Indietro
Pronostici 19 Giornata Serie A 2022 2023 | Blog LeoVegas Sport

Pronostici Serie A - 19esima Giornata - Campionato 2022/2023

La 19° giornata della Serie A si appresta ad iniziare, un turno caratterizzato da alcuni match molto importanti, su tutti Lazio-Milan e Juventus-Atalanta per l’alta classifica, ma anche lo scontro diretto tra Fiorentina e Torino per la media classifica e Monza-Sassuolo per la parte medio bassa.

Ma com’è andata la precedente giornata? Il 18esimo turno è stato uno di quelli con più gol fatti e con meno pareggi, abbiamo infatti visto un solo 2-2 tra Lecce e Milan, risultato clamoroso, specialmente se consideriamo che i salentini hanno condotto per 2-0 fino al 58’.

Gli altri match ci hanno regalato tantissime emozioni, il Napoli è riuscito ad annichilire la Juventus per 5-1, dimostrando a tutti fan la propria superiorità rispetto a tutte le altre squadre del campionato. Ha fatto discutere tanto anche il clamoroso 8-2 dell’Atalanta contro la Salernitana, risultato esagerato ma che dà un po’ di speranza alla Dea per rimontare e tornare in zona Europa.

Fra le altre Big abbiamo visto la vittoria di misura dell’Inter contro il Verona, il 2-0 della Roma contro la Fiorentina e il 0-2 della Lazio a Reggio Emilia.

Udinese e Torino perdono in casa e si avvicinano sempre di più agli inseguitori Bologna, Empoli, Monza, Lecce, Spezia e Salernitana. La classifica si fa cortissima con soli 7 punti di differenza tra l’ottavo posto ed il 16esimo.

Ma cosa ci aspetta in questa giornata? Scopriamolo insieme con i nostri pronostici:

Verona vs. Lecce - Sabato 21 Gennaio 2023 - 15:00

Sembrerebbe un match dal risultato quasi scontato, ma la buona difesa del Verona contro l’Inter fa presagire che anche il Lecce non avrà vita facile in attacco.

I gialloblu sono ancora relegati in 18esima posizione con 4 punti fatti nelle ultime 5 partite, non un grandissimo ruolino di marcia, specialmente se confrontato con il Lecce che ha raccolto 11 punti nelle ultime 5 occasioni, e che non perde dal 29 Ottobre, data di Lecce-Juventus persa dai giallorossi per 0-1.

Bisogna considerare che il Verona ha già confermato l’arrivo di due nuove pedine, Zeefuik, difensore ex Hertha Berlino e l’attaccante Olandese Braaf direttamente dal Borussia Dortmund. Mentre i salentini si sono rinforzati con il centrocampista nazionale marocchino ed ex Fiorentina Maleh, e con il difensore ex Cittadella Cassandro.

Cosa dicono le quote al riguardo? Gli esperti di LeoVegas considerano l’Hellas Verona favorita per la vittoria finale, quotata a 2.45 contro i 3.25 per la vittoria del Lecce.

QUOTE VERONA VS. LECCE

Salernitana vs. Napoli - Sabato 21 Gennaio 2023 - 18:00

Il derby tra le due principali città Campane, Salerno e Napoli. I granata si sono già mossi sul mercato portando un portiere di caratura mondiale, il messicano Ochoa, una mossa che ha aiutato nel pareggio contro il Napoli, occasione in cui l’estremo difensore si è messo in mostra bloccando l’imparabile, sfortunatamente neanche il messicano ha potuto bloccare la macchina da gol dell’Atalanta. La Salernitana ha anche aggiunto il giovane centrocampista ex sudtirol Nicolussi Caviglia.

Il Napoli è la squadra più in forma di tutto il campionato, ed arriva con un entusiasmo mai provato vista la schiacciante vittoria contro i rivali Juventini, inoltre Spalletti avrà a disposizione il nuovo arrivato dalla Samp, Bereszynski.

Nonostante il Napoli giochi fuori casa, le quote danno come strafavorito proprio i partenopei, con una quota di 1.27. La vittoria dei granata è quotata addirittura 10.00

QUOTE SALERNITANA VS. NAPOLI

Fiorentina vs. Torino - Sabato 21 Gennaio 2023 - 20:45

Confrontando Fiorentina e Torino si possono notare delle statistiche praticamente uguali tra le due formazioni, entrambi hanno vinto 6 partite, pareggiandone 5 e perdendone 7. I viola hanno fatto 3 gol in più finora ma ne hanno subiti anche 4 in più rispetto ai granata.

E le ultime 5 partite? Le due formazioni si equivalgono anche qui, o quasi, con 6 punti raccolti dal Torino contro i 7 della Fiorentina.

Nessuna delle due squadre si è ancora mossa sul mercato.

Sarà sicuramente un match super equilibrato dove il fattore casa avrà un impatto importante.

Infatti le quote danno la Fiorentina favorita a 2.05, mentre la vittoria del Torino è data a 3.70.

QUOTE FIORENTINA VS. TORINO

Sampdoria vs. Udinese - Domenica 22 Gennaio 2023 - 12:30

Osservando la classifica sembrerebbe che le due squadre stanno vivendo due momenti totalmente opposti, ma in realtà se andiamo a guardare le performance nelle ultime 10 partite la Sampdoria prevale sull’Udinese. Infatti i blucerchiati hanno raccolto 7 punti contro i 6 dei bianconeri negli ultimi 10 match, il discorso si ripete anche osservando lo stato di forma delle due squadre nelle ultime 5 occasioni.

La Samp si è mossa sul mercato sia in entrata che in uscita, sono infatti arrivati a Genova due difensori, Zanoli in prestito dal Napoli, e Nuytinck dall’Udinese. Ulteriore acquisti sono il portiere Turk in prestito dal Parma e l'attaccante Lammers in prestito dall’Atalanta.

Gli esperti bookmaker danno fiducia all’Udinese, quotando la sua vittoria fuori casa a 2.05, contro la vittoria in casa della Samp per 3.70.

QUOTE SAMPDORIA VS. UDINESE

Monza vs. Sassuolo - Domenica 22 Gennaio 2023 - 15:00

Il Monza è una delle sorprese positive di questo campionato, si trova al momento in 13esima posizione, ultimamente la squadra del presidente Berlusconi ha regalato delle performance brillanti, pareggiando contro Fiorentina e Inter, e vincendo contro la Salernitana diretta rivale in classifica.

Il Sassuolo è una di quelle formazioni che sta regalando il peggior calcio, completamente al di sotto delle aspettative che tutti i tifosi hanno riposto nei confronti della squadra, viste anche le brillanti stagioni svolte da tanti anni a questa parte. Non si vede una vittoria dal 24 Ottobre, data di Sassuolo-Verona.

Nessuna delle due squadre si è ancora mossa sul mercato.

I bookmakers cosa ne pensano di questo match? Gli esperti di LeoVegas Sport ritengono i Lombardi favoriti alla vittoria, quotando quest’ultima a 2.30, mentre la vittoria dei verdeneri è quotata a 3.45.

QUOTE MONZA VS. SASSUOLO

Spezia vs. Roma - Domenica 22 Gennaio 2023 - 18:00

Due squadre che si trovano ai lati opposti della classifica ma entrambe con uno stato di forma che si equivale, infatti, entrambe le formazioni hanno raccolto 9 punti nelle ultime 5 partite. Non possiamo negare però che sulla carta i giallorossi siano più forti dei bianconeri, ma mai dire mai.

Sul mercato i liguri si sono mossi bene rafforzandosi molto a centrocampo con Esposito (Nazionale Italiano ed ex spal), Żurkowski (Nazionale Polacca ed ex Fiorentina) e Joao Moutinho (veterano della Nazionale Portoghese ed ex Orlando City).

La Roma ha acquistato solamente l’attaccante Danese Solbakken dal FK Bodø/Glimt.

Gli esperti bookmakers di LeoVegas Sport danno la Roma come favorita, quotando la sua vittoria a 1.75. La vittoria dello Spezia viene invece data a 4.70.

QUOTE SPEZIA VS. ROMA

Juventus vs. Atalanta - Domenica 22 Gennaio 2023 - 20:45

Questo match sarà l’occasione di riscatto per i bianconeri dopo la brutta sconfitta per 5-1 contro il Napoli. La Juve si troverà a scontrarsi contro un’Atalanta che ha ritrovato recentemente lo smalto che aveva perso nelle ultime giornate del 2022.

In termini di record, i bianconeri hanno perso una partita in meno, ed hanno una vittoria in più rispetto alla Dea. Nello specifico se osserviamo le ultime 5 partite la Juve è in uno stato di forma migliore rispetto agli avversari (12 punti contro 7).

Nessuna delle due squadre si è ancora mossa sul mercato, eccezion fatta per Malinovskyi in uscita (dall’Atalanta al Marsiglia).

E le quote cosa dicono? Gli esperti di LeoVegas Sport danno la Juventus favorita a 2.05, mentre la vittoria dei bergamaschi è quotata a 3.55.

QUOTE JUVENTUS VS. ATALANTA

Bologna vs. Cremonese - Lunedì 23 Gennaio 2023 - 18:30

Il Lunedì di serie A si apre con un match pomeridiano fondamentale in chiave salvezza per la Cremonese e per il Bologna per rimanere il più alto possibile in classifica.

I grigiorossi sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato (unica a non aver vinto finora), a tale proposito la società ha deciso di esonerare coach Alvini in favore dello specialista in salvezza Davide Ballardini, sarà la mossa giusta per evitare la retrocessione?

Nel frattempo la società non si sta adagiando sugli allori, ha infatti già fatto il primo acquisto, il difensore italiano ex Sampdoria, Alex Ferrari.

Il Bologna si trova in un discreto stato di forma, lo ha dimostrato vincendo lo scorso match fuori casa ad Udine. In totale gli emiliano hanno raccolto 6 punti nelle ultime 5 partite (2 vittorie).

Secondo le quote il Bologna sarà favorito alla vittoria finale con l’1 quotato a 1.95, il 2 invece viene dato a 4.30

QUOTE BOLOGNA VS. CREMONESE

Inter vs. Empoli - Lunedì 23 Gennaio 2023 - 20:45

Il primo match del Monday Night vede l’Inter terza in classifica contro un buon Empoli 12esimo. I nerazzurri stanno vivendo un buon momento essendo riusciti a vincere contro la capolista, inoltre i ragazzi di Inzaghi non perdono dal 6 novembre, match perso per 2-0 a Torino contro la Juve.

L’Empoli ha invece svolto finora un’ottima stagione, i ragazzi di Zanetti hanno raccolto 8 punti nelle ultime 5 partite (2 vittorie, 2 pareggi), risultato che porta i toscani ad essere la nona forza del campionato in termini di forma.

E sul mercato? Solo l’Empoli ha finora acquisito giocatori, è infatti arrivato il veterano Caputo dalla Sampdoria.

I nostri esperti bookmakers danno l’Inter come super favorita con la vittoria quotata a 1.25, contro una quota di 10.00 per la vittoria dell’Inter.

QUOTE INTER VS. EMPOLI

Lazio vs. Milan - Martedì 24 Gennaio 2023 - 20:45

Lazio-Milan è il big match della giornata, entrambe le formazioni hanno il massimo bisogno di mettere in tasca qualche punto, rispettivamente, i laziali rischiano di uscire dalla zona europa League mentre i rossoneri devono rischiano di perdere il secondo posto in classifica, sarà sicuramente un match “all’ultimo sangue”.

Il Milan è sicuramente più in forma della Lazio, avendo raccolto nelle ultime 5 partite 9 punti contro i 7 dei biancazzurri, inoltre i Milanisti si sono già mossi sul mercato, assicurandosi le prestazioni di Devis Vasquez, giovane portiere ex Club Guaraní.

Nonostante il fattore casa, i bookmaker danno il Milan come favorito, quotando la sua vittoria a 2.05, mentre l’1 viene quotato a 3.50.

QUOTE LAZIO VS. MILAN