Formula 1 - Gran Premio dell’Azerbaijan- Dove Vederlo, Orari | Blog LeoVegas Sport

Formula 1 - Gran Premio dell’Azerbaijan- 30 aprile 2023

Il Gran Premo dell’Azerbaijan si corre a Baku, capitale del paese asiatico, ed è un circuito cittadino, dislocato quindi fra le strade della capitale azera Baku.

Questo Gran Premio è entrato a far parte del calendario mondiale della Formula Uno nel 2017, e da allora si è sempre corso a Baku tranne che nel 2020, la stagione iniziata ma subito sospesa a causa della pandemia da coronavirus, che ha così interrotto sul nascere la stagione di Formula Uno, facendola poi riprendere ma con un numero limitato di Gran Premi, fra i quali no c’era però il Gran Premio dell’Azerbaijan.

Il primo vincitore a Baku nel 2017 è stato Daniel Ricciardo su Red Bull, seguito l’anno dopo da Lewis Hamilton su Mercedes, mentre nel 2019 è stata la volta di Valtteri Bottas sempre su Mercedes. Nel 2021 ha vinto il messicano Sergio Perez su Red Bull, mentre l’edizione del 2022, è stata appannaggio di Max Verstappen, che ha vinto sempre su Red Bull.

Nelle 5 edizioni disputate quindi, mai un pilota ha vinto il Gran Premio dell’Azerbaijan per più di un’edizione.

Come è andato il Gran Premio precedente in Australia

Il Gran Premio d’Australia, che si è disputato lo scorso 2 aprile, è stato molto combattuto, ma anche interrotto prima della fine e concluso in maniera rocambolesca.

La Ferrari anche in Australia ha mostrato tutte le sue difficoltà di questo inizio di stagione, con Charles Leclerc uscito subito al primo giro per un errore del pilota stesso, e con Carlos Sainz che si è visto penalizzato per un’infrazione, e alla fine si è classificato solo al dodicesimo posto.

Il Gran Premio d’Australia è stato vinto da Max Verstappen, che sta dominando la stagione e punta al suo terzo titolo mondiale consecutivo, seguito da Lewis Hamilton e Fernando Alonso, che hanno così completato il podio australiano.

Prima del prossimo Gran Premio che si correrà a Baku, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:

Classifica piloti dopo il GP d’Australia: Max Verstappen (Red Bull): 69 punti Sergio Perez (Red Bull): 54 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 45 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 38 punti Carlos Sainz (Ferrari): 20 punti

Classifica costruttori dopo il GP d’Australia: Red Bull: 123 punti Aston Martin: 65 punti Mercedes: 56 punti Ferrari: 26 punti McLaren: 12 punti

Dove vedere il Gran Premio dell’Azerbaijan di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto.

Si parte venerdì 28 aprile con le prove libere e le qualifiche, mentre sabato 29 ci saranno sia le prove libere che la Sprint Race. Il clou sarà domenica 30 aprile con il Gran Premio dell’Azerbaijan da Baku in diretta e in esclusiva. La gara sarà poi riproposta in chiaro su TV8 anche per i non abbonati a Sky in serata.

Sky Sport seguirà ovviamente il Gran Premo dell’Azerbaijan anche con programmi contenitore dedicati, che andranno ad analizzare le perfromance delle scuderie sia durante le prove, che durante e dopo il Gran Premio stesso. Non mancheranno neanche le interviste ai protagonisti, sia i piloti, che i direttori sportivi, che cercheranno di dare una lettura dall’interno di quanto successo nel Gran Premio a Baku.

Orario del Gran Premio dell’Azerbaijan

Il Gran Premio si correrà alle ore 13.00 italiane, e verrà trasmesso da Sky Sport a quell’ora. La replica in chiaro su TV8 andrà invece in onda alle 18.00 sempre di domenica 30 aprile 2023.