Il campo e-mail è obbligatorio
Obbligatorio

Settimana del gioco responsabile con LeoVegas

La settimana del gioco responsabile su LeoVegas | LeoVegas

Nonostante giocare e scommettere—sia online che offline—rimanga una fonte di intrattenimento per la maggioranza delle persone, i rischi associati con il gioco possono avere degli effetti nocivi su una piccola percentuale di utenti. Per questo motivo, è sempre una buona idea documentarsi sull'argomento.

In occasione della Safer Gambling Week 2020, celebrata dal 19 al 25 novembre nel Regno Unito e in Irlanda, LeoVegas vi invita a leggere attentamente il nostro breve articolo su come si gioca d'azzardo in modo responsabile—no, non ci stiamo contraddicendo!—e perché è particolarmente importante sensibilizzare l'opinione pubblica al riguardo.

Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli su come giocare responsabilmente, ma prima ancora, fate clic qui sotto per iscrivervi e rimanere sempre aggiornati sugli articoli del nostro LeoBlog:

DEPOSITO

REGISTRAZIONE

Sommario:

Cosa significa "gioco responsabile"

Il termine "gioco responsabile" è utilizzato per indicare una serie di politiche applicate dagli stakeholder dell’industria del gambling (e dai loro fornitori di software), per promuovere le attività di gioco online in un ambiente equo, sicuro e attendibile.

Tra le principali aree di applicazione possiamo includere la protezione dei giocatori d'azzardo considerati vulnerabili, la prevenzione del gioco minorile, ma anche la promozione di un tipo di pubblicità responsabile e di un marketing etico, nonché la creazione di strumenti di gioco personalizzabili, offerti al pubblico gratuitamente.

Ovvero, un approccio “responsabile” al gioco, al fine di prevenire tutti gli effetti negativi che può involontariamente generare. Per divertirsi in modo sano e sicuro, sotto tutti gli aspetti, è necessario fare un passo avanti ed educare se stessi su come è possibile giocare responsabilmente.

Quali sono i rischi legati al gioco?

Il gioco online può avere un impatto negativo su un certo numero di persone, di qualsiasi età. Questa condizione, comunemente chiamata dipendenza o disturbo da gioco d’azzardo, è stata clinicamente riconosciuta come un vero e proprio disturbo patologico e comportamentale, radicato quindi nel cervello.

Proprio come qualsiasi altro tipo di dipendenza o patologia, il disturbo da gioco d'azzardo può generare stress e causare altre problematiche correlate, principalmente perché influenza in modo diretto tutte le sfere personali della vita, intaccando prestazioni lavorative, relazioni, risorse economiche, e così via.

Il gioco fra i minori

Fra i pericoli maggiori, legati alle attività dell'industria del gambling, c’è da menzionare che molti giochi online (come a esempio le slot), possono sfortunatamente attrarre un pubblico minorenne. Studi scientifici hanno dimostrato che i bambini sono più vulnerabili nei confronti delle dipendenze, e molto più propensi a sviluppare una patologia se vengono esposti in giovane età.

Per questo motivo in particolare, LeoVegas ha assunto un ruolo importante nella lotta contro il gioco d'azzardo minorile, conducendo delle estese verifiche per assicurarsi che non ci siano giocatori minorenni attivi sul sito, e creando nuove metodologie per creare un ambiente più sicuro online.

Nonostante il nostro impegno, essere bene informati sui rischi legati al gioco (ed eventualmente su come riconoscerli) rimane un dovere di chiunque abbia un interesse per il mondo del gioco online. È oltretutto importante comprendere che questa attività può essere svolta in modo responsabile! Come? Scopriamolo assieme.

Come si gioca responsabilmente?

Ecco i nostri 3 consigli utili per giocare sempre in modo sicuro e responsabile.

1. Controllare le sessioni di gioco

Ovvero, fare un bilancio complessivo di quanto tempo si trascorre e quanto denaro si spende giocando online. Un’idea perfino migliore potrebbe essere impostare direttamente dei limiti di gioco sul proprio account, in modo da eliminare completamente il rischio di “strafare”.

Sappiamo che questi accorgimenti sembreranno esagerati, ma a nostro parere saper utilizzare gli strumenti di gioco responsabile si tramuta semplicemente in una migliore gestione del proprio denaro e del proprio tempo. Un’altra opzione da considerare è quella di impostare un avviso, o un allarme (anche sul proprio cellulare) che permetta di tenere le proprie sessioni di gioco sotto controllo.

Si può anche semplicemente dedicare qualche minuto del proprio tempo a visionare la sezione Storico, sull'interfaccia principale del nostro sito, oppure l’opzione Cronologia all'interno dei tavoli live o delle slot, ed iniziare a prestare più attenzione alla propria attività di gioco. Perché? Alcune persone tendono a ricordarsi di più le vincite che le perdite subite, altre invece fanno il contrario. Non dare per scontato quanto e come giochi. Controlla il tuo gameplay regolarmente: potresti rimanere sorpreso nel rivedere le tue mosse.

2. Non insistere

Al gioco o si vince, o si perde. Non pensare mai di aver “quasi vinto” o di poter recuperare le tue perdite. Questo tipo di ragionamento è sbagliato a priori. Il segreto è giocare sempre e solo con una somma di denaro con cui ci si sente a proprio agio.

A questo proposito, ricordatevi che il modo in cui vi sentite quando giocate rispecchia molto il vostro benessere: il gioco online e offline deve essere inteso come una forma di intrattenimento, non come una fonte di stress, benché meno di reddito! Giocate sempre nelle vostre possibilità economiche.

3. Essere responsabili

Probabilmente il consiglio più importante che condividiamo in questo articolo: siate responsabili! Informatevi e siate ponderati nelle vostre scelte. È di fondamentale importanza essere in grado di capire da soli se e quando il gioco online ha un qualche impatto negativo, su di voi o sulle persone che vi circondano.

Essere responsabili significa comportarsi in modo sano e sicuro online, ed essere coscienti che il vostro comportamento può anche influenzare le persone intorno a voi. Giocare informati e con il giusto atteggiamento rende il gioco più piacevole, non siete d’accordo?

Prendiamo il gioco seriamente

Il gioco responsabile è diventata la chiave del nostro successo ed è parte integrante di tutte le operazioni svolte quotidianamente a LeoVegas. Vuoi saperne di più? Missione compiuta. La nostra prerogativa più grande è proprio quella di promuovere questo tipo di approccio.

Puoi trovare maggiori informazioni sul gioco responsabile sul forum e sito di supporto Gambling Therapy (ora anche in italiano), organizzazione internazionale che si concentra principalmente sul trattamento del gioco d'azzardo patologico, con cui LeoVegas collabora attivamente per educare e consapevolizzare i giocatori sui rischi della dipendenza.

Per ultimo, non dimenticarti di visitare anche la nostra sezione dedicata al Gioco Responsabile.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero interessarti anche:

Premium Space Image

Fino a 225 FREE SPINS + BONUS fino a 1.000€ alle slot

Ricevi 25 free spins alla verifica del conto e ulteriori 200 free spins più un bonus fino a 1.000€ sui primi tre depositi per giocare alle slot del casinò.