A Colonia domenica sera si affrontano la squadra che finora ha impressionato di più, l’unica che ha concluso i gironi a punteggio pieno senza subire neanche una rete (la Spagna di De la Fuente), e la grande sorpresa di questi Europei, che grazie alla vittoria per 2-0 sul Portogallo nell’ultima partita del girone, ha ottenuto una storica qualificazione come una delle migliori terze (la Georgia di Sagnol).
Questo ottavo sembra nettamente sbilanciato a favore degli spagnoli, ma i georgiani hanno già stupito contro i portoghesi, e vogliono continuare a essere la sorpresa di questo Europei.
La Spagna ad oggi rimane però la candidatura più forte per la vittoria dell’Europeo.
Probabile formazione Spagna (4-3-3): Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, N. Williams, Morata. Allenatore De la Fuente
Probabile formazione Georgia (3-4-3): Mamardashvili; Kvrikvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kiteishvili, Kochorashvili, Shengelia; Chakvetadze, Kvaratskhelia, Mikautadze. Allenatore Sagnol
Sono 7 i precedenti fra le due squadre, con Spagna e Georgia che si sono affrontate anche nelle qualificazioni per questo Europeo.
Gli spagnoli hanno vinto nettamente la partita giocata a Tbilisi per 7-1, e anche in casa hanno poi battuto i georgiani per 3-1. In questi 7 precedenti, possiamo però trovare anche una vittoria georgiana, arrivata in un’amichevole del giugno 2016 (1-0).
Per questo ottavo di finale la Spagna parte nettamente favorita a 1.21, con la vittoria della Georgia a 13.00 e il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e rigori, che è dato a 6.75.
Nelle qualificazioni a questo Europeo, la Spagna ha stracciato la Georgia nei risultati, e un OVER 2.5 nei gol da parte degli spagnoli domenica è in palinsesto a 2.18.
Considerando il parziale/finale fra primo e secondo tempo, la doppia vittoria spagnola è invece data a 1.74.
IL NO GOAL (la non realizzazione da parte di entrambe le squadre) è dato a 1.53, e si fa preferire al GOAL; che è invece nel palinsesto di LeoVegas a 2.32.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Spagna-Georgia si gioca domenica 30 giugno alle ore 21.00, e sarà visibile sia in chiaro su RAI 1, che su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Spagna-Georgia si gioca domenica 30 giugno 2024 alle ore 21.00.
Spagna-Georgia si gioca al RheinEnergieStadion di Colonia.
In questo stadio si sono già giocate 4 partite della fase a gruppi di questi Europei, e più precisamente Ungheria-Svizzera (1-3), Scozia-Svizzera (1-1), Belgio-Romania (2-0) e Inghilterra-Slovenia (0-0).