Cremonese e Fiorentina si affrontano mercoledì 5 aprile per la seconda semifinale di andata di Coppa Italia, e se per la Cremonese è un evento storico, per la Fiorentina è un appuntamento di grande importanza.
I grigiorossi infatti hanno disputato l’ultima, e unica, semifinale di Coppa Italia nella stagione 1986/87, quando giocavano in Serie B ed erano allenati da Bruno Mazzia, e si videro sbarrare le porte per la finale dall’Atalanta- i bergamaschi avrebbero poi perso la doppia finale con il Napoli, ma visto che i partenopei quell’anno conquistarono il primo scudetto, i bergamaschi andarono a giocare in Coppa delle Coppe).
I viola invece la Coppa Italia l’hanno vinta 6 volte, ma l’ultimo successo risale al 2011, mentre l’ultima finale è quella persa nel 2014 contro il Napoli.
La Cremonese ha più di un piede in Serie B, mentre la Fiorentina per ora è lontana dalle zone europee del campionato, e quindi per entrambe le squadre questa è un’occasione unica per arrivare a giocarsi la finalissima, e sognare un posto in Europa per la prossima stagione.
La semifinale di andata di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina sarà visibile su Canale 5, come anche il giorno prima la partita fra Juventus e Inter.
Mediaset dà sempre grande attenzione alla Coppa Italia, e quindi sarà previsto un ampio prepartita poi a fine partita ci saranno collegamenti in diretta con lo Stadio Zini di Cremona, per intervistare gli allenatori e i principali protagonisti della partita.
La seconda semifinale di Coppa Italia fra Cremonese e Fiorentina avrà inizio alle 21.00, come tra l’altro tutte e 4 le partite di Coppa Italia che verranno giocate entro la fine di aprile.
Ballardini non avrà a disposizione Okereke e Chiriches per infortuni, ma per il resto dovrebbe riuscire a schierare la migliore formazione.
In attacco ci sarà sicuramente Dessers, che dovrebbe essere affiancato da Tsjadout e Bonaiuto.
Italiano ha perso per il resto della stagione il secondo portiere Sirigu, che si è rotto il perone in allenamento, e anche Terzic non sarà della partita. Spazio a Cabral al centro dell’attacco, simbolo della rinascita viola in questa primavera.
Cremonese (3-4-3): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Valeri; Bonaiuto, Tsjadout, Dessers. All. Ballardini
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikone, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano
Abbiamo una chiara favorita in questa seconda semifinale fra Cremonese e Fiorentina, e sono i viola, dati vincenti a 2.00 per questa prima partita alla Zini. Una vittoria dei padroni di casa è invece data a 3.75, con il pareggio a 3.40.
Le sfide in campionato fra queste due squadre sono state equilibrate ed emozionanti, con la viola che ha avuto la meglio all’ultimo respiro a Firenze per 3-2, mentre al ritorno la squadra di Italiano ha prevalso più agevolmente per 2-0.
Se entrambe le squadre andranno a segno in questa semifinale della coppa nazionale, la quota prevista da LeoVegas è 1.83. Se i viola riusciranno a replicare lo stesso risultato del campionato a Cremona, e vincere così 2-0- e in quel caso indirizzerebbero già la semifinale, garantendosi quasi sicuramente un posto in finale- la quota prevista dal nostro palinsesto è di 9.00.
La squadra di Ballardini però in questa Coppa Italia ha già eliminato due big della Serie A come Napoli e Roma, e non renderà la vita facile alla Fiorentina. Se la squadra grigiorossa prevarrà con un solo gol di scarto, tenendo però viva la contesa per la sfida di ritorno al Franchi, aggiudicandosi la semifinale con un 1-0, vedrebbe nel nostro palinsesto una quota relativa di 10.00.