
A seguito del recente bando di gara per il rinnovo delle concessioni di gioco a distanza, gestito dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), non tutti gli operatori presenti sul mercato italiano hanno richiesto e ottenuto una nuova licenza per continuare a operare legalmente nel nostro Paese.
Ciò significa che alcuni casinò online e siti di scommesse dovranno cessare la propria attività in Italia a partire dal 13 novembre 2025.
Se si possiede un account con un operatore che sarà costretto a chiudere, è importante muoversi per tempo per non incorrere in problemi, in particolare per quanto riguarda la gestione dei soldi presenti sul proprio conto gioco.
Per agire tempestivamente, però, è necessario essere informati. Solo così si potranno, infatti, tutelare i propri interessi, prelevare i saldi disponibili e scegliere con consapevolezza un nuovo operatore sicuro e affidabile.
L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornirti una guida pratica per gestire questa transizione senza stress e senza intoppi.
LeoVegas è stata ufficialmente inclusa dall'ADM nell'elenco dei 46 candidati ammessi alla fase finale della procedura di gara e, alla sua conclusione, disporrà della nuova concessione con decorrenza 13 novembre 2025.
Gli operatori che non otterranno la nuova concessione, ad esclusione di cinque, hanno aderito alla proroga tecnica che consente loro di continuare a operare fino al 12 novembre 2025, per garantire, tra le altre cose, proprio “la tutela dei giocatori e della fede pubblica”, come spiegato dall’ADM.
Gli operatori che continuano le attività con la nuova concessione dovranno compiere operazioni e richiedere l’assenso al giocatore e l’impostazione di auto-limitazioni di gioco, per effettuare correttamente la migrazione alla nuova concessione.
Se nell’elenco degli operatori ammessi alla fase finale del bando di gara per il rinnovo delle concessioni di gioco a distanza, non è presente quello con cui hai un conto gioco, innanzitutto è bene sapere che tale operatore potrebbe avere legittimamente trasferito il tuo conto gioco, con la tutela del saldo, a un altro operatore che non chiude.
Partendo da questa premessa, i passi da compiere per una transizione priva di intoppi sono i seguenti:
Nel caso in cui il tuo operatore chiuda le attività il 13 novembre, preleva i fondi presenti sul tuo conto gioco prima della chiusura della piattaforma, perché dopo tale data non li potrai più usare. Nel caso in cui il tuo operatore prosegua le attività, controlla le comunicazioni del tuo attuale operatore per conoscere le tempistiche e le modalità della migrazione e – nel caso tu non voglia proseguire – dell’eventuale rimborso e prelievo delle somme presenti sul tuo conto gioco. L'operatore che cessa le operazioni è tenuto, infatti, a informare i propri utenti con un preavviso adeguato. Se non ricevi le informazioni necessarie relative alla regolare migrazione o ci sono problemi, contatta l’Assistenza Clienti dell’operatore in questione per formalizzare la richiesta di rimborso o pagamento del saldo. In caso di comportamenti scorretti o mancata risposta, presenta un reclamo ufficiale all’ADM.
Come spiegato nell’articolo LeoVegas: la tua scelta sicura nel nuovo panorama del gioco online in Italia, LeoVegas, dopo aver superato rigidi controlli e soddisfatto tutti i requisiti previsti dall’ADM, è stata ammessa alla fase finale della procedura per ottenere la nuova concessione per il gioco a distanza.
LoeVegas ha infatti dimostrato di essere: economicamente solida, affidabile dal punto di vista tecnico e impegnata per il gioco responsabile.
Ciò significa che abbiamo tutte le carte in regola per offrirti un’esperienza di gioco sicura e all’insegna dell’affidabilità, se dovessi decidere di scegliere noi come tuo nuovo operatore.
Per tutti i giocatori che si registrano per la prima volta su LeoVegas, mettiamo, inoltre, a disposizione diverse Offerte di Benvenuto, per il Casinò, il Casinò Live e lo Sport.
E se hai dubbi o domande, puoi rivolgerti al nostro Servizio Assistenza tramite live chat ogni giorno, dalle 8 alle 24, e via e-mail, in qualsiasi momento, all’indirizzo support-it@leovegas.com.