A Colonia si affrontano due squadre uscite in maniera molto diversa dal primo turno del Gruppo E: il Belgio con una sconfitta 0-1 contro la Slovacchia, la Romania con una vittoria 3-0 contro l’Ucraina.
La squadra di Tedesco ha subito il gol di Schranz poco dopo l’inizio e non è più riuscita a rimontare contro l’ordinata Slovacchia messa in campo da Calzona, anche se va detto che il Belgio di occasioni ne ha avute tante, ed il solo Lukaku ne ha sbagliate almeno tre clamorose.
La Romania ha invece letteralmente dominato l’Ucraina, anche andando oltre i gol di uno Stanciu in forma incredibile, di Razvan Marin e di Dragus: la squadra di Iordanescu ha impressionato per il pressing ossessivo, anche se l’Ucraina è di una cilindrata nettamente inferiore rispetto al Belgio.
Probabile formazione Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Carrasco; Mangala, Onana; Doku, De Bruyne, Trossard; Lukaku. Allenatore: Tedesco.
Probabile formazione Romania. (4-3-3): Nitia; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; Razvan Marin, Marius Marin, Stanciu; Man, Dragus, Coman. Allenatore: Iordanescu.
Nonostante i risultati nelle partite di esordio a Euro 2024 il Belgio è considerato da LeoVegas il netto favorito di questa partita: 1.44 la quota per la vittoria della squadra di Tedesco, contro il 4.50 del pareggio ed il 6.50 della Romania.
L’idea diffusa è quella che ci saranno tanti gol, visto che il Belgio nella prima partita ne ha sbagliati molti e la squadra di Iordanescu ne ha segnati tre, quindi è logico che l’Over 2,5 Gol sia dato più basso, 1.76, dell’Over, 1.98.
Fra i due attacchi LeoVegas considera leggermente meglio quello del Belgio: l’Over 0,5 Gol Belgio è infatti quotato 1.57, contro l’1.68 dell’Over 0,5 Gol Romania. Essendo per il Belgio una sorta di ultima spiaggia, l’1X è molto basso, 1.08.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Belgio-Romania sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, in chiaro, e sui canali di Sky Sport e Now TV, per gli abbonati.
Belgio-Romania si gioca alle 21, terza partita di una giornata in cui si giocheranno alle 15 Georgia-Repubblica Ceca e alle 18 Turchia-Portogallo, entrambe per il Gruppo F.
Belgio-Romania si gioca al Müngersdorfer Stadion, nome ufficiale RheinEnergieStadion, di Colonia.
È lo stadio in cui gioca le sue partite casalinghe il Colonia: inaugurato nel 1923, è stato di fatto demolito e ricostruito nel 2004, ed ora ha una capienza di 45.965 spettatori.
Per Euro 2024 ha ospitato Ungheria-Svizzera e Scozia-Svizzera, ed oltre a Belgio-Romania ospiterà anche Inghilterra-Slovenia ed un ottavo di finale.