Aggiungi LeoVegas.it al tuo homescreen. Clicca l'icona indicata e seleziona
"Aggiungi a schermata home"

LeoVegas e il gioco responsabile

GIOCO RESPONSABILE: DI COSA SI TRATTA?

Perché parlare di gioco responsabile? Il gioco è un intrattenimento che genera un'esperienza piacevole e positiva. È assolutamente innocuo e non comporta alcun rischio per la maggior parte delle persone. Tuttavia, tra milioni di giocatori, alcuni possono sviluppare una dipendenza nei confronti del gioco e ciò potrebbe causare problemi lavorativi, familiari e finanziari. Ecco perché LeoVegas fornirà una piattaforma di gioco sicuro, e al tempo stesso promuoverà, e fin da ora promuove, il 'Gioco Responsabile' al fine di offrire un divertimento e un intrattenimento consapevoli.

Per indirizzare i nostri utenti verso un gioco responsabile, abbiamo previsto queste misure:

  • Prevenzione: informazioni sulla consapevolezza e sul monitoraggio dell'attività di gioco;

  • Protezione: strumenti per riconoscere i comportamenti che caratterizzano la dipendenza da gioco e per impedire l'accesso ai giochi ai minorenni;

  • Auto-aiuto: funzionalità mirate a moderare o inibire la partecipazione ai giochi (limiti di deposito e strumenti per l'autoesclusione).

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito Leosafeplay

 

LA PREVENZIONE PER IL GIOCO RESPONSABILE: I CONSIGLI DI LEOVEGAS

Condividi con amici e parenti la vostra scelta di fare dei giochi online parlandone apertamente e spiegando sempre il piacere di questa tua attività.

Per mantenere il controllo sulla tua attività di gioco ti invitiamo a leggere, stampare e a condividere questo elenco per tenere a mente le regole del giocatore responsabile:

  1. Giocare con moderazione e non superare mai i limiti stabiliti;

  1. Accettare di perdere;

  1. Tenere nota del tempo trascorso giocando e del denaro speso;

  1. Effettuare giocate solo quando si è in grado di coprire le perdite;

  1. Evitare di spendere il denaro destinato ad altri scopi;

  1. Non giocare quando si è stanchi, depressi o se non si è in grado di concentrarsi;

  1. Evitare di considerare il gioco come una soluzione per i problemi e per le preoccupazioni del quotidiano;

  1. Chiedere aiuto se si pensa che si stia spendendo troppo o si stia giocando troppo frequentemente.

LA PROTEZIONE NEL GIOCO RESPONSABILE: LE RACCOMANDAZIONI DI LEOVEGAS

SINTOMI DELLA DIPENDENZA DA GIOCO

La dipendenza dal gioco è una patologia riconosciuta e certificata anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Riconoscere i possibili rischi correlati alla dipendenza dal gioco è prima di tutto responsabilità di ogni singolo giocatore. Quando alcuni di questi comportamenti si manifestano contemporaneamente i medici ritengono patologica la situazione e si può formulare una diagnosi di "dipendenza dal gioco":

  • Eccessivo coinvolgimento. Se si è costantemente impegnati ad analizzare le proprie giocate precedenti, a pianificare le prossime o a pensare come procurarsi i soldi necessari per giocare.

  • Necessità di somme crescenti. Se per divertirsi, si sente il bisogno di giocare somme di denaro sempre crescenti oppure si tende a ri-giocare in modo compulsivo somme molto alte per recuperare le perdite nel minor tempo possibile.

  • Gioco come via di fuga. Se si gioca per sfuggire ai propri problemi o per migliorare il proprio umore.

  • Impossibilità di controllo. Se si è tentato più volte di ridurre o interrompere del tutto le proprie attività di gioco senza successo oppure ci si sente infastiditi dai tentativi di riduzione del gioco richiesti da parte di familiari, parenti o amici.

  • Bugie. Se capita di mentire ai membri della propria famiglia o a conoscenti sulle proprie abitudini di gioco.

  • Azioni illegali. Se si sono commesse azioni illegali (falsificazioni, frodi, furti, ecc.) o se capita di valutarne l'adozione allo scopo di trovare ulteriori fondi per le proprie attività di gioco.

  • Affidamento. Se si è costretti a fare affidamento su altre persone per riuscire a gestire la propria situazione economica, resa problematica dalle proprie abitudini di gioco.

  • Difficoltà di relazione. Se si incontrano difficoltà nelle relazioni interpersonali con persone care, con colleghi di lavoro, con amici o conoscenti per problematiche legate alle proprie abitudini di gioco.

Se ti riconosci in alcune di queste situazioni/comportamenti a rischio di dipendenza, ti consigliamo di riflettere sul vostro modo di giocare e di parlarne con il medico di fiducia per valutare se è il caso di metterti in contatto con strutture di professionisti che possano essere di aiuto e ti sappiano fornire informazioni su come affrontare, approfondire e comprendere i comportamenti a rischio e restituirvi la sicurezza di essere responsabile nel gioco.

Anche Leovegas però vuole esservi di aiuto ed ha creato una casella di posta elettronica dedicata a cui si può scrivere nel caso aveste dubbi su eventuali comportamenti a rischio di dipendenza e sulle modalità con le quali affrontate il gioco: gioco-responsabile@leovegas.it.

Gli operatori del nostro customer care vi forniranno anche un supporto illustrando le varie funzionalità offerte da LeoVegas sulle autolimitazioni, autoesclusioni temporanee o permanenti e vi guideranno nelle operazioni necessarie per procedere alla chiusura del conto di gioco.

PROTEZIONE DEI MINORI: LE MISURE DI PREVENZIONE DI LEOVEGAS

La piattaforma di LeoVegas non consentirà l'accesso ai propri prodotti a minorenni grazie a controlli di coerenza dei dati inseriti in fase di registrazione. Sarà inoltre importante che ogni giocatore protegga i propri dati di accesso (e-mail e password) per impedirne l'eventuale utilizzo irregolare da parte di minori. Per assicurare una maggiore protezione ti invitiamo in futuro di applicare sul tuo conto gioco di LeoVegas le regole di seguito elencate:

 
  • Non utilizzare le opzioni di salvataggio automatico della Password, (ciò consentirebbe a chiunque il collegamento immediato e non verificato al portale LeoVegas).

 
  • Non consentire ai minori l'accesso ad estremi di carte di credito, postepay, conti correnti bancari o altri metodi di pagamento.

 
  • Creare dei profili specifici per l'accesso al computer da parte di minori, adottando eventualmente dei software che consentano di bloccare l'accesso a determinati siti.

AUTO AIUTO: COME FUNZIONA?

I LIMITI PREVISTI DALLA PIATTAFORMA DI LEOVEGAS

LeoVegas offrirà ai propri giocatori la possibilità di controllare gli importi versati sul proprio conto di gioco attraverso i limiti di deposito. Abbiamo previsto limiti impostati su base settimanale al momento della registrazione o in qualsiasi momento, che troverai on line nella sezione “Gioco sicuro”.

AUTO ESCLUSIONE DAL GIOCO: LE MISURE DI LEOVEGAS

L'auto-esclusione è un procedimento grazie al quale l'attività di gioco viene bloccata, parzialmente per il periodo di tempo richiesto dal giocatore stesso o totalmente.

LeoVegas ha previsto questa funzionalità: durante il periodo di sospensione temporanea dal gioco, il conto non potrà essere sbloccato per nessun motivo. Al termine del periodo di auto esclusione temporanea il conto verrà automaticamente riattivato al primo login.

Durante il periodo di sospensione permanente dal gioco il conto non potrà essere sbloccato per nessun motivo.

Sia nel caso di auto esclusione temporanea che permanente, al giocatore non sarà consentita la creazione di un altro conto di gioco.

LeoVegas sarà tenuta a comunicare ad AAMS l'elenco dei giocatori, comprensivo del loro codice fiscale, che decideranno di avvalersi della facoltà di autoescludersi in modo permanente e l'eventuale decisione di revoca dell'ordine di autoesclusione.

La sospensione consentirà di affrontare con maggior attenzione il problema della dipendenza da gioco e di adottare le terapie necessarie a curarla. In questo modo sarà possibile riprendere a giocare solamente nel momento in cui si ritenga risolto il disturbo.

Per tranquillizzare parenti o amici sulla capacità di controllare il piacere del gioco il giocatore potrà condividere la scelta di autolimitarsi, li renderà meno sospettosi e potrà continuare a coinvolgerli positivamente sugli aspetti ludici che lo motivano al gioco rafforzando così le proprie competenze per un gioco.

L'autoesclusione potrà essere impostata in qualsiasi momento visitando la sottosezione autoesclusione in area riservata, sezione “Gioco sicuro”.

Il giocatore sarà sottoposto quindi a determinate limitazioni:

  • non potrà partecipare ad alcun tipo di gioco. Nel caso di partite in corso (comprensive della fase di richiesta di diritto di partecipazione e il trasferimento della posta iniziale dal conto di gioco) l'ordine di auto esclusione entrerà in vigore al termine di esse;

  • non potrà effettuare depositi;

  • non riceverà nessun tipo di newsletter o e-mail promozionale;

  • non potrà creare un altro Conto Gioco;

  • il cliente potrà invece prelevare dal proprio conto di gioco tutte o parte delle somme relative alle vincite non potrà partecipare ad alcun tipo di gioco. Nel caso di partite in corso (comprensive della fase di richiesta di diritto di partecipazione e il trasferimento della posta iniziale dal conto di gioco) l'ordine di autoesclusione può entrare in vigore al termine di esse.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Informazioni sui giochi e le regole

È fondamentale per giocare in maniera consapevole conoscere a fondo le regole dei giochi. Di seguito puoi trovare tutte le informazioni che ti servono:

Regole giochi ROULETTE SHOW TV

Regole giochi CASINO'

Regole giochi SLOT

Regole giochi CASINO' LIVE

Regole BINGO

Regole SCOMMESSE

Per consultare gli RTP reali degli ultimi mesi di gioco clicca qui.

Carta dei Servizi
La Carta dei servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione che incide nei rapporti tra cittadino/utente (di seguito "il giocatore") e amministrazione pubblica (AAMS, attraverso i concessionari) e costituisce un "patto" o "contratto" informale tra le due parti. Clicca qui per consultarla.
Reclami

Winga S.r.l mette a disposizione un sistema di commenti e suggerimenti al fine di monitorare e migliorare la qualità del servizio offerto ai propri giocatori.

I clienti hanno diritto di avvalersi delle procedure per esprimere le proprie opinioni nei nostri confronti presentando un reclamo scritto attraverso una comunicazione formale nelle seguenti modalità:

  • compilando il form nella sezione Contatti selezionando l'argomento "Reclami"
  • via posta all'indirizzo Winga LeoVegas, Corso Italia, 8 20122 Milano (MI)
  • tramite  AAMS