Indietro
F1 Silverstone 2023 - Gran Premio di Gran Bretagna | News & Blog LeoVegas Sport

F1 Silverstone - Gran Premio di Gran Bretagna - 9 luglio 2023

Quando si parla di circuiti storici nella Formula Uno, quello di Silverstone li batte sicuramente tutti. Infatti è proprio qui, in questo circuito del Northamptonshire, che si è svolto il primissimo Gran Premio di Formula Uno nel 1950, una corsa dominata dall’Alfa Romeo, che vide Giuseppe Nino Farina classificarsi al primo posto davanti a Luigi Fagioli secondo e Reg Parnell terzo. Tutti piloti che facevano parte dell’Alfa Romeo. L’ultimo Gran Premio di Formula Uno di Silverstone si è invece corso il 3 luglio 2022, ed è stato vinto da Carlos Sainz su Ferrari.

Come è andato il Gran Premio precedente in Austria

Quello di Max Verstappen, che arriva dai titoli mondali vinti nel 2021 e 2022, non è un semplice dominio, ma questo 2023 si sta trasformando in una cavalcata trionfale per il pilota olandese. Verstappen ha dominato il Gran Premo d’Austria- quello che viene considerato di casa per le Red Bull- e all’ultimo giro il campione del mondo aveva un vantaggio tale su Leclerc, che ha imposto al team un pit stop per montare le gomme dure, in modo così da ottenere il giro più veloce della pista. A Max Verstappen, che al sabato aveva vinto anche la Sprint Race, ormai non basta più vincere, ma vuole dare una sensazione di dominio assoluto. Le Ferrari anche in Austria hanno confermato di esserci, e a Charles Leclerc arrivato secondo, si sarebbe aggiunta la bella prestazione di Carlos Sainz, quarto al traguardo, ma poi penalizzato per aver troppe volte violato i “track limits”, e quindi costretto ad un sesto posto finale.

Classifica piloti F1 al Gran Premio di Gran Bretagna

Max Verstappen (Red Bull): 229 punti Sergio Perez (Red Bull): 148 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 131 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 106 punti Carlos Sainz (Ferrari): 82 punti George Russell (Mercedes): 72 punti Charles Leclerc (Ferrari): 72 punti

Classifica costruttori F1 al Gran Premio di Gran Bretagna

Red Bull: 377 punti Mercedes: 178 punti Aston Martin: 175 punti Ferrari: 154 punti Alpine Renault: 47 punti McLaren: 29 punti

Dove vedere il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto. Il Gran Premio di Gran Bretagna si correrà domenica 9 luglio, mentre le qualifiche ufficiali si svolgeranno sabato 8 luglio. Non è prevista la Sprint Race al sabato, con la “gara veloce” che tornerà poi a Spa Francorchamps domenica 30 luglio.

f1 gp gran bretagna orari tv

Il Gran Premio di Gran Bretagna si disputerà domenica 9 luglio 2023, con orario di inizio alle ore 16.00 italiane (le 15.00 in UK).