Campionato Europeo Under 21 2023: Dove vederlo, le date, i convocati dell’Italia | LeoVegas Blog Sport

Europeo Under-21 2023: Dove vederli, le date, i convocati dell’Italia

La fase finale dell’Europeo Under 21 si disputerà nell’estate 2023 in Georgia e Romania, e come ormai succede da tempo, sarà un torneo che coinvolgerà 16 squadre inizialmente divise in quattro gironi, con le prime due classificate di ogni gruppo che si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta. A quel punto partiranno quarti, semifinali e finale, tutti in partite secche, con eventuali supplementari e rigori in caso di parità al 90’.

L’ultima edizione dell’Europeo Under 21 si è svolta nel 2019 in Ungheria e Slovenia, ed è stata vinta dalla Germania, che ha battuto in finale il Portogallo per 1-0.

L’Italia ha una grande tradizione a livello di nazionale Under 21, perché insieme alla Spagna, è la nazionale ad aver vinto più volte l’Europeo (5 a testa).

Gli Azzurrini però non vincono il titolo europeo dal 2004, quando in Germania sconfissero nettamente in finale la Serbia e Montenegro con il punteggio di 3-0.

La prima vittoria azzurra era arrivata nel 1992 nella doppia finale con la Svezia, e sempre con Cesare Maldini in panchina, erano arrivati poi anche i successi nel 1994 (vittoria al supplementare contro il Portogallo) e 1996 (vittoria ai rigori sulla Spagna).

L’altro successo dell’Italia è del 2000, quando con Marco Tardelli in panchina, gli Azzurrini sconfissero la Repubblica Ceca per 2-1.

Sulla panchina degli Azzurri dal 2019 siede Paolo Nicolato, che in questa edizione del torneo non solo cercherà di riportare il titolo europeo in Italia, ma tenterà anche di arrivare fra le prime tre classificate all’Europeo, per poter così avere accesso alle prossime Olimpiadi francesi del 2024.

Per fare ciò, l’Italia si presenta con una squadra molto competitiva, e oltre al gruppo che ha conquistato la qualificazione alla fase finale, è stato aggiunto anche Sandro Tonali per queste finali, con il centrocampista del Milan che si aggiunge ai vari Scalvini (Atalanta), Udogie (Udinese), Bove (Roma), Miretti (Juventus), Ricci (Torino), Colombo (Lecce), tutti giocatori che si sono già fatti conoscere nell’ultimo campionato di Serie A.

Oltre alle stelle azzurre, bisognerà dare un occhio anche a giocatori di altre nazionali, come il Belgio, che ha convocato il milanista Charles De Ketelaere dopo una stagione molto negativa in maglia rossonera (la Francia ha convocato anche Pierre Kalulu).

In casa Olanda un’attenzione particolare andrà verso Thijs Dallinga, 22enne attaccante del Tolosa, o ancora il centrocampista portoghese Fabio Vieira dell’Arsenal, oltre a Erik Botheim, punta centrale della Salernitana.

Quando si gioca l’Europeo Under 21? Le date

L’Europeo Under 21 2023 si disputerà da mercoledì 23 giugno a sabato 8 luglio, quando a Batumi in Georgia, alle ore 18.00 italiane, verrà disputata la finalissima.

Dove vedere le partite dell’Europeo Under 21?

Le partite dell’Italia saranno trasmesse su Rai2, mentre tutte le altre partite potranno essere viste su Rai Sport HD.

Tutti i gironi dell’Europeo Under 21

**Gruppo A: Portogallo, Olanda, Belgio, Georgia ** Gruppo B: Spagna, Romania, Croazia, Ucraina ** Gruppo C: Inghilterra, Germania, Cechia, Israele ** Gruppo D: Francia, Italia, Svizzera, Norvegia

##Quando gioca l’Italia? ** Francia-Italia, 22 giugno ore 20.45

QUOTE FRANCIA U21-ITALIA U21

** Svizzera-Italia, 25 giugno ore 18.00 ** Italia-Norvegia, 28 giugno ore 20.45

I convocati dell’Italia

Il ct Paolo Nicolato ha convocato i seguenti giocatori per l’Europeo che si disputerà in Georgia e Romania. Moise Kean, inizialmente convocato, è stato poi tolto dal gruppo in seguito a un colloquio con il ct azzurro e con lo staff tecnico.

** Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone).

** Difensori: Riccardo Calafiori (Basilea), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria).

** Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan).

** Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).

Quote Europeo Under 21

Su LeoVegas tutti gli appassionati di calcio potranno scommettere anche sul Campionato Europeo Under 21. Trovi il link qui sotto.

QUOTE EUROPEO UNDER 21