A Lipsia si affrontano due squadre che hanno molto bene impressionato nella prima fase, soprattutto l’Austria che Ralf Rangnick sta guidando benissimo e che addirittura ha vinto il Gruppo D davanti a Francia e Olanda: sconfitta immeritata, per un autogol, contro i francesi, 3-1 alla Polonia e 3-2 all’Olanda, creando un numero notevolissimo di occasioni da gol, in tutti i modi, e non avendo ancora visto Arnautovic sbloccarsi.
Bene anche la Turchia: 3-1 alla Georgia, sconfitta 0-3 contro il Portogallo e vittoria 2-1 sulla Repubblica Ceca, con Montella che ha puntato tantissimo sulla fase difensiva e sulle ripartenze, lasciando il pallino del gioco nei piedi di Calhanoglu: il centrocampista dell’Inter, quindi compagno di squadra di Arnautovic, è però stato squalificato dopo la seconda ammonizione e questo per la Turchia è un guaio.
Di solito Montella sostituisce Calhanoglu, quando deve, con un centrocampista meno offensivo, ed è probabile che lo faccia anche in una partita del genere, con Kokcu.
Probabile formazione Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Lienhart, Wöber, Prass; Grillitsch, Seiwald; Schmidt, Sabitzer, Wimmer; Arnautovic. Allenatore Rangnick.
Probabile formazione Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Kaplan, Demiral, Kadioglu; Yuksek, Ozcan; Ayhan; Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz. Allenatore: Montella.
Partita sulla carta equilibrata, ma l’assenza di Calhanoglu fa pendere i pronostici verso la squadra di Rangnick: LeoVegas quota infatti la vittoria nei tempi regolamentari dell’Austria a 1.86, contro il 3.45 del pareggio ed il 4.40 della Turchia.
Volendo andare oltre i 90’, in generale il passaggio del turno è dato a 1.40 per l’Austria, a prescindere dalla modalità (nei 90’, ai supplementari o ai calci di rigore), e a 2.75 per la Turchia.
Si tratta di due squadre che segnano molto, sia pure costruendo la manovra in maniera diversa, ma nonostante questo (o forse proprio per questo, vista l’occasione che entrambe hanno e la conseguente tensione) si prevede una partita con pochi gol: l’Under 2,5 Gol totali è infatti quotato da LeoVegas a 1.68, con l’Over 2,5 a 2.17. La leggera superiorità dell’Austria è sottolineata anche dalla quota dell’Over 0,5 Gol Austria: 1.21, mentre l’Over 0,5 Gol Turchia è a 1.55.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Performance nelle ultime 5 partite giocate dalla Turchia
Austria-Turchia sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su RAI 1, e per gli abbonati anche su SKY SPORT e NOW TV.
Austria-Turchia si giocherà alle 21 di martedì 2 luglio 2024, seconda partita di una giornata in cui alle 18 si gioca Romania-Olanda.
Austria-Turchia si gioca alla Red Bull Arena di Lipsia, stadio da 41.600 spettatori di capienza che per Euro 2024 ha già ospitato Portogallo-Repubblica Ceca, Olanda-Francia e Croazia-Italia.