Ad Amburgo si sfidano due squadre con una qualità media elevatissima, che però sono uscite in maniera molto faticosa dai rispettivi ottavi di finale.
La Francia, dopo il girone in cui è arrivata seconda dietro l’Austria, è riuscita a piegare il Belgio soltanto a 5 minuti dalla fine grazie all’autorete di Vertonghen, anche se va detto che complessivamente aveva giocato meglio, sbagliando tanti gol e rischiando soltanto in un paio di occasioni.
Più drammatica la partita del Portogallo, vincitore del suo girone, contro la Slovenia, con Cristiano Ronaldo che si è fatto parare un rigore da Oblak e tutto deciso dai calci di rigore, situazione in cui CR7 dopo le lacrime per la tensione si è rifatto segnando il suo ma dove l’eroe della squadra di Martinez è stato Diogo Costa, con tre rigori parati su tre.
Probabile formazione Portogallo (4-2-3-1): Costa; Cancelo, Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Silva, Fernandes, Leão; Cristiano Ronaldo. Allenatore: Martinez.
Probabile formazione Francia (4-3-3): Maignan; Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kantè, Tchouameni, Camavinga; Griezmann, Thuram, Mbappé. Allenatore Deschamps.
Partita equilibrata ma favorita la Francia, che LeoVegas vede vincente a 2.40, contro il 3.00 del pareggio ed il 3.30 del Portogallo. L’unica cosa che conta è ovviamente chi passerà il turno: in questo senso la Francia è quotata a 1.70, con qualsiasi modalità, mentre il Portogallo è a 2.20.
Partite del genere, con i valori tecnici così vicini, sono spesso decise dagli episodi, su tutti il classico rigore dato o non dato. LeoVegas quota a 1.33 lo scenario in cui in Portogallo-Francia si veda un calcio di rigore, chiunque lo tiri, e a 3.00 che non ci siano rigori.
È una partita in cui gli addetti ai lavori prevedono pochi gol, quindi è logico che l’Under 2,5 Gol totali sia quotato a 1.53, contro il 2.48 dell’Over. Maggiore fiducia negli attaccanti francesi, nonostante nelle ultime partite non si siano distinti per lucidità in zona gol: l’Over 0,5 Gol Francia è quotato a 1.33, l’Over 0,5 Gol Portogallo 1.49. Volendo personalizzare il tutto si può dire che c’è più fiducia in Mbappé che in Cristiano Ronaldo.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Francia-Portogallo 0-0 (11 ottobre 2020) Portogallo-Francia 0-1 (14 novembre 2020) Portogallo-Francia 2-2 (23 giugno 2021)
Portogallo-Irlanda 3-0 Portogallo-Repubblica Ceca 2-1 Turchia-Portogallo 0-3 Georgia-Portogallo 2-0 Portogallo-Slovenia 3-0 dopo i calci di rigore
Francia-Canada 0-0 Austria-Francia 0-1 Olanda-Francia 0-0 Francia-Polonia 1-1 Francia-Belgio 1-0
La partita sarà trasmessa in diretta televisiva, in Italia, su RAI 1, in chiaro, e sui canali di SKY SPORT e di NOW TV, per i soli abbonati.
Portogallo-Francia si gioca alle 21 di venerdì 5 luglio 2024, seconda partita di una giornata in cui alle 18 c’è Spagna-Germania.
La partita si gioca al Volksparkstadion di Amburgo, impianto da 51.100 spettatori di capienza che per Euro 2024 ha già ospitato Olonia-Olanda, Croazia-Albania, Georgia-Repubblica Ceca e Repubblica Ceca-Turchia.