QUOTE Real Madrid-Borussia Dortmund
Un quarto di finale che nel 2024 è stato la finale di Champions League, difficile chiedere di più a questo punto del torneo. Un torneo in cui il Real Madrid è il secondo favorito, secondo LeoVegas, quotato 3.75 dietro al 3.50 del Paris Saint-Germain, mentre il Borussia Dortmund è nelle previsioni l’ottava squadra sulle otto approdate ai quarti, con il suo 21.00 come quota da vincitrice della Coppa del Mondo per club.
Il Real Madrid è arrivato a questa partita dopo una serie di partite positive ma non brillantissime, con Xabi Alonso che comunque ha provato a dare una scossa al tran tran della parte finale dell’era Ancelotti. Pareggio 1-1 con l’Al-Hilal di Simone Inzaghi, poi vittorie 3-1 con il Pachuca e 3-0 con il Salisburgo.
La partita migliore è stata quella contro la Juventus negli ottavi, perché dopo un cattivo inizio il Real Madrid ha dominato molto al di là dell’1-0 determinato da un colpo di testa del canterano, uno dei pochi, Gonzalo Garcia su cross del neo-arrivato Alexander-Arnold.
Abbastanza strano il cammino del Borussia Dortmund, che ha vinto il suo girone con uno 0-0 contro il Fluminense, una pirotecnica vittoria 4-3 contro il Mamelodi Sundowns e una 1-0 contro l’Ulsan.
Molto tirato anche il successo 2-1 sul Monterrey negli ottavi, frutto di una doppietta di Guirassy, con assist di Adeyemi (l’intesa fra i due attaccanti è perfetta), che ha permesso di resistere al crollo fisico nel secondo tempo, con il Monterrey che prima ha ridotto le distanze con Berterame e poi ha sfiorato nel finale il 2-2 con un colpo di testa di Sergio Ramos.
Il Real Madrid parte favorito con qualsiasi avversaria nel mondo e il Borussia Dortmund non fa eccezione: LeoVegas quota la vittoria della squadra di Xabi Alonso a 1.58, contro il 4.40 del pareggio e il 5.10 dei tedeschi.
Grande fiducia negli attacchi, visto che l’Over 2,5 Gol è dato a 1,52, con l’Under invece a 2,45. L’Over 0,5 Gol riferito al solo attacco del Real è quotato addirittura a 1.08. Interessanti anche le considerazioni sui tiri in porta: l’Over 6,5 tiri in porta (secondo le statistiche di Opta) del Real Madrid è dato a 2.00, stessa quota dell’Under 3,5 tiri in porta da parte del Borussia Dortmund.
QUOTE Real Madrid-Borussia Dortmund
Fra Real Madrid e Borussia Dortmund ci nsono ben 16 precedenti in partite ufficiali, tutti in Champions League, con un bilancio di 8 vittorie per il Real, 3 per il Borussia e 5 pareggi.
La partita più famosa la finale di Champions 2023-24 giocata a Wembley e vinta 2-0 dal Real Madrid allora allenato da Ancelotti, con gol di Carvajal e Vinicius. Quella più recente nella fase a girone dell’ultima Champions, con vittoria 5-2 ancora del Real di Ancelotti, che al 60’ era sotto 0-2, trascinato da una tripletta di Vinicius.
Champions: altro 1-0 per i tedeschi, con gol di Kim.
Come le altre partite del Mondiale per club 2025, anche Real Madrid-Borussia Dortmund sarà trasmessa per il pubblico italiano da DAZN, in streaming e in modalità gratuita, previa registrazione a DAZN. Real Madrid-Borussia Dortmund potrebbe essere trasmessa in diretta anche da Mediaset, su Canale 5 o Italia 1, ma mentre va online questo articolo la decisione non è ancora stata ufficializzata visto che Mediaset può trasmettere soltanto una partita al giorno e il 5 luglio alle 18:00, ora italiana, c’è anche un altrettanto interessante Paris Saint-Germain-Bayern Monaco.
La partita si gioca alle 22:00, ora italiana, di sabato 5 luglio 2025, quindi alle 16:00 ora di East Rutheford.
Real Madrid-Borussia Dortmund si gioca al MetLife Stadium di East Rutheford, New Jersey. Impianto da 82.500 posti inaugurato nel 2010, il MetLife Stadium è la casa di ben due squadre della NFL, i New York Giants e i New York Jets, e per quanto riguarda il calcio sarà anche la sede della finale della Coppa del Mondo per nazioni del 2026.
Real Madrid-Borussia Dortmund è la sesta partita che si gioca qui di questo torneo, sulle nove totali: sarà infatti questa la sede anche delle semifinali dell’8 e del 9 luglio, oltre che della finale del 13 luglio.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed al Mondiale per Club 2025.