Formula 1 - Gran Premio di Monaco 2023 - Dove Vederlo, Orari, Quote | Blog LeoVegas Sport

Formula 1 - Gran Premio di Monaco - 28 Maggio 2023

Il Gran Premio di Monaco si svolge sul circuito cittadino non permanente di Montecarlo, ed è uno dei più antichi e famosi del Mondiale di Formula Uno. Su questo circuito, inaugurato nel 1929, non si corrono solo i Gran Premi di Formula Uno, ma anche la Formula Due, la Formula E e la Porsche Supercup.

Il Gran Premio di Monaco è da sempre anche un appuntamento importante per tutti i vip del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo, che solitamente si danno appuntamento nel weekend del Gran Premio del Principato di Monaco per poter assistere alla corsa dai loro yacht, oppure sulle terrazze degli hotel e delle case più esclusive di Montecarlo.

Ci sono curve e chicane del circuito di Montecarlo che ormai sono entrate nel gergo e nelle conoscenze comuni di tutti gli appassionati di questo sport, come la “Curva delle Piscine”, la “curva del Tabaccaio”, il tornantino del Grand Hotel o della Vecchia Stazione, che fanno in modo che questo circuito sia uno dei più iconici e famosi del campionato mondiale di Formula Uno.

Essendo un circuito cittadino piuttosto stretto, a Montecarlo è difficile sorpassare per i bolidi della Formula Uno, e quindi è molto importante ottenere la pole position durante le prove ufficiali se si vuole poi vincere alla domenica il Gran Premio di Monaco.

Come è andato il Gran Premio precedente in Emilia Romagna

Il Gran Premio precedente, che si doveva svolgere in Emila Romagna a Imola, non si è invece corso, ma è stato annullato causa maltempo che ha devastato l’intera Emilia Romagna, e soprattutto l’area intorno a Imola, con la stessa pista del circuito e le tribune, che sono state completamente allagate.

Vista la difficoltà nel sistemare tutto, le difficoltà oggettive a raggiungere il circuito, e anche per rispetto verso la popolazioni colpite nell’Emilia Romagna, la FIA (la federazione internazionale automobilistica), ha deciso di annullare il Gran Premio dell’Emilia Romagna dal calendario del Mondiale di Formula Uno 2023.

L’ultimo Gran Premio che si è corso rimane quello di Miami negli USA, che ha visto la vittoria di Max Verstappen. Al secondo posto si è classificato Sergio Perez, mentre al terzo posto è arrivato Fernando Alonso su Benetton. La prima Ferrari al traguardo è stata quella di Carlos Sainz (5°), mentre Leclerc si è classificato al settimo posto.

Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà appunto a Montecarlo il 28 maggio 2023, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:

** Classifica piloti: **

  • Max Verstappen (Red Bull): 119 punti
  • Sergio Perez (Red Bull): 105 punti
  • Fernando Alonso (Aston Martin): 75 punti
  • Lewis Hamilton (Mercedes): 56 punti
  • Carlos Sainz (Ferrari): 44 punti

** Classifica costruttori: **

  • Red Bull: 224 punti
  • Aston Martin: 102 punti
  • Mercedes: 96 punti
  • Ferrari: 78 punti
  • McLaren: 14 punti
  • Alpine Renault: 14 punti

Dove vedere il Gran Premio di Monaco di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto. Il Gran Premio di Monaco sarà seguito fin dalle prove libere di venerdì 26 maggio, per proseguire il sabato sempre con le prove libere e poi quelle ufficiali, fino ad arrivare al Gran Premio vero e proprio, che è previsto per domenica 28 maggio 2023. Sky Sport prevede anche una serie di programmi contenitore durante le tre giornate a Montecarlo, con tante interviste ai protagonisti. Il Gran Premio di Monaco andrà quindi in diretta per gli abbonati di Sky Sport, ma in serata verrà riproposto in chiaro su TV8 per tutti.

Orario del Gran Premio di Monaco

Il Gran Premio di Monaco si disputerà domenica 28 maggio 2023, con orario di inizio alle ore 15.00.