Siamo arrivati alla finalissima dell’Europeo 2024, e a giocarsi il titolo saranno la Spagna, grande favorita e già vincitrice di 3 titoli europei nella storia (gli iberici potrebbero portarsi a 4, e scavalcare così la Germania che a sua volta ha 3 titoli in bacheca), e l’Inghilterra, che l’Europeo non l’ha mai vinto, ma la squadra di Southgate ha centrato la seconda finale consecutiva in un Campionato d’Europa dopo quella del 2021 persa con l’Italia.
La nazionale di De la Fuente è quella che finora ha messo in mostra il gioco migliore, ha in Lamine Yamal e Nico Williams due giovani ali fenomenali, e Dani Olmo si propone come il grande protagonista di questo Europeo tedesco.
L’Inghilterra finora non ha rubato l’occhio, anzi, è stata deludente nella prima fase e agli ottavi contro la Slovacchia, quando ha rischiato seriamente di uscire dall’Europeo, e ha avuto bisogno dei rigori per superare la Svizzera ai quarti. In semifinale a Dortmund con l’Olanda però, l’Inghilterra è stata la squadra che ha giocato meglio, ottenendo la vittoria all’ultimo respiro con il subentrato Ollie Watkins.
Sulla carta sembra una finale con una chiara favorita, la Spagna di De la Fuente, ma l’Inghilterra è cresciuta nel corso del torneo, e i suoi uomini migliori stanno crescendo poco alla volta. Phil Foden ad esempio, deludente fino alla semifinale, contro l’Olanda è stato il migliore fra gli inglesi, mentre ci si aspetta di più da Harry Kane (in gol contro l’Olanda su rigore) e soprattutto da Jude Bellingham, che in questo Europeo finora si è solo visto a sprazzi.
Nella Spagna per questa finale mancherà Pedri, che si è infortunato nel quarto di finale contro la Germania, mentre Jesus Navas è in dubbio. Alvaro Morata, che è stato “falciato” da uno steward entrato in campo a fine gara con la Francia per fermare in invasore, ha rischiato seriamente l’infortunio, ma sembra star bene e sarà in campo.
##Formazioni di Spagna-Inghilterra
Probabile formazione Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte; Cucurella; Dani Olmo, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, N.Williams. Allenatore De la Fuente
Probabile formazione Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore Southgate
Sarà il ventottesimo confronto della storia tra Spagna e Inghilterra, e finora gli inglesi hanno vinto in 14 occasioni, con 10 vittorie spagnole e 3 pareggi.
Le due nazionali si sono già affrontate due volte nelle fasi finali di un Europeo, e ha sempre avuto la meglio l’Inghilterra. Nel 1980, nell’Europeo giocato in Italia, l’Inghilterra si è imposta per 2-1 nella fase a gruppi (ma poi entrambe le squadre sono state eliminate), mentre nel 1996 in Inghilterra si sono affrontate nei quarti di finale, con vittoria dei Tre Leoni ai rigori dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco.
La Spagna, che finora si è mostrata la miglior squadra all’Europeo, parte favorita a 2.40, con la vittoria dell’Inghilterra data a 3.55 e il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, dato a 2.85.
Finora la Spagna ha realizzato 13 gol a questi Europei, e ne ha subiti 3. L’Inghilterra di Southgate invece ha segnato 7 reti, e ne ha subite 4. Da valutare l’OVER 1.5 nei gol totali in finale, che è nel palinsesto di LeoVegas a 1.45.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Spagna-Inghilterra 2-3 (15 ottobre 2018) Inghilterra-Spagna 1-2 (8 settembre 2018) Inghilterra-Spagna 2-2 (15 novembre 2016)
Ultime 5 partite giocate dalla Spagna
Spagna-Italia 1-0 Albania-Spagna 0-1 Spagna-Georgia 4-1 Spagna-Germania 2-1 dopo i tempi supplementari Spagna-Francia 2-1
Ultime 5 partite giocate dall’Inghilterra
Danimarca-Inghilterra 1-1 Inghilterra-Slovenia 0-0 Inghilterra-Slovacchia 2-1 dopo i tempi supplementari Inghilterra- Svizzera 1-1 (5-3 dopo i rigori) Olanda-Inghilterra 1-2
Spagna-Inghilterra è la finalissima dell’Europeo 2024, e andrà in scena domenica 14 luglio alle ore 21.00. La partita sarà trasmessa in chiaro su RAI UNO, ma anche da SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Spagna-Inghilterra sarà la finalissima di questo Europeo, e avrà inizio alle ore 21.00.
Spagna-Inghilterra si gioca all’Olympiastadion di Berlino, che è stato designato come sede per la finalissima degli Europei.