Formula 1: GP Canada - Orari, Dove Vedere, Classifica Piloti e Costruttori | Blog LeoVegas Sport

Formula 1- Gran Premio del Canada- 18 giugno 2023

Il gran Premio del Canada si corre sul circuito di Montreal, più nello specifico situato nell’isola artificiale di Notre-Dame.

Il circuito è sede del Gran Premio di Formula Uno dal 1978, quando a vincere fu l’idolo di casa Gilles Villeneuve su Ferrari, e dal 1982, quando cioè è arrivata la morte proprio per un incidente in pista durante un Gran Premio, il circuito di Montreal è intitolato al grande Gilles Villeneuve.

Il Gran Premio del Canada non si è disputato a Montreal nel 1987- in seguito a problemi finanziari per gli organizzatori- e non si è disputato neanche nel 2009, nel 2020- nella stagione interrotta e poi ripresa per il Covid- e nel 2021. Si è tornati però a correre a Montreal nel 2022, e il vincitore è stato Max Verstappen su Red Bull.

Come è andato il Gran Premio precedente in Spagna

Il Gran Premio di Spagna si è corso lo scorso 4 giugno, ed è stato vinto da Max Verstappen, che con la sua Red Bull sta nettamente dominando questo Mondiale di Formula Uno 2023, ed è già arrivato alla settima vittoria da inizio stagione. Al secondo posto si è piazzato Lewis Hamilton su Mercedes, mentre terzo è arrivato il messicano Sergio Perez con l’altra Red Bull.

Male ancora le Ferrari, con Carlos Sainz che si è classificato solo quinto, mentre Charles Leclerc, che per problemi nelle Q1 era dovuto partire in ultima fila alla domenica, è arrivato al traguardo addirittura undicesimo.

Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà a Montreal in Canada il prossimo 18 giugno 2023, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:

** Classifica piloti: **

  • Max Verstappen (Red Bull): 170 punti
  • Sergio Perez (Red Bull): 117 punti
  • Fernando Alonso (Aston Martin): 99 punti
  • Lewis Hamilton (Mercedes): 87 punti
  • George Russell (Mercedes): 65 punti

** Classifica costruttori: **

  • Red Bull: 287 punti
  • Mercedes: 152 punti
  • Aston Martin: 134 punti
  • Ferrari: 100 punti
  • Alpine Renault: 40 punti
  • McLaren: 17 punti

Dove vedere il Gran Premio del Canada di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto.

Il Gran Premio del Canada sarà seguito fin dalle prove libere di venerdì 16 giugno, per proseguire il sabato sempre con le prove libere e poi quelle ufficiali, fino ad arrivare al Gran Premio vero e proprio, che è previsto per domenica 18 giugno 2023.

Sky riserverà un’ampia copertura al Gran Premio Canada, con interviste ai protagonisti sia prima e dopo le prove ufficiali, sia dopo la chiusura del Gran Premio alla domenica.

Il Gran Premio del Canada andrà quindi in diretta per gli abbonati di Sky Sport, ma in serata verrà riproposto in chiaro su TV8 per tutti.

Orario del Gran Premio del Canada

Il Gran Premio del Canada si correrà sul circuito di Montreal, e si disputerà domenica 18 giugno 2023, con orario di inizio alle ore 20.00 italiane.

Scommettere sulla Formula 1

Su LeoVegas sono disponibili le quote della Formula 1, ti bastera cliccare qui per scoprire tutta l'offerta degli ultimi eventi motoristici.