVegas il vantaggio dato loro nelle scommesse è minimo, la loro vittoria è pagata a 2,33 mentre quella del Celta è a 2,80.

QUOTE CELTA VIGO-BARCELLONA

Espanyol-Almeria: domenica 4 giugno - 21:00

L'ultima volta, un gol del Valencia nel tempo supplementare ha condannato l'Espanyol alla retrocessione. Se avessero vinto, avrebbero avuto ancora la possibilità matematica di salvarsi. Ora si giocherà un ruolo importante per la retrocessione della terza squadra, affrontando l'Almeria, che dovrà giocare la sua partita guardando anche al resto degli incontri. Nel caso dell'Elche, da quando è stata certificata la retrocessione, hanno avuto la migliore serie di risultati, vedremo se l'Espanyol giocherà in modo più rilassato.

Una vittoria degli andalusi li lascerebbe al primo posto. In caso di pareggio, dipende da cosa faranno Valladolid e Celta. Un pareggio o una sconfitta per il Valladolid o una sconfitta per il Celta li salverebbe. Se perdono, anche il Celta e il Valladolid dovrebbero perdere. In caso di pareggio con il Valladolid, l'Almeria sarebbe retrocesso, ma in caso di triplo pareggio con Celta e Valladolid, il Celta sarebbe retrocesso. Nella partita di andata il Power Horse è riuscito a battere i Pericos per 3-1, le quote di LeoVegas li danno in leggero vantaggio, la loro vittoria è pagata a 2,23 e quella dell'Espanyol a 2,90.

QUOTE ESPANYOL-ALMERIA

Elche-Cádiz: domenica 4 giugno - 21:00

L'Elche è diventato un avversario pericoloso dopo la conferma della retrocessione. Non ha perso nelle ultime quattro partite, con due vittorie contro l'Atlético Madrid e l'Athletic e due pareggi contro Siviglia e Getafe, di gran lunga la sua migliore prestazione stagionale. Ora salutano la massima serie in casa del Cádiz, anch'esso in lotta per la retrocessione.

L'importantissima vittoria del Cádiz contro il Celta li pone in una posizione di vantaggio rispetto alle altre squadre in corsa per la retrocessione. La squadra di Sergio ha bisogno di una vittoria o di un pareggio al Martínez Valero per mantenere il primo posto e, in caso di sconfitta, sarebbe retrocessa solo se il Valladolid battesse il Getafe e si portasse così a pari punti con i bianco-blu, dato che la media gol è nettamente favorevole alla squadra di Bordalás. In caso di pareggio con Almería, Valencia, Getafe e Celta, si salverebbero.

QUOTE ELCHE-CADIZ

Valladolid-Getafe: domenica 4 giugno - 21:00

Una delle partite chiave sarà Valladolid - Getafe, poiché entrambe le squadre si giocano la salvezza. Il Valladolid è la squadra più in difficoltà al momento, essendo l'unica delle sei con 39 punti, ma è totalmente dipendente dalle sue performance: se vince resta in prima posizione, se perde scende. Se pareggiano con l'Almeria si salvano, ma se pareggiano con il Celta scendono. Quindi, in caso di parità di punti con entrambe le squadre, resterebbero al primo posto.

Il Getafe, dal canto suo, ha un compito molto più facile: ha bisogno di una vittoria o di un pareggio per rimanere nella massima serie e, in caso di sconfitta, ha bisogno che l'Almeria perda o che il Celta non vinca. La squadra di Bordalás arriva a questa ultima e decisiva partita forte di tre imbattibilità consecutive, di cui le ultime due vinte, infatti ha perso solo una delle ultime cinque, risultati che l'hanno aiutata a uscire dai posti di retrocessione e la rendono una delle squadre con maggiori probabilità di salvarsi. Nella partita che Valladolid e Getafe hanno giocato nel primo turno al Coliseum, il Getafe si è imposto per 2-3. Le quote di LeoVegas sono dalla parte del Valladolid, la cui vittoria è quotata a 2,12, mentre la vittoria del Getafe è quotata a 3,45.

QUOTE VALLADOLID-GETAFE