Sommario:
L’Inghilterra di Southgate sta faticando più del previsto in questo Europeo. Partita come una delle principali favorite alla vittoria finale (insieme a Francia, Spagna, Germania e Portogallo), gli inglesi all’esordio hanno vinto a fatica per 1-0 contro la Serbia, mentre nella seconda uscita sono stati fermati sull’1-1 dalla Danimarca.
Contro i danesi i Tre Leoni hanno mostrato anche un’involuzione nel gioco, e ora per il passaggio del turno sarà decisiva l’ultima partita con la Slovenia. Agli inglesi potrebbe però bastare anche un pari per passare da primi nel girone.
La Slovenia, dopo l’1-1 con la Danimarca all’esordio, si è fatta raggiungere sullo stesso risultato dalla Serbia a tempo scaduto, quando ormai la vittoria per gli uomini di Kek sembrava al sicuro. La qualificazione si deciderà in quest’ultima partita con l’Inghilterra.
Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Gallacher, Rice; Palmer, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore Southgate
Probabile formazione Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Allenatore Kek
L’Inghilterra parte nettamente favorita in quest’ultima partita del Gruppo C a 1.37, con il pareggio (che basterebbe agli inglesi per passare il turno) dato a 4.80, mentre una vittoria slovena è nel palinsesto di LeoVegas a 9.00.
Nei 6 precedenti fra queste due squadre si sono registrate 5 vittorie inglesi e un pareggio. La squadra di Southgate non ha convinto per nulla nelle prime due uscite, soprattutto nella seconda partita con la Danimarca, quando nel secondo tempo gli inglesi hanno dato l’impressione di accontentarsi del pareggio.
Contro la Slovenia servirà una prestazione di tutt’altro livello, anche perché la squadra di Kek in avanti, con Sesko e Sporar, può rendersi molto pericolosa. Il pareggio nel primo tempo, con vittoria poi dell’Inghilterra alla fine, è un’opzione in palinsesto a 4.10.
L’opzione UNDER 2.5 a 1.88 viene ritenuta più probabile all’OVER classico, che è invece nel palinsesto di LeoVegas a 1.92.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Inghilterra-Slovenia si gioca martedì 25 giugno alle ore 21.00, e sarà visibile sia su RAI UNO in chiaro, che su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Inghilterra-Slovenia si giocherà in orario serale a questi Europei, e avrà inizio alle ore 21.00.
Inghilterra-Slovenia si gioca al RheinEnergieStadion di Colonia, dove per la prima fase si sono giocate Ungheria-Svizzera, Scozia-Svizzera e Belgio-Romania. Lo stadio di Colonia ospiterà poi un ottavo di finale il 30 giugno alle ore 21.00.