Se martedì a Monaco di Baviera si gioca la prima semifinale fra Spagna e Francia, mercoledì sarà la volta di Dortmund, dove va in scena la seconda semifinale di questo Europeo fra Olanda e Inghilterra.
Gli olandesi di Ronald Koeman sono arrivati fin qui con non poche traversie sul percorso, visto che hanno concluso il girone solo al terzo posto dietro Austria e Francia.
Gli olandesi però poi sono stati molto convincenti negli ottavi, dove hanno battuto nettamente la Romania per 3-0, mentre nei quarti hanno dovuto rimontare con i gol di De Vrij e Gakpo la Turchia, che si era portata in vantaggio nel primo tempo.
L’Inghilterra, fra le grandi, è la nazionale che finora ha convinto meno. La squadra di Southgate fatica a fare gioco, e dopo aver superato la Slovacchia negli ottavi (partita recuperata con un gol nel recupero di Bellingham, e poi vinta nei supplementari grazie a Kane), nei quarti ha avuto bisogno dei rigori per superare la Svizzera.
Gli elvetici si erano portati in vantaggio a 15 minuti dalla fine con Embolo, gol pareggiato 5 minuti dopo da un bolide di Saka. Ai rigori è stato decisivo l’errore dello svizzero Akanji, che gioca proprio in Inghilterra con il Manchester City di Guardiola.
##Formazioni di Olanda-Inghilterra
Probabile formazione Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè; Reijnders, Schouten; Bergwijn, Xavi Simons, Gakpo; Depay. Allenatore Ronald Koeman
Probabile formazione Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore Southgate
Questa semifinale si presenta molto equilibrata, con la squadra di Southgate che parte leggermente avanti nei pronostici.
Sono 22 i precedenti fra le due squadre, con gli olandesi che hanno vinto in 7 occasioni, a fronte di 6 vittorie inglesi e 9 pareggi.
Tre degli ultimi 4 precedenti sono stati vinti dall’Olanda, mentre nei precedenti in una fase finale di un Europeo si registrano una vittoria a testa. L’Olanda ha vinto per 3-1 nel gruppo eliminatorio nel 1988 (Europeo poi vinto dagli oranje), mentre l’Inghilterra si è presa la rivincita nel 1996, sconfiggendo gli olandesi, sempre nella fase a gruppi, per 4-1.
Per questa semifinale la squadra di Southgate parte leggermente favorita a 2.55, con la vittoria olandese data a 3.10 e il pareggio nei 90 minuti, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, dato a 2.90.
Da valutare il GOAL (entrambe le squadre a segno), uscito in 5 degli ultimi 6 precedenti, e in palinsesto per questa partita a 1.95.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Inghilterra-Olanda 1-3 (6 giugno 2019) Olanda-Inghilterra 0-1 (23 marzo 2018) Inghilterra-Olanda 1-2 (29 marzo 2016)
Ultime 5 partite giocate dall’Olanda
Polonia-Olanda 1-2 Olanda-Francia 0-0 Olanda-Austria 2-3 Romania-Olanda 0-3 Olanda-Turchia 2-1
Ultime 5 partite giocate dall’Inghilterra
Serbia-Inghilterra 0-1 Danimarca-Inghilterra 1-1 Inghilterra-Slovenia 0-0 Inghilterra-Slovacchia 2-1 dopo i tempi supplementari Inghilterra- Svizzera 1-1 (5-3 dopo i rigori)
Olanda-Inghilterra si giocherà mercoledì 10 luglio alle ore 21.00, e andrà in onda in diretta e in chiaro su RAI UNO, e anche su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Olanda-Inghilterra sarà la seconda semifinale in ordine di tempo di questi Europei, e avrà inizio alle ore 21.00.
Olanda-Inghilterra si gioca al Westfalenstadion di Dortmund, che durante la stagione è la casa del Borussia Dortmund, che nella passata stagione è arrivato fino alla finale di Champions League (persa contro il Real Madrid).