La partita di Skopje rappresenterà l’esordio di Luciano Spalletti sulla panchina del Azzurri, in una partita che assume già un’importanza capitale per il futuro dell’Italia nel girone di qualificazione ai prossimi Europei nel 2024. Gli azzurri giocheranno giorno sabato 9 settembre a Skopje alla National Arena Toshe Proeski. Il match prenderà il via alle 20:45. La Macedonia del Nord ci rimanda a brutti ricordi, perché sono stati proprio i balcanici ad eliminare l’Italia di Mancini dagli ultimi Mondiali, andando a vincere per 1-0 nel playoff giocato nel 2022 a Palermo. Nel gruppo C di qualificazione agli Europei, l’Italia insegue l’Inghilterra, prima con 12 punti dopo 4 partite, e l’Ucraina, a quota 6 dopo 3 gare. Italia e Macedonia del Nord sono appaiata a tre punti ma gli Azzurri, visto che lo scorso giugno erano impegnati nelle finali di Nations League, hanno disputato solo due incontri, perdendo con gli inglesi e vincendo poi a Malta (unica squadra del gruppo ancora a 0 punti).
Sono tre i precedenti fra queste due nazionali, e la situazione, abbastanza sorprendentemente, è in assoluta parità. Durante le qualificazioni al Mondiale 2018- a cui poi gli Azzurri non si sono qualificati- l’Italia ha vinto in Macedonia per 3-2, pareggiando poi il ritorno a Torino per 1-1. Completa la serie la partita già menzionata sopra del 24 marzo 2022, quando la Macedonia del Nord espugnò la Favorita di Palermo, e costrinse gli Azzurri a guardare ancora una volta il Mondiale da casa.
Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievskj; Zajkov, Velkovski, Musliu, Aliovski; Atanasov, Ademi; Elmas, Bardhi, Trajkovski; Miovski. All. Milevski Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Romagnoli, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Chiesa, Immobile, Zaccagni. All. Spalletti
La partita verrà trasmessa in diretta su Rai 1 e al contempo in streaming sulla piattaforma Rai Play.
La nuova Italia di Spalletti va in Macedonia a caccia di tre punti, cosa che poi dovrà ottenere anche martedì 12 a San Siro con l’Ucraina, e nella partita di Skopje gli Azzurri partono nettamente favoriti a 1.33. La vittoria dei padroni di casa, che complicherebbe parecchio il cammino azzurro verso gli Europei, è data a 9.80, mentre il pareggio è nel palinsesto di LeoVegas a 5.25. Nell’unico precedente fra le due nazionali giocato in Macedonia, si è realizzata l’opzione GOAL (l’Italia vinse per 3-2), opzione in palinsesto per sabato a 2.15. La squadra di Spalletti deve però ottenere una vittoria convincente stavolta, e noi crediamo che possa segnare più di un gol a Skopje, ad una quota di 1.44.
QUOTE MACEDONIA DEL NORD-ITALIA
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai Pronostici Calcio.