Sommario:
La Repubblica Ceca è andata ad un passo dalla seconda sconfitta a Euro 2024, ma la Georgia l’ha graziata e l’1-1 finale la rende adesso padrona del suo destino pur in una posizione scomoda.
Ha infatti un punto e la Turchia seconda nella classifica del girone ne ha 3, rendendo obbligatoria la vittoria dei cechi.
Un pareggio porterebbe a 2 punti ed anche ipotizzando che la Georgia perda o pareggi con il Portogallo non sarebbero sufficienti per il ripescaggio delle terze.
Quanto alla Turchia uscita con le ossa rotte (0-3) dal confronto con il Portogallo, vincendo o pareggiando passerebbe come seconda, mentre perdendo potrebbe teoricamente sperare in un ripescaggio (sempre che la Georgia non batta il Portogallo).
Su tutto c’è che le ultime due partite del Gruppo F sono anche le ultime due della fase a gironi e quindi chi fa parte del Gruppo F può fare calcoli precisi.
Probabile formazione Repubblica Ceca (3-4-2-1): Stanek; Krejci, Holes, Hranak; Coufal, Provod, Soucek, Jurasek; Cerny, Hlozek; Schick. Allenatore: Hašek.
Probabile formazione Turchia (4-2-3-1): Bayindir; Celik, Akaydin, Demiral, Kadioglu; Ayhan, Calhanoglu; Akgun, Kokcu, Akturkoglu; Yilmaz. Allenatore: Montella.
Grande equilibrio nelle valutazioni sportive e quindi anche nelle quote: LeoVegas vede la vittoria, con conseguente passaggio del turno, della Repubblica Ceca a 2.45 contro il 2.90 della Turchia ed il 3.40 del pareggio.
Il fatto che i cechi siano costretti ad attaccare e a scoprirsi ha portato l’Over 2,5 gol totali a 1.71, ed in generale c’è grande fiducia in entrambi gli attacchi, per non dire sfiducia nelle difese: l’Over 0,5 Gol Repubblica Ceca è quotato da LeoVegas a 1.20, mentre l’Over 0,5 Gol Turchia è a 1.24.
Per chi crede nella squadra di Montella c’è anche la Doppia Chance X2, a 1.50, che di fatto è la quota-qualificazione.
Ultimi 3 scontri diretti
La partita sarà trasmessa in diretta televisiva, in Italia, sui canali di Sky Sport e di Now Tv, per i soli abbonati.
Repubblica Ceca-Turchia si gioca alle 21 di mercoledì 26 giugno 2024, in contemporanea con l’altra partita del Gruppo F, Georgia-Portogallo.
Repubblica Ceca-Turchia si gioca al Volksparkstadion di Amburgo, lo stadio in cui l’Amburgo disputa le sue partite casalinghe.
Inaugurato nel 1953, è stato ristrutturato più volte, l’ultima nel 2022, ed attualmente la sua capienza è di 51.500 spettatori.
Per Euro 2024 l’impianto ha già ospitato Polonia-Olanda, Croazia-Albania e Georgia-Repubblica Ceca. Dopo Repubblica Ceca-Turchia ospiterà anche un quarto di finale.