Blog
Gli incontri dell'UFC di quest'anno sono stati entusiasmanti, quindi abbiamo deciso di scrivere un articolo su alcune curiosità di questa organizzazione di combattimento sportivo MMA.
Parleremo anche del calendario UFC per la seconda metà di quest'anno e, per finire, daremo un'occhiata ad alcuni consigli molto interessanti se sei interessato a scommettere su UFC 2022 su LeoVegas Sport.
L'UFC ha più di 500 combattenti di MMA iscritti alla sua organizzazione, di diverse nazionalità. L'organizzazione UFC è di gran lunga il comitato di combattimento MMA più conosciuto e dalla sua fondazione ha organizzato oltre cinquecento eventi di combattimento all'interno dell'ottagono. Attualmente ha sede a Las Vegas, negli Stati Uniti.
L'acronimo UFC sta per il termine inglese Ultimate Fighting Championship, il nome dell'organizzazione americana di arti marziali miste (MMA).
La sede della UFC si trova a Las Vegas, in Nevada. L'organizzazione UFC è stata creata da due persone, l'investitore esecutivo Art Davie e il lottatore di arti marziali Rorion Gracie. L'UFC è di proprietà di Zuffa, LLC, una società controllata da Endeavor Group Holdings.
L'Ultimate Fighting Championship (UFC) è l'organizzazione che organizza eventi di combattimento di arti marziali miste (MMA). L'MMA, acronimo di Mixed Martial Arts (arti marziali miste), è uno sport di combattimento in cui i lottatori che vi partecipano non seguono uno stile di lotta specifico.
È molto comune che i lottatori UFC abbiano esperienza in diverse modalità di combattimento, come ad esempio l'ex campione brasiliano Anderson Silva, famoso per padroneggiare diversi stili di lotta, come la boxe, il judo, la capoeira, la muay thai, il taekwondo e la cintura nera di jiu-jitsu brasiliano.
Ultimate Fighting Championship è stata creata nel 1993. L'idea dell'organizzazione UFC era quella di organizzare un evento senza esclusione di colpi con un mix di arti marziali all'interno dell'ottagono, includendo la maggior parte delle arti marziali come il Karate, la Lotta, la Boxe, il Judo, il Taekwondo e il famoso Brazilian Jiu-Jitsu.
Man mano che l'evento acquistava notorietà, sono state implementate nuove regole che hanno portato all'evoluzione e allo sviluppo delle Mixed Martial Arts, note con l'acronimo MMA.
Il primo incontro dell'UFC si è svolto il 12 novembre 1993 e si è tenuto alla McNichols Sports Arena, situata a Denver, in Colorado. Il primo incontro UFC si è tenuto tra i lottatori di MMA Teila Tuli e Gerard Gordeau. Un totale di otto combattenti ha partecipato alla prima edizione dell'evento mondiale di arti marziali miste.
L'UFC non ha uno stile di combattimento unico, infatti la competizione è stata creata con l'obiettivo di unire diversi tipi di arti marziali nella stessa competizione. Nasce così quella che chiamiamo Mixed Martial Arts, conosciuta come MMA, acronimo di Arti Marziali Miste.
L'Ultimate Fighting Championship ha attualmente 12 categorie di peso, di cui 8 maschili e 4 femminili.
Molti si chiedono quanto guadagna un lottatore dell'UFC, dato che i lottatori di MMA dell'organizzazione non hanno un compenso fisso e guadagnano per ogni incontro. Nell'UFC, ogni lottatore viene ingaggiato per un certo numero di incontri e riceve una somma di denaro fissa ogni volta che entra nell'ottagono.
I pagamenti per gli incontri variano da 10.000 a 3.000.000 di dollari; ciò che definisce l'importo pagato dai lottatori nei loro contratti è il livello degli incontri, l'esperienza e la fama del lottatore.
💡 Lo sapevate? Il pugile Conor McGregor ha guadagnato 22.000.000 di dollari nel 2021 anche se ha perso contro Dustin Poirier. Il lottatore irlandese è nella lista dei più pagati della UFC. Con la popolarità che lo sport delle MMA ha raggiunto in tutto il mondo, i lottatori riescono anche ad avere diverse fonti di reddito extra.
I famosi lottatori dell'UFC interagiscono con i loro seguaci sui social media, diventando bersagli perfetti per gli sponsor e i prodotti pubblicitari, guadagnando sempre più soldi grazie alle campagne pubblicitarie.
Lo stipendio di un arbitro UFC varia a seconda dell'esperienza dell'arbitro e anche del livello dell'incontro che dovrà arbitrare, gli incontri in pay-per-view pagano di più poiché le trasmissioni televisive fanno leva sui guadagni degli arbitri UFC.
L'arbitro Herbert Dean è stato l'arbitro più pagato dell'UFC, viene infatti pagato circa 550.000 dollari all'anno. È un arbitro noto e rispettato nel mondo delle arti marziali all'interno dell'ottagono.
Nel 2019, l'arbitro ha già guadagnato 15.000 dollari lavorando su un singolo incontro. Ci sono anche altri arbitri nella Hall of Fame, come John McCarthy e Marc Goddard, che guadagnano in media 8.000 dollari per arbitrare un singolo incontro di alto profilo.
Gli arbitri della UFC sono scelti dalla Nevada Athletic Commission, infatti la commissione per le arti marziali miste dell'Ultimate Fighting Championship non è coinvolta nella scelta degli arbitri per gli incontri dell'UFC.
Il campione camerunense dei pesi massimi UFC Francis Enganou è il detentore del record del pugno più forte del mondo.
Il canale Combate copre tutti gli incontri dell'UFC in diretta. È inoltre possibile guardare gli incontri di MMA in diretta e tutti gli eventi precedenti di Ultimate Fighting Championship sull'app UFC TV, che riproduce i contenuti UFC Pay-Per-View.
Potrai vedere tutti gli eventi di UFC in diretta ed in differita su DAZN
Dai un'occhiata al programma della prima metà del 2023 qui sotto per non perdere nessun evento e rimanere aggiornati su tutti gli incontri di mma.
Incontri Principali
Pesi Welter - Malott vs. Lainesse Pesi Mosca Femminili - Casey vs. Jasudavicius
Incontri Principali
Pesi Massimi - Sfida per il titolo vacante - Jon Jones vs. Ciryl Gane Pesi Mosca Femminili - Sfida per il titolo - Valentina Shevchenko vs. Alexa Grasso Pesi Welter - Geoff Neal vs. Shavkat Rakhmonov Pesi Medi - Bo Nickal vs. Jamie Pickett
Incontri Preliminari
Pesi Medi - Derek Brunson vs. Dricus du Plessis
Pesi Mosca Femminili - Viviane Araújo vs. Amanda Ribas
Pesi Medi - Julian Marquez vs. Marc-André Barriault
Incontri Pre-Preliminari
Pesi Welter - Ian Garry vs. Song Kenan Pesi Mosca - Cameron Saaiman vs. Leomana Martinez Pesi Paglia - Jessica Penne vs. Tabatha Ricci Pesi Gallo - Da’Mon Blackshear vs. Farid Basharat Pesi Leggeri - Kamuela Kirk vs. Esteban Ribovics
Incontri Principali
Pesi Gallo - Petr Yan vs. Merab Dvalishvili
Pesi Massimi - Alexander Volkov vs. Alexander Romanov
Pesi Piuma - Ricacrdo Ramos vs. Austin Lingo
Pesi Massimi Leggeri - Vitor Petrino vs. Anton Turkalj
Pesi Mosca - Said Nurmagomedov vs. Jonathan Martinez
Incontri Preliminari
Pesi Massimi - Karl Williams vs. Łukasz Brzeski
Pesi Gallo - Mario Bautista vs. Guido Cannetti
Pesi Gallo - Victor Henry vs. Tony Gravely
Pesi Medi - Sedriques Dumas vs. Abu Azaitar
Pesi Mosca Femminili - Ariane Lipski vs. JJ Aldrich
Pesi Mosca - Tyson Nam vs. Bruno Gustavo da Silva
Incontri Principali
Pesi Welter - Sfida per il titolo - Leon Edwards (c) vs. Kamaru Usman
Pesi Leggeri - Justin Gaethje vs. Rafael Fiziev
Pesi Mosca Femminili - Joanne Wood vs. Luana Carolina
Pesi Welter - Gunnar Nelson vs. Daniel Rodriguez
Pesi Medi - Marvin Vettori vs. Roman Dolidze
Incontri Preliminari
Pesi Piuma - Jack Shore vs. Makwan Amirkhani
Pesi Leggeri - Sam Patterson vs. Yanal Ashmoz
Incontri Pre-Preliminari
Pesi Mosca - Muhammad Mokaev vs. Jafel Filho
Pesi Leggeri - Jai Herbert vs. Ľudovít Klein
Pesi Medi - Christian Leroy Duncan vs. Duško Todorović
Pesi Mosca - Malcolm Gordon vs. Jake Hadley
Pesi Mosca Femminili - Julianna Miller vs. Veronica Macedo
Incontri Principali
Pesi Gallo - Marlon Vera vs. Cory Sandhagen
Pesi Gallo Femminili - Holly Holm vs. Yana Santos
Pesi Piuma - Alex Caceres vs. Nate Landwehr
Pesi Medi - Chidi Njokuani vs. Albert Duraev
Pesi Mosca Femminili - Andrea Lee vs. Maycee Barber
Incontri Preliminari
Pesi Mosca - Alex Perez vs. Manel Kape
Pesi Piuma - Daniel Pineda vs. Tucker Lutz
Pesi Piuma - Steven Peterson vs. Lucas Alexander
Pesi Welter - Trevin Giles vs. Preston Parsons
Pesi Mosca Femminili - Liang Na vs. Brogan Walker-Sanchez
Pesi Mosca - C.J. Vergara vs. Daniel da Silva
Ricevi 25 free spins alla verifica del conto e ulteriori 200 free spins più un bonus fino a 1.000€ sui primi tre depositi per giocare alle slot del casinò.