Il quarto di finale del Mondiale per Club che non ti aspetti. Alla vigilia eravamo ormai tutti già concentrati su un possibile scontro ai quarti fra la nuova Inter di Chivu e il Manchester City di Guardiola, e invece venerdì a Orlando sarà il Fluminense a sfidare l’incredibile Al Hilal di Simone Inzaghi.
I brasiliani hanno battuto negli ottavi l’Inter per 2-0, grazie a un gol ad inizio partita di Cano, e poi al raddoppio nel finale di Hercules.
Ancora più incredibile l’impresa della squadra di Inzaghi, che ha portato il Manchester City ai supplementari per poi sconfiggerlo con un pirotecnico 4-3.
L’Al Hilal nel girone era già riuscito a fermare sul pareggio il Real Madrid, e ora parte favorito per questo quarto di finale contro la squadra di Renato Portaluppi. Nel Fluminense nei quarti non ci sarà il centrocampista di sinistra Renè, diffidato e ammonito nella partita contro l’Inter.
L’Al Hilal è arrivato a sorpresa a questo punto del torneo, e ora è proprio la squadra di Simone Inzaghi a partite leggermente favorita dalle quote per l’accesso alla semifinale del Mondiale per Club.
La vittoria dell’Al Hilal infatti è data a 2.40, con un successo del Fluminense a 2.95, mentre il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, è nel palinsesto di LeoVegas a una quota di 3.35.
Il Fluminense ha fatto registrare 3 clean sheet nelle 4 partite finora disputate al Mondiale, mentre l’Al Hilal ha preso in totale 4 gol, ma da due corazzate come Real Madrid e Manchester City (partite che comunque non ha perso), mentre ha mantenuto la porta inviolata contro Salisburgo e Pachuca.
La non realizzazione da parte di entrambe le squadre è in palinsesto a 2.05. L’UNDER 2.5, a 1.86, viene ritenuto leggermente più probabile rispetto all’OVER, che è in palinsesto a una quota di 1.90.
##Match precedenti
Nono esistono precedenti fra queste due squadre, che si affronteranno venerdì per la prima volta nella storia a livello ufficiale.
L’Al Hilal però ha già affrontato due volte una squadra brasiliana, sempre al Mondiale per Club (nell’edizione classica a 7 squadre che solitamente viene disputata a dicembre).
Gli arabi hanno giocato due volte contro il Flamengo, con una sconfitta nel 2019 e una vittoria nel 2023.
Come tutte le partite del Mondiale per Club 2025, anche Fluminense-Al Hilal sarà trasmessa per il pubblico italiano da DAZN, in streaming ma in modalità gratuita.
Per accedere alla visione sarà sufficiente essere registrati. Con tutta probabilità la partita andrà in diretta, sempre in chiaro, anche su ITALIA UNO.
La partita si gioca alle 21.00 ora italiana, di venerdì 4 luglio 2025, e aprirà il programma dei quarti di finale di questo primo Mondiale per Club. Si tratta di un quarto di finale assolutamente a sorpresa, fra due squadre che partivano sfavorite contro Inter (il Fluminense) e Manchester City (l’Al Hilal).
Fluminense-Al Hilal si giocherà al Camping World Stadium di Orlando in Florida, quando in Italia saranno le 21.00 di venerdì 4 luglio 2025.
Questo stadio può contenere fino a 70.000 spettatori, e in questo impianto si sono in passato già disputate partite dei Mondiali nel 1994, dell’Olimpiade 1996 (sia maschile che femminile), che la Copa America Centenario nel 2016.
Si giocherà nel pomeriggio di Orlando, e quindi sono previste temperature molto calde con un clima umido, con la possibilità anche di forti temporali, e quindi il rischio che la partita possa essere sospesa, come è già successo tra l’altro per 6 partite durante questo tribolato Mondiale per Club.
Al Camping World Stadium per questo Mondiale si sono già giocate Los Angeles FC-Flamengo (1-1), Juventus-Manchester City (2-5), e il quarto di finale vinto dall’Al Hilal sul City per 4-3 ai supplementari di cui abbiamo già parlato.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed al Mondiale per Club 2025.