Spagna-Francia era la semifinale più attesa, e anche la più probabile, ma entrambe hanno dovuto faticare parecchio per arrivarci.
La squadra di De la Fuente ha mostrato il solito gioco avvolgente, e individualità di grande livello, e nei quarti contro la Germania è stato decisivo Dani Olmo (un gol e un assist per lui) entrato dopo pochi minuti per l’infortunato Pedri. Decisivo però anche l’errore dell’arbitro inglese Taylor, che nei supplementari non ha dato (colpevole più che altor il VAR che non l’ha richiamato) un chiaro rigore ai tedeschi per un mano di Cucurella.
La Francia di Deschamps ha convinto ancora meno degli spagnoli, ed è arrivata in semifinale senza aver ancora segnato un gol su azione in questo Europeo (due autogol e un rigore di Mbappè). I francesi però hanno una difesa di ferro, che finora ha preso gol solo su rigore (Lewandowski) ma ora i Galletti dovranno cominciare a funzionare anche davanti, perché contro la Spagna il livello di difficoltà si alza sensibilmente.
De la Fuente dovrà fare a meno degli squalificati Carvajal e Le Normand in semifinale, e in pratica dovrà reinventare la difesa.
Probabile formazione Spagna (4-3-3): Simon; Dani Vivian, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Dani Olmo; Yamal, N. Williams, Morata. Allenatore De la Fuente
Probabile formazione Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kantè, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Thuram, Mbappè. Allenatore Deschamps
Sarà il 37° confronto della storia tra Spagna e Francia, e finora sono gli iberici ad essere in vantaggio con 16 vittorie, a fronte di 13 successi francesi e 7 pareggi.
L’ultimo confronto è quello che si è giocato a Milano nel 2021, finale di Nations League vinta dalla Francia per 2-1. L’ultima sfida in un Europeo è del 2012, quando la Spagna sconfisse la Francia per 2-0 sulla strada della conquista del terzo Europeo della storia degli spagnoli.
Una delle sfide più iconiche e famose è invece la finale dell’Europeo 1984 a Parigi, vinta dalla Francia di Platini per 2-0.
Quella di Monaco di Baviera si annuncia una sfida molto equilibrata, con la squadra di De la Fuente che parte leggermente favorita a 2.65, mentre la vittoria francese è data a 3.00, e il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, è nel palinsesto di LeoVegas a 2.88.
La Spagna ha segnato in tutte le partite di questo Europeo, rifilando 3 reti alla Croazia e 4 alla Georgia (oltre ad aver vinto per 1-0 contro Italia e Albania e 2-1 ai supplementari con la Germania), ma la squadra di Deschamps ha mostrato finora grande solidità difensiva, così che questa semifinale potrebbe andare in direzione UNDER, con la linea del 2.5 che è fissato a 1.52.
Ultime 3 partite fra le due squadre
Ultime 5 partite giocate dalla Spagna
Ultime 5 partite giocate dalla Francia
Spagna-Francia è la prima semifinale dell’Europeo 2024, e si gioca martedì 9 luglio alle ore 21.00, e sarà visibile sia in chiaro su RAI 1, che su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.
Spagna-Francia si gioca martedì 9 luglio 2024 alle ore 21.00.
Spagna-Francia si gioca all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, che per gli Europei, visto che l’UEFA non permette l’utilizzo di nomi di sponsor per gli stadi, è stata ribattezzata Football Arena.