Indietro
2° Giornata - Pronostico Spagna-Italia – Gruppo B – Giovedì 20 giugno 2024 - ore 21 | LeoVegas

Pronostico Spagna-Italia – Gruppo B – Giovedì 20 giugno 2024 - ore 21

Sommario:

A Gelsenkirchen si sfidano le due squadre in testa al Gruppo B dopo il primo turno di partite: sia Spagna sia Italia hanno infatti 3 punti dopo le convincenti vittorie contro Croazia e Albania.

Fra l’altro la loro partita si giocherà il giorno dopo rispetto a Croazia-Albania, quindi con il vantaggio di poter già fare qualche calcolo, cosa naturale in un torneo in cui ci si può qualificare anche come terzi.

La squadra di Luis De la Fuente ha vinto 3-0 grazie ai gol di Morata (per lui gol numero 36 in nazionale), Fabian Ruiz e Carvajal ed ha confermato le previsioni della vigilia, mentre l’Italia di Spalletti ha faticato un po’ di più ma alla fine ha portato a casa la vittoria 2-1 contro la squadra di Sylvinho.

Albania in vantaggio dopo pochi secondi con Bajrami, che ha sfruttato un errore di Dimarco, ma reazione immediata degli azzurri, con carattere e gioco: all’11’ il pareggio su azione da calcio d’angolo, cross di Pellegrini e colpo di testa di Bastoni, 5 minuti dopo il gol della vittoria con un destro di Barella dal limite.

Per il centrocampista dell’Inter decimo gol in Nazionale, cosa che consolida la sua posizione di capocannoniere dell’Italia attuale, davanti a El Sharaawyi e Chiesa che sono fermi a quota 7.

Tornando alla sua partita d’esordio a Euro 2024, l’Italia ha avuto più volte l’occasione per il terzo gol, poi ad un certo punto si è accontentata e nel finale ha anche rischiato grosso ed è stata salvata dalla parata di Donnarumma su Manaj.

De la Fuente è alla sedicesima partita alla guida della Spagna, Spalletti alla dodicesima sulla panchina dell’Italia. Da ricordare le partite del 24 giugno, in contemporanea: Croazia-Italia e Albania-Spagna.

QUOTE EURO 2024

REGISTRAZIONE

Formazioni di Spagna-Italia

Nessuno squalificato visto che non ci sono state espulsioni ma soltanto ammonizioni. Il cartellino giallo nella partita d’esordio lo hanno visto Rodri, Pellegrini e Calafiori: il regolamento prevede che alla seconda ammonizione scatti la squalifica e che le ammonizioni singole si azzerino dopo la disputa dei quarti di finale.

Difficile che ci siano grandi cambiamenti a livello tattico e di scelte individuali, quindi si dovrebbero vedere più o meno le stesse squadre.

Probabile formazione Spagna (4-3-3): Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Williams. Allenatore De la Fuente.

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Chiesa, Scamacca, Pellegrini. Allenatore Spalletti.

Pronostico e quote di Spagna-Italia

Nelle quote di LeoVegas la Spagna è leggermente favorita rispetto all’Italia: la vittoria della squadra di De la Fuente è data a 2.20, quella degli azzurri a 3.30, mentre il pareggio è 3.35.

L’idea diffusa è quella di una partita molto tattica, con già qualche calcolo alla luce del risultato di Croazia-Albania: l’Under 2,5 gol è a 1.73.

C’è in ogni caso più fiducia nell’attacco spagnolo che in quello italiano: l’Over 0,5 gol della Spagna è a 1.23, l’Over 0,5 gol dell’Italia a 1.38.

Secondo LeoVegas sarà fondamentale segnare per primi ed infatti sono altissime le quote che presuppongono un rimonta: la combinazione Spagna vincente nel primo tempo/Italia vincente finale viene data a 31.00, quella Italia vincente nel primo tempo/Spagna vincente finale a 25.00.

I precedenti fra Spagna e Italia

Ultime 3 partite fra le due squadre

  • Italia-Spagna 5-3 dopo i calci di rigore (6 luglio 2021)
  • Italia-Spagna 1-2 (6 ottobre 2021)
  • Spagna-Italia 2-1 (15 giugno 2023)

Performance nelle ultime 5 partite giocate dalla Spagna

  • Spagna-Georgia 3-1
  • Spagna-Colombia 0-1
  • Spagna-Brasile 3-3
  • Spagna-Andorra 5-0
  • Spagna-Croazia 3-0

Performance nelle ultime 5 partite giocate dall’Italia

  • Ucraina-Italia 0-0
  • Venezuela-Italia 1-2
  • Italia-Ecuador 2-0
  • Italia-Turchia 0-0
  • Italia-Albania 2-1

Dove guardare Spagna-Italia

Spagna-Italia sarà visibile in diretta televisiva in chiaro su RAI 1, e anche su SKY SPORT per gli abbonati alla piattaforma satellitare.

A che ora è Spagna-Italia

Spagna-Croazia si gioca giovedì 20 giugno 2024 alle 21.

QUOTE EURO 2024

REGISTRAZIONE

Dove si gioca Spagna-Italia

Spagna-Italia si gioca alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, lo stadio dello Schalke 04 costruito nel 2005, con 61.481 spettatori di capienza. A Euro 2024 la Veltins-Arena ha già ospitato Serbia-Inghilterra e dopo Spagna-Italia ospiterà Georgia-Portogallo ed una partita degli ottavi di finale.