Formula 1 - GP Austria - Dove Vedere, Orario, Classifica | Blog LeoVegas Sport

Formula 1 - Gran Premio d’Austria - 2 luglio 2023

Il Gran Premio d’Austria si corre per il Mondiale di Formula Uno dal 1964, e si è sempre corso con due periodi di interruzioni significativi dal 1988 al 1996 e dal 2004 al 2013. Dal 2014, con l’ingresso della Red Bull nella Formula Uno, il Gran Premio d’Austria è diventato tappa fissa del Mondiale, e viene considerato un po' il Gran Premio di casa della Red Bull (denominato anche Red Bull Ring, con la scultura di un enorme toro rosso che accoglie gli spettatori all’interno del circuito). Nella scorsa stagione è stato Charles Leclerc su Ferrari ad imporsi sul Red Bull Ring, mentre nel 2021 era stato Max Verstappen a trionfare con la vettura di “casa”. Nel sabato precedente la gara in Austria si correrà la seconda Sprint Race stagionale dopo quella di Baku in Azerbaigian.

Come è andato il Gran Premio precedente Canada

Continua il dominio di Max Verstappen sulla Red Bull, con il Mondiale di Formula Uno che rischia di diventare un lungo monologo che porterà il pilota olandese al suo terzo successo consecutivo nel Mondiale di Formula Uno. Al secondo posto a Montreal si è piazzato Fernando Alonso, la vera grande sorpresa positiva di questo Mondiale 2023, mentre sul terzo gradino del podio è salito Lewis Hamilton, con la Mercedes che sta tornado in quota, dopo le difficoltà degli ultimi anni. C’è luce in fondo al tunnel anche per la Ferrari però, che a Montreal si sono piazzate quarta (con Leclerc) e quinta (con Sainz), dimostrando un’affidabilità in pista che fa ben sperare per il futuro.

Classifica piloti dopo il gran premio del Canada

Max Verstappen (Red Bull): 195 punti Sergio Perez (Red Bull): 126 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 117 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 102 punti Carlos Sainz (Ferrari): 68 punti George Russell (Mercedes): 64 punti

Classifica costruttori dopo il gran premio del Canada

Red Bull: 321 punti Mercedes: 167 punti Aston Martin: 154 punti Ferrari: 122 punti Alpine Renault: 44 punti McLaren: 17 punti

Dove vedere il Gran Premio d’Austria di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto. Il Gran Premio d’Austria si correrà domenica 2 luglio, ma sarà preceduto al sabato dalla Sprint Race, una gara a sé che assegna punti per la classifica generale, ma è scollegata da quanto succederà poi domenica nel Gran Premio. Le prove ufficiali, che decreteranno la griglia di partenza del Gran Premio d’Austria, verranno disputate venerdì 30 giugno. La gara, come le prove e la Sprint Race, sarà quindi un’esclusiva di Sky Sport, che in serata trasmetterà però in chiaro e in differita la gara anche per i non abbonati alla piattaforma digitale.

Orario del Gran Premio d’Austria

Il Gran Premio d’Austria si disputerà domenica 2 luglio 2023, con orario di inizio alle ore 15.00 (la Sprint Race si correrà invece alle 16.30 di sabato 1 luglio).