Sia per la Slovenia sia per la Serbia è già una partita da dentro-fuori, dopo l’1-1 degli sloveni con la Danimarca e la sconfitta 0-1 dei serbi con l’Inghilterra.
La squadra di Kek è riuscita a raddrizzare la partita con la Danimarca, andata in vantaggio con Eriksen, grazie al gol di Janza al 32’ di un secondo tempo dominato e in cui avrebbe già potuto segnare con Sesko.
Dopo un cattivo inizio, subendo il gol di Bellingham, la Serbia incoraggiata anche dal messaggio motivazionale di Novak Djokovic ha destato un’ottima impressione contro l’Inghilterra e avrebbe senza dubbio meritato il pareggio, al di là di un clamoroso rigore non concesso da Orsato per fallo di Trippier su Mitrovic.
Partita senza dubbio più importante per la Serbia, partita in cui chi perde rischia il quarto posto o un terzo senza ripescaggio.
Probabile formazione Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Allenatore Kek.
Probabile formazione Serbia (3-4-2-1): Rajkovic; Veljkovic, Pavlovic, Milenkovic; Zivkovic, Gudelj, Lukic, Kostic; Sergej Milinkovic-Savic; Vlahovic, Mitrovic. Allenatore: Stojkovic.
Serbia favorita ma non favoritissima, secondo le quote di LeoVegas che danno la vittoria della squadra di Stojkovic a 1.88, contro il 3.45 del pareggio ed il 4.10 della Slovenia.
Il fatto che la Serbia non possa assolutamente perdere, quindi uscendo di fatto da Euro 2024 con un turno di anticipo, è sottolineato dalla doppia chance X2 quotata 1.20. La tensione della partita, al di là di considerazioni storiche e politiche, induce a pensare che ci saranno pochi gol e che difficilmente chi andrà in vantaggio si farà rimontare: l’Under 2,5 Gol è infatti 1.73, con l’Over a 2.02.
Questo tipo di valutazione porta a dare un’occhiata alle quote dei risultati esatti: per LeoVegas lo 0-1, cioè la vittoria serba con un gol, vale 6.75, e lo 0-2 invece 8.50.
Slovenia-Serbia sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky Sport e Now Tv, per i soli abbonati.
Slovenia-Serbia si gioca alle 15 di giovedì 20 giugno 2024.
Slovenia-Serbia si gioca all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, stadio da 70.000 spettatori di capienza inaugurato nel 2005, dove dal 2017 gioca le sue partite casalinghe il solo Bayern Monaco, proprietario dell’impianto, dopo 12 stagioni di coabitazione con il Monaco 1860.
A Euro 2024 l’Allianz Arena è stata già utilizzata per la partita inaugurale Germania-Scozia e per Romania-Ucraina. E lo sarà anche per Danimarca-Serbia del 25 giugno, per un ottavo di finale e per una semifinale.