
Il gioco su LeoVegas dovrebbe essere interamente dedicato all'intrattenimento e noi, molto seriamente, ci assumiamo la responsabilità di proteggerti da eventuali rischi.
Se in qualsiasi momento dovessi sentire il bisogno di parlare di questo argomento, non esitare a contattare il nostro personale qualificato. Incoraggiamo tutti a utilizzare i diversi strumenti per il gioco responsabile che offriamo e a leggere le informazioni presenti sul nostro sito web dedicato, LeoSafePlay.com/it/ .
Un buon modo per iniziare è effettuare il nostro test di Autovalutazione: è completamente anonimo, ma ovviamente puoi contattarci se vuoi parlare dei risultati o di altro.
Per indirizzare i nostri utenti verso un gioco responsabile, abbiamo previsto queste misure:
Prevenzione: informazioni sulla consapevolezza e sul monitoraggio dell'attività di gioco.
Protezione: strumenti per riconoscere i comportamenti che caratterizzano la dipendenza da gioco e per impedire l'accesso ai giochi ai minorenni.
Auto-aiuto: funzionalità mirate a moderare o inibire la partecipazione ai giochi (limiti di deposito e strumenti per l'autoesclusione).
I CONSIGLI DI LEOVEGAS
Per mantenere il controllo sulla tua attività di gioco ti invitiamo a leggere, stampare e condividere questo elenco per tenere a mente le regole del giocatore responsabile:
• Giocare con moderazione e non superare mai i limiti stabiliti.
• Accettare di perdere.
• Tenere nota del tempo trascorso giocando e del denaro speso.
• Effettuare giocate solo quando si è in grado di coprire le perdite.
• Evitare di spendere denaro destinato ad altri scopi.
• Non giocare se si è stanchi, giù di morale o non in grado di concentrarsi.
• Evitare di considerare il gioco come una soluzione per i problemi e le preoccupazioni del quotidiano.
• Chiedere aiuto se si pensa di stare spendendo troppo o giocando troppo frequentemente.
LE RACCOMANDAZIONI DI LEOVEGAS
Sintomi della dipendenza da gioco
La dipendenza da gioco è una patologia riconosciuta e certificata anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Riconoscere i possibili rischi correlati a questo problema è prima di tutto responsabilità di ogni singolo giocatore. Quando alcuni dei comportamenti elencati di seguito si manifestano contemporaneamente, i medici ritengono patologica la situazione e si può formulare una diagnosi di "dipendenza da gioco":
Eccessivo coinvolgimento: si è costantemente impegnati ad analizzare le proprie giocate precedenti, a pianificare le prossime o a pensare a come procurarsi i soldi necessari per giocare.
Necessità di somme crescenti: per divertirsi si sente il bisogno di giocare somme di denaro sempre più alte o si tende a rigiocare in modo compulsivo somme importanti, per recuperare le perdite nel minor tempo possibile.
Gioco come via di fuga: si gioca per sfuggire ai propri problemi o per migliorare il proprio umore.
Impossibilità di controllo: si è tentato più volte di ridurre o interrompere del tutto le proprie attività di gioco senza successo o ci si sente infastiditi dalla richiesta di mettere un freno alle proprie abitudini di gioco da parte di familiari, parenti o amici.
Bugie: capita di mentire ai membri della propria famiglia o a conoscenti sulle proprie abitudini di gioco.
Azioni illegali: si sono commesse azioni illegali (falsificazioni, frodi, furti, ecc.) o si valuta di farlo allo scopo di trovare ulteriori fondi per le proprie attività di gioco.
Affidamento: si è costretti a fare affidamento su altre persone per riuscire a gestire la propria situazione economica, resa problematica dalle proprie abitudini di gioco.
Difficoltà di relazione: si incontrano difficoltà nelle relazioni interpersonali con persone care, con colleghi di lavoro, con amici o conoscenti per problematiche legate alle proprie abitudini di gioco.
Se ti riconosci in alcune di queste situazioni/comportamenti a rischio, ti consigliamo di riflettere sul tuo modo di giocare e di parlarne con il medico di fiducia. In questo modo potrai valutare se è il caso di metterti in contatto con strutture di professionisti, che possano essere d’aiuto e ti sappiano fornire informazioni su come affrontare, approfondire e comprendere i comportamenti a rischio e restituirti la sicurezza di essere responsabile nel gioco.
Anche LeoVegas vuole esserti d’aiuto, per questo abbiamo creato una casella di posta elettronica dedicata, a cui puoi scrivere nel caso avessi dubbi su eventuali comportamenti a rischio o sulle modalità con cui affronti il gioco: gioco-responsabile@leovegas.it.
Gli operatori del nostro Servizio Assistenza potranno anche aiutarti a capire e ad attivare le varie funzionalità offerte da LeoVegas sulle autolimitazioni e autoesclusioni temporanee o permanenti, e guidarti nelle operazioni necessarie per procedere alla chiusura del conto gioco.
Se lo desideri, puoi contattare direttamente il numero verde gratuito (800 558822) messo a disposizione dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, o consultare la sezione del sito dedicata alle patologie legate al gioco del Ministero della Salute.
LE MISURE DI PREVENZIONE DI LEOVEGAS
La piattaforma di LeoVegas non consente l'accesso ai propri prodotti ai minorenni, grazie a controlli di coerenza dei dati inseriti in fase di registrazione. È fondamentale, però, che anche i giocatori proteggano i propri dati di accesso (e-mail e password) per impedirne l'eventuale utilizzo irregolare da parte di minori.
Per assicurare una maggiore protezione, ti invitiamo in futuro ad applicare sul tuo conto gioco le seguenti regole:
• Non utilizzare le opzioni di salvataggio automatico della password (ciò consentirebbe a chiunque il collegamento immediato e non verificato al portale LeoVegas).
• Non consentire ai minori l'accesso ai dati di carte di credito, postepay, conti correnti bancari o altri metodi di pagamento.
• Crea dei profili specifici per l'accesso al computer da parte di minori, adottando eventualmente dei software che consentano di bloccare l'accesso a determinati siti.
I LIMITI PREVISTI DALLA PIATTAFORMA DI LEOVEGAS
LeoVegas impone l'impostazione di limiti su base giornaliera al momento della registrazione e, attraverso la sezione “Gioco Responsabile”, offre ai propri giocatori la possibilità di impostare altri limiti e prendersi delle pause in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile tenere sotto controllo le proprie abitudini di gioco tramite lo Storico (per cui è richiesto il login), che mostra un riepilogo complessivo di puntate, depositi e prelievi effettuati, dei risultati ottenuti e delle scommesse in sospeso.
I limiti che è possibile impostare tramite la pagina “Gioco Responsabile” sono:
Limite di Deposito (È richiesto il login)
Limita la quantità di denaro che depositi sul tuo conto gioco su base giornaliera, settimanale o mensile.
Limite di Perdita (È richiesto il login)
Limita l'importo di denaro che puoi perdere su base giornaliera, settimanale o mensile.
Limite di Gioco (È richiesto il login)
Limita l'importo di denaro che puoi scommettere su base giornaliera, settimanale o mensile.
Limite di Sessione (È richiesto il login)
Imposta un limite di tempo per giocare. Un pop-up ti avviserà subito prima che finisca il tempo preimpostato e poi sarai disconnesso/a dal gioco automaticamente quando il tempo sarà scaduto.
Autosospensione (È richiesto il login) Puoi decidere di prenderti una pausa dal gioco mettendoti in autosospensione solo su LeoVegas per un breve periodo di tempo (un giorno o una settimana).
Autoesclusione trasversale (È richiesto il login) Puoi decidere di prenderti una pausa dal gioco per un periodo maggiore (30, 60 o 90 giorni) o a tempo indeterminato da tutte le piattaforme dei concessionari online.
Per maggiori informazioni sul gioco responsabile, consulta il nostro portale dedicato – LeoSafePlay.com/it/
LE MISURE DI LEOVEGAS
Per garantirti un’esperienza di gioco consapevole e responsabile, LeoVegas offre la possibilità di autosospenderti o autoescluderti dal gioco temporaneamente o a tempo indeterminato.
In particolare, a seconda delle tue necessità potrai scegliere fra le seguenti opzioni:
1. Autosospensione verticale solo da LeoVegas.it:
Se stai giocando troppo e ti senti a rischio o vuoi smettere di giocare per un breve periodo, puoi autosospenderti dal gioco solo sul nostro sito. Se vuoi procedere in tal senso, devi effettuare il login, accedere alla sezione Gioco Responsabile del menu del profilo e selezionare 1 giorno o 7 giorni dal menu a tendina in Autosospensione.
2. Autoesclusione temporanea trasversale – Registro Unico degli Autoesclusi (RUA):
Se ritieni di aver sviluppato un comportamento di gioco problematico, puoi iscriverti al Registro Unico degli Autoesclusi, gestito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Se vuoi procedere in tal senso, devi effettuare il login, accedere alla sezione Gioco Responsabile del menu del profilo e selezionare 30 giorni, 60 giorn,90 giorni o indefinito dal menu a tendina in Autoesclusione.
In tal modo l’esclusione sarà valida non solo su LeoVegas, ma anche su tutte le piattaforme di gioco di tutti i concessionari online autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Decorso il periodo di autosospensione/autoesclusione temporanea, potrai nuovamente accedere all’attività di gioco, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione.
Ti ricordiamo che in caso di autoesclusione temporanea o a tempo indefinito, LeoVegas è tenuto a comunicare tale volontà all’Anagrafe dei Conti di Gioco, gestita da ADM, inserendoti nel Registro Unico degli Autoesclusi (RUA), e per te sarà impossibile accedere al gioco per il periodo di autoesclusione selezionato su tutti i conti gioco di cui sei titolare, anche se attivati con un altro concessionario.
Qualora tu abbia scelto di procedere con l’autoesclusione a tempo indefinito, verrai escluso/a dal gioco in maniera permanente, senza un limite temporale, su tutti i siti e le applicazioni di gioco di tutti i concessionari online autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, incluso LeoVegas.
L’autoesclusione a tempo indeterminato ha una durata minima di 6 mesi. Trascorso tale termine, potrai richiedere la riammissione al gioco mediante l’invio di una richiesta scritta di revoca. L’operazione di revoca richiede un periodo di evasione (di solito sono necessari almeno 7 giorni dalla data di ricezione della richiesta).
Inoltre, decorsi tre anni dalla data di autoesclusione, tutte le somme in giacenza sul conto gioco saranno devolute all’Erario.
Come funziona l’autoesclusione/autosospensione?
• Se decidi di autosospenderti dal gioco, l'autosospensione avrà effetto immediato e varrà unicamente su LeoVegas.
• Se decidi di autoescluderti dal gioco, sia in modo temporaneo che permanente, l'autoesclusione avrà effetto immediato e varrà trasversalmente sulle piattaforme di gioco di tutti i concessionari online autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, incluso LeoVegas.
• L’autoesclusione comporterà, dal momento della tua richiesta e per tutto il periodo di durata della stessa, l’impossibilità di accedere a ogni tipologia di gioco e di effettuare versamenti su tutti i conti gioco di cui sei titolare, anche se attivati con un altro concessionario. Durante il periodo di autoesclusione non potrai aprire un nuovo conto gioco con nessun concessionario.
• Durante l'autoesclusione potrai ritirare, in tutto o in parte, l’eventuale saldo, qualora prelevabile, presente sul tuo conto gioco. Questo processo non potrà avvenire in maniera autonoma, ma solo tramite il Servizio Assistenza.
• In entrambi i casi (autosospensione solo su LeoVegas o autoesclusione trasversale, RUA) non riceverai né bonus, né e-mail, né comunicazioni promozionali dai concessionari con cui hai un conto o con cui lo hai avuto in passato.
N.B. Considera un periodo tecnico, che può arrivare fino a 48 ore, prima che il tuo indirizzo e-mail sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte.
LeoVegas mette a disposizione un sistema di commenti e suggerimenti per monitorare e migliorare la qualità del servizio offerto ai propri giocatori. I clienti hanno diritto di avvalersi delle procedure per esprimere le proprie opinioni nei nostri confronti, presentando un reclamo scritto attraverso una comunicazione formale nelle seguenti modalità:
- compilando il form nella sezione Assistenza
- tramite il sito di ADM
Per consultare gli RTP reali degli ultimi 3 mesi di gioco clicca QUI.
Per qualsiasi ulteriore informazione sulla regolamentazione del gioco a distanza e sul gioco responsabile puoi sempre consultare le pagine del sito di ADM.