Sommario:
Siamo già al dentro o fuori per la Scozia, che arriva dalla tremenda scoppola presa all’esordio con la Germania (1-5), e ora la squadra di Steve Clarke deve per forza fare punti con la Svizzera, in vista dell’ultima sfida di domenica 23 giugno con l’Ungheria.
Gli scozzesi dovranno fare a meno del centrale difensivo Porteous per questa partita, dopo l’espulsione patita nella partita di Monaco di Baviera con la Germania.
La Svizzera di Murat Yakin invece ha vinto all’esordio con l’Ungheria per 3-1, e a Colonia mercoledì avrà meno pressioni degli scozzesi. Granit Xhaka è stato ancora il fulcro del gioco contro i magiari, e anche Breel EmBolo, entrato nel finale di partita e realizzatore del 3-1 finale, ha dimostrato di essere tornato in piena forma, e pronto anche a partite da titolare in attacco.
Probabile formazione Scozia (3-4-2-1): Gunn; Hendry, Hanley, Tierney; Ralston, Gilmour, McGregor, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Allenatore Clarke
Probabile formazione Svizzera (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Zakaria, Freuler, Xhaka, Ndoye; Vargas, Embolo. Allenatore Yakin
La Svizzera parte dai tre punti conquistati contro l’Ungheria, e parte nettamente favorita anche in questa sfida a una quota di 1.81. Il pareggio è dato a 3.55, mentre una vittoria scozzese è in palinsesto a 4.60.
Le due squadre si sono trovate di fronte anche nella fase a gruppi dell’Europeo 1996, e in quel caso furono gli scozzesi a prevalere con il risultato di 1-0. Se la squadra di Clarke riuscirà a segnare un gol mercoledì, la quota nel palinsesto di LeoVegas sarà di 1.58.
La squadra di Yakin però può chiudere i giochi in chiave qualificazione con una vittoria, e un OVER 1.5 da parte degli svizzeri è dato a 1.98. Il NO GOAL (la non realizzazione da parte di entrambe le squadre) a 1.75, si fa preferire al GOAL, che è invece in palinsesto a 1.95.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Scozia-Svizzera si giocherà mercoledì 19 giugno alle ore 21.00 e andrà in diretta sia su RAI 1 in chiaro, che su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Scozia-Svizzera si giocherà in orario serale a questi Europei, e avrà inizio alle ore 21.00.
Scozia-Svizzera si gioca al RheinEnergieStadion di Colonia. Questo stadio in passato ha già ospitato partite di Campionati Europei (1988) e Mondiali (2006), e nel 2020 è stato sede della finale di Europa League giocata a porte chiuse causa pandemia fra Siviglia e Inter, e vinta dagli spagnoli per 3-2.