Fluminense e Chelsea si giocheranno martedì 8 luglio la prima semifinale del Mondiale per Club, per provare ad accedere alla finalissima del 13 luglio.
La Fluminense di Renato Portaluppi è una delle sorprese di questo torneo, e dopo essere arrivata al secondo posto nel girone alle spalle del Borussia Dortmund (con il quale ha pareggiato per 0-0, come anche con i Mamelodi Sundowns, mentre ha battuto i coreani dell’Ulsan per 4-2), negli ottavi ha fatto fuori la favorita Inter con un secco 2-0.
Nei quarti i brasiliani si sono trovati davanti l’Al Hilal di Simone Inzaghi, riuscendo a prevalere per 2-1 in una partita molto combattuta. Considerando tutte le competizioni, la squadra di Renato “Gaucho” è imbattuta da 11 partite.
In semifinale non ci sarà però il derby tutto brasiliano contro il Palmeiras, perché la squadra di Abel Ferreira è stata battuta nei quarti dal Chelsea di Enzo Maresca, che a sua volta ha raggiunto così la semifinale.
I Blues erano anche loro arrivati secondi nel girone alle spalle del Flamengo, ma davanti a Esperance Tunisi e Los Angeles FC. Negli ottavi hanno battuto per 4-1 il Benfica in una partita infinita, arrivata ai supplementari dopo che la gara era stata sospesa per quasi due ore per il probabile arrivo di un temporale sulla città di Charlotte, che però non è mai davvero arrivato.
Nei quarti invece la vittoria sul Palmeiras per 2-1 grazie a un gol di Palmer e a un’autorete nel finale da parte dei brasiliani. In semifinale Maresca non avrà a disposizione Colwill in difesa e Delap in attacco per squalifica.
Il Chelsea parte decisamente favorito in questa semifinale ad una quota di 1.68, mentre la vittoria della Fluminense è data a 5.00, con il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, che è nel palinsesto di LeoVegas a una quota di 3.95.
La Fluminense ha fatto registrare 3 clean sheet in 5 partite a questo Mondiale, mentre il Chelsea due volte in cinque gare ha mantenuto la porta inviolata. La non realizzazione da parte di entrambe le squadre è data a 1.84, mentre se sarà una partita da UNDER 2.5, la quota relativa in palinsesto sarà di 1.85.
Una vittoria del favorito Chelsea, ma con entrambe le squadre a segno, è invece data a una quota di 3.55.
Non ci sono precedenti ufficiali fra queste due squadre.
Come tutte le partite del Mondiale per Club 2025, anche Fluminense-Chelsea sarà trasmessa per il pubblico italiano da DAZN, in streaming ma in modalità gratuita. Per accedere alla visione sarà sufficiente essere registrati. La partita sarà trasmessa in diretta in chiaro anche da CANALE 5 o ITALIA UNO.
Fluminense-Chelsea è la prima semifinale del Mondiale per Club 2025, e sarà giocata alle 21.00 ora italiana.
Fluminense-Chelsea si giocherà al MetLife, Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, quando in Italia saranno le ore 21.00 di martedì 8 luglio 2025.
Questo stadio ospiterà anche l’altra semifinale, oltre che la finalissima per il Mondiale per Club che si giocherà sabato 13 luglio. Questo impianto sarà anche sede della finale del Mondiale fra nazionali del 2026, che si svolgerà la prossima estate negli Stati Uniti, in Messico e Canada.
Il MetLife Stadium è stato inaugurato nel 2010, e può ospitare 82.500 spettatori. Questo stadio è la casa anche di New York Jets e New York Giants, due franchigie di football americano della NFL.
In questo stadio, per quanto riguarda il calcio, si sono giocate partite della Concacaf Gold Cup nel 2015, e per la Copa America Centenario nel 2016.
Per quanto riguarda questo Mondiale per Club, al MetLife Stadium si sono già giocate Palmeiras-Porto (0-0), Fluminense-Borussia Dortmund (0-0), Palmeiras-Al Ahly (2-0), Fluminense-Ulsan (4-2), e Porto-Al Ahly (4-), per quanto riguarda la prima fase, più Real Madrid-Borussia Dortmund per i quarti di finale.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed al Mondiale per Club 2025.