Italia-Inghilterra: Qualificazioni EURO 2024 - Pronostico - Formazioni - Dove Vederla | Blog LeoVegas Sport

Italia-Inghilterra: Qualificazioni EURO 2024 - Orario, Dove Vederla, Formazioni, Pronostici, Quote

Italia e Inghilterra si sfidano giovedì a Napoli per la partita di apertura del Gruppo C di qualificazione degli Europei, e può essere una partita già decisiva, quantomeno per il primo posto nel girone. Saranno due le squadre che si qualificheranno per ogni girone eliminatorio, e nel gruppo degli Azzurri, oltre agli inglesi che ormai stanno diventando un avversario tradizionale nel calendario della nazionale, ci saranno Ucraina, Macedonia del Nord e Malta a completare il gruppo. Italia e Inghilterra sono ovviamente le grandi favorite, ma bisogna fare attenzione anche a un’Ucraina ricca di talento (il giovane fenomeno Mudryk appena preso dal Chelsea su tutti), e alla Macedonia del Nord, che gli Azzurri ricordano ancora bene dopo la clamorosa eliminazione ai playoff mondiali dello scorso marzo.

Quando si tratta di incontri ufficiali, l’Italia ha sempre battuto gli inglesi, con il precedente più recente che risale alla finale degli Europei di due anni fa, quando i ragazzi di Mancini zittirono Wembley superando l’Inghilterra ai rigori, e conquistando così il secondo titolo europeo della storia azzurra.

Dove vedere Italia-Inghilterra

Come successo per gli ultimi Mondiali- anche se in quel caso l’Italia era assente- la nazionale azzurra è un’esclusiva della Rai, che trasmetterà la partita in diretta dallo stadio Maradona giovedì 23 marzo alle ore 20.45. La partita sarà ovviamente disponibile anche su Rai Play. Il telecronista della partita sarà Alberto Rimedio, con Antonio Di Gennaro come seconda voce.

Orario di Italia-Inghilterra

Italia-Inghilterra si giocherà a Napoli, sarà la partita di apertura della nazionale italiana nella corsa verso gli Europei 2024 che si giocheranno in Germania, e avrà come orario per il calcio d’inizio le 20.45.

Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra

Ci saranno defezioni importanti sia per Mancini che per Southgate. Il ct azzurro non avrà a disposizione Bastoni e Dimarco in difesa, ma le assenze peggiori saranno davanti, dove la nazionale trova più difficoltà. Raspadori era apparso in grande forma con il Napoli, ma l’ex attaccante del Sassuolo è fuori da quasi un mese per infortunio, e non è stato convocato. Chiesa è uscito malconcio nel Derby d’Italia di domenica sera, e anche lui non sarà della partita, come Immobile, che il derby di Roma l’ha visto solo dalla panchina. Spazio quindi al nuovo convocato Retegui, oriundo d’Argentina, alla sua prima in maglia azzurra. Se sarà 3-5-2, Retegui verrà affiancato da Berardi, in caso di 4-3-3 invece, gli attaccanti di Tigre e Sassuolo verranno affiancati da Lorenzo Pellegrini.

Ha sicuramente meno problemi Southgate, che però deve rinunciare a Rashford, che sta giocando una delle sue migliori stagioni in carriera. In attacco spazio all’intoccabile Harry Kane, affiancato da Grealish e Saka.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Scalvini, Romagnoli, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Verratti, Spinazzola; Berardi, Retegui. CT: Mancini

Inghilterra (4-3-3): Pickford; James, Maguire, Stones, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Grealish. CT: Southgate

Pronostico e quote di LeoVegas

L’Italia gioca in casa e ha una tradizione decisamente favorevole con l’Inghilterra, ma secondo le quote è la nazionale inglese a partire favorita a 2.50. Questo è dovuto alle tante assenze in casa italiana, e a una nazionale inglese che ha ben figurato agli ultimi Mondiali in Qatar, dove è uscita nei quarti di finale contro la Francia.

Le quote dicono che la squadra italiana è data a 3.00 per la vittoria, mentre il pareggio, che forse non dispiacerebbe a nessuno dei due ct visto che siamo all’apertura del girone, è in palinsesto a 3.20. Gli ultimi 5 precedenti fra Italia e Inghilterra- fra amichevoli, Europei e Nations League- sono finiti tutti con un Under 2.5, che secondo le quote viene dato a 1.61. Questi ultimi 5 precedenti appena menzionati sono finiti tutti in pareggio, 4 di questi con il risultato di 1-1 al 90’. Il risultato di 1-1 giovedì sera a Napoli è in palinsesto nelle nostre quote a 6.10.