Il campo e-mail è obbligatorio
Obbligatorio

Strategia Base Blackjack: Tabella e Guida per Principianti

La strategia base al Blackjack Online + Tabella | LeoVegas

In questa nuova ed esauriente guida al Blackjack Online, vi presentiamo passo per passo la famosa strategia di base, che ci permetterà di imparare e calibrare ogni nostra mossa per giocare da veri “pro”. Sembra tutto troppo bello per essere vero? Sbagliato. La tabella illustrativa che vi proponiamo qui sotto può essere utilizzata liberamente e consiglia la migliore strategia da seguire in base ai punti delle carte e alla probabilità di vittoria al tavolo verde. Diamo quindi inizio alla lettura con la seconda parte della nostra Guida al Blackjack Online per Principianti firmata LeoVegas!

👉 Se non lo hai già fatto, ti raccomandiamo di consultare la prima parte della nostra Guida al Blackjack Online per Principianti per ripassare velocemente come si gioca.

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Sommario:

La strategia al Blackjack (anche Online)

Definizione

La cosiddetta “strategia di base”, chiamata anche a volte “strategia universale”, è un semplice modello teorico che può essere applicato a qualsiasi tavolo di blackjack, online e non. L’idea è proprio quella di creare un sistema che suggerisca la mossa più efficace per chiudere in positivo la mano di gioco. Quindi, se vi siete sempre chiesti quando è meglio fare Hit, Stand, Split o Double Down, questa strategia fa sicuramente al caso vostro.

Detto questo, è importante specificare che la strategia base non garantisce al 100% di ottenere una vincita, ma è piuttosto da intendere come un metodo volto a massimizzare le nostre possibilità al tavolo. Grazie a una analisi probabilistica che considera tutte le possibili combinazioni di carte al tavolo, la tabella del blackjack che vi riportiamo qui sotto stabilisce qual è, teoricamente, la scommessa più adeguata da effettuare in base ai punteggi delle carte al tavolo.

👉 Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui 7 errori da non commettere al tavolo di Blackjack secondo LeoVegas.

Introduzione alla strategia base

Un’altra cosa da specificare è che la strategia “standard” del blackjack varia necessariamente in base ai criteri imposti dal tavolo o dal casinò. Come ben sappiamo, le regole del Blackjack si adattano in base alla tipologia di gioco e al numero di mazzi utilizzati. Per questo motivo, la nostra tabella farà riferimento solo ai tavoli che seguono i seguenti principi:

6-8 decks

Da 6 a 8 mazzi da 52 carte ciascuno

Dealer stands on soft 17

Il banco sta con tutti i soft 17 a più carte

No double after splitting

Il raddoppio è vietato dopo aver diviso le carte

No resplit

Si può dividere una coppia di carte solamente una volta

No surrender

Non è possibile arrendersi

No peek

Il dealer non può verificare se ha fatto blackjack

La tabella di strategia al Blackjack Online

tabella-strategia-base-blackjack-leovegas.png

💡 Lo sapevi? Al tavolo di Live Speed Blackjack il dealer distribuisce le carte ai giocatori in base a chi effettua la propria mossa per primo. Se ti piace il gioco rapido e vuoi fare pratica con la strategia di base, questo potrebbe essere il tavolo perfetto per te!

Come leggere la tabella di strategia

Le parti in nero del grafico rappresentato in questa tabella rappresentano i punteggi delle carte in mano al giocatore e al dealer. L’asso verticale più a sinistra rappresenta ogni possibile valore che può avere in mano il giocatore, mentre quello orizzontale in alto mostra il valore delle carte del dealer.

Una volta che il dealer distribuisce le carte al tavolo, possiamo facilmente consultare la tabella nel seguente modo: cercate il punteggio della vostra carta scoperta sulla prima colonna a sinistra, poi tracciate le dita orizzontalmente fino a che non incontrate la colonna con il punteggio ottenuto dal dealer. Le dita dovrebbero intersecarsi in una casella colorata con le iniziali delle seguenti scommesse:

  • D: Double Down

  • H: Hit

  • S: Stand

  • Sp: Split

Come gestire una mano “soft”

Vediamo ora in che altro modo possiamo leggere la tabella. Per prima cosa, dobbiamo ricordare che nel blackjack si parla sia di mani “hard” che di mani “soft”. Saper riconoscere la differenza fra le due sarà un vostro grande vantaggio, poiché, come possiamo vedere nel grafico, la strategia di base suggerisce delle mosse diverse in base alla presenza o meno degli assi in un determinato round.

  • Hard hand: Una mano di gioco in cui nessuna delle due carte è un asso e il valore totale è incluso fra 4 a 21.

  • Soft hand: Una mano di gioco in cui fra le carte è presente un asso (A); p.es. A + 6 = punteggio totale di 7 o 17; A + 7 = punteggio totale di 8 o 18. In questo caso viene specificato che la mano è un “soft 17” o un “soft 18”.

  • Pair values hand / Pair splitting values: Una mano di gioco che comprende due carte dello stesso valore, p.es.: A + A = due assi che possono valere 2 oppure 12. Questo tipo di combinazione non viene considerata come una mano “soft” ed è l’unica che permette lo Split, come possiamo vedere nella tabella di sopra.

Come possiamo notare nella colonna più a sinistra—quella che mostra i punteggi del giocatore—tutte le combinazioni "soft", o con coppie di carte identiche prevedono una mossa specifica che varia di molto in base al risultato che ha in mano il dealer stesso.

Come memorizzare la tabella

Nonostante alcuni giocatori scelgano di consultare la strategia base a ogni round di gioco, la maggior parte preferisce memorizzarne le basi ed effettuare le proprie mosse in autonomia. Il primo passo per farlo è imparare la versione semplificata della strategia di base, seguendo i nostri consigli.

Se il tuo punteggio è:

  • Uguale o inferiore a 8: Hit

  • Uguale a 9: Double Down quando il dealer ha un punteggio fra 3 e 6 (altrimenti Hit)

  • Uguale a 10 o 11: Double down tranne quando il dealer ha un asso o un 10 (in questo caso Hit)

  • Fra 13 e 16: Stand quando il dealer ha un punteggio inferiore a 6 (altrimenti Hit)

  • Uguale a 17 (hard): Stand

Ricorda inoltre:

  • Sempre Stand con un soft 19

  • Sempre Split con una coppia di assi

  • Mai Split con una coppia di 4, 5 o 10

Gioca di strategia al Blackjack su LeoVegas

Una volta che avrete memorizzate le basi della strategia, e vi sentite pronti per mettere in pratica quanto imparato, vi consigliamo di giocare un round o due al nostro tavolo automatico di LeoVegas First Person Blackjack così da fare pratica con la nostra tabella sott’occhio, in questo tavolo infatti potete prendere il vostro tempo e cliccare sul pulsate “DAI LE CARTE” una volta che avrete preso con calma la vostra decisione. Ricordatevi sempre che Evolution mette a vostra disposizione anche il tasto “VAI LIVE” per passare alla versione dal vivo del nostro Casinò Live!

BLACKJACK ONLINE

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi anche:

Premium Space Image

Fino a 225 FREE SPINS + BONUS fino a 1.000€ alle slot

Ricevi 25 free spins alla verifica del conto e ulteriori 200 free spins più un bonus fino a 1.000€ sui primi quattro depositi per giocare alle slot del casinò.