Il campo e-mail è obbligatorio
Obbligatorio

Blog

Serie A 2022/2023 - la guida completa | News & Blog LeoVegas Sport

Tutto sul campionato 2022/2023 di Serie A

È tutto pronto per l’inizio della nuova stagione di Serie A, che sarà caratterizzata da diverse prime volte. Per la prima volta nella storia ci sarà una sosta di oltre 50 giorni, tra novembre e gennaio, per i Mondiali in Qatar.

A partire da quest’anno, inoltre, in caso di arrivo a pari punti di due squadre al termine del campionato, lo scudetto si deciderà con una partita-spareggio.

E sarà la prima volta anche per una delle squadre promosse in Serie A: il Monza. Scopri questo e molto di più nella nostra guida completa al campionato.

IT_SP_Animated-CTA-Banner-for-LeoVegas-Blog-Articles-MC-D89630.gif

Sommario

Inizio campionato Serie A 2022 2023

L’inizio del campionato di Serie A è fissato per il fine settimana del 14 agosto 2022. Gli anticipi e posticipi della prima giornata si terranno rispettivamente il 13/08 e il 15/08 con le prime due gare che prenderanno il via alle 18:30 e saranno Sampdoria-Atalanta e Milan-Udinese.

Il resto delle squadre esordiranno tra domenica 14 Agosto e lunedì 15 Agosto, si sfideranno Lecce Inter.

Quando finisce il campionato di Serie A

La 38° giornata sancirà la fine del campionato di Serie A, prevista per il 4 giugno 2023.

Dove vedere la Serie A

Anche quest’anno, potrai vedere la Seria A in esclusiva su DAZN (disponibile anche con abbonamento a Tim), con Sky e NOW che trasmetteranno tre gare per ogni turno in co-esclusiva.

Le partite in condivisione saranno quella del sabato alle 20:45, quella domenicale alle 12:30 e il match del lunedì alle 20:45.

Sosta Mondiali 2022: cosa succederà

La sosta di Serie A della stagione 2022/2023 per i Mondiali Qatar 2022 si protrarrà da domenica 13 novembre a mercoledì 4 gennaio. Ben 52 giorni di pausa, un record nella storia del nostro campionato.

A segnare lo stop sarà la 15esima giornata con due big match, Atalanta-Inter e Juventus-Lazio; mentre alla ripartenza, che avverrà in un turno infrasettimanale, tutti i riflettori saranno puntati su Inter-Napoli.

Le Altre soste del campionato

Oltre a quella per i Mondiali, la Serie A sarà caratterizzata da altre due soste, entrambe legate agli impegni della Nazionale di Mancini.

Il 25 settembre ci sarà il primo stop per dare spazio alle gare di Nations League, mentre l’ultima pausa è fissata per il 26 marzo quando si disputeranno le gare di Qualificazioni agli Europei 2024.

Quali squadre partecipano al campionato 2022/2023

Quali saranno le 20 squadre della Serie A per la stagione 2022/2023? Al posto delle retrocesse Cagliari, Genoa e Venezia, vedremo sui campi del massimo campionato italiano il Lecce, la Cremonese e il Monza di Berlusconi e Galliani, che a 120 anni dalla fondazione è stato promosso per la prima volta in Serie A.

Ecco la lista completa delle squadre:

  • Atalanta

  • Bologna

  • Cremonese

  • Empoli

  • Fiorentina

  • Inter

  • Juventus

  • Lazio

  • Lecce

  • Milan

  • Monza

  • Napoli

  • Roma

  • Salernitana

  • Sampdoria

  • Sassuolo

  • Spezia

  • Torino

  • Udinese

  • Verona.

Serie A: turni infrasettimanali

Il campionato di Serie A 2022/2023 comprenderà quattro turni infrasettimanali, che si giocheranno nelle seguenti date: 31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio e 3 maggio.

Calendario Serie A asimmetrico: cos'è e come funziona

Dalla scorsa stagione, il calendario della Serie A segue la stessa “meccanica” di quello della Premier League inglese, ovvero è un calendario asimmetrico. Ciò significa che l’ordine delle partite di andata è diverso da quello delle gare di ritorno, in base alle regole riportate di seguito:

una gara non può avere il proprio ritorno prima che siano state giocate altre 8 partite;

i turni infrasettimanali non possono prevedere big match, ovvero incontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina;

i derby non possono disputarsi alla prima e all’ultima giornata, nei turni infrasettimanali e in una stessa giornata;

le squadre che partecipano alla Champions (Milan, Inter, Napoli e Juventus) non possono scontrarsi con le formazioni che disputano l’Europa League (Lazio e Roma) e la Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di coppe europee;

non è possibile ripetere partite che si sono giocate alla prima e all’ultima giornata negli ultimi campionati.

Spareggio scudetto in Serie A: cos'è e come funziona

La grande novità di questa stagione in Serie A sarà lo spareggio scudetto, approvato dal Consiglio Federale a fine giugno. Da quest’anno, infatti, se il campionato si concluderà con due squadre a pari punti, si ricorrerà a una gara-spareggio per assegnare lo scudetto, invece che a complicati calcoli e regole.

La partita tra le due formazioni capolista durerà 90 minuti e se terminerà in pareggio porterà direttamente ai calci di rigore, senza passare per i tempi supplementari.

Serie A: quote

Le nostre quote, al momento ovvero prima dell’inizio della nuova stagione di Serie A, vedono come favorite per lo scudetto Inter e Juventus, date entrambe a 2.38, seguite dai campioni in carica del Milan, a 4.80 e dalla Roma di Mourinho a 9.50.

Calendario Serie A 2022: le sfide più importanti

Per vedere i primi big match non si dovrà aspettare a lungo, già alla terza giornata si sfideranno Juventus-Roma, e Lazio-Inter. Alla giornata successiva ci sarà già una delle sfide scudetto più attese, Milan-Inter. Per vedere il derby d'Italia invece si dovrà attendere qualche settimana, Juventus e Inter si sfideranno il 6 Novembre alla 13° giornata.

Calciomercato Serie A 2022/2023 - I Movimenti più importanti

Inter - I neroazzurri si sono mossi con l'obiettivo di far tornare Lukaku, e la missione è riuscita, il Belga è tornato a Milano in prestito dal Chelsea. La squadra del biscione si è rinforzata molto a centrocampo con l'aggiunta dell'esperto giocatore Armeno, Mkhitaryan dalla Roma, in aggiunta all'arrivo di uno dei più promettenti portieri, il Camerunense Onana svincolatosi dall'Ajax. Al contempo la squadra ha perso due importanti pedine, il perno di centrocampo Ivan Perisic è stato ceduto al Tottenham di Antonio Conte, mentra sia Sensi che Ranocchia vestiranno la casacca del neopromosso Monza.

Juventus - I Bianconeri hanno visto degli arrivi eccellenti, a partire dal difensore ex Torino Bremer che è stato letteralmente strappato ai neroazzurri nella fase finale delle trattative. Quest'anno vedremo il ritorno di un grand ex Juve, Pogba che ha deciso di tornare a vestire la casacca bianconera dopo un lungo periodo al Manchester United. Ultimo ma non ultimo, la Juventus si è assicurata le prestazioni di Angel Di Maria, il campione argentino ormai svincolato dal PSG ha deciso di esordire in Serie A a 34 Anni. Se da un lato le acquisizioni sono stato eccellenti, dall'altro lato le cessioni sono state altrettanto importanti, i bianconeri hanno perso De Ligt che ha deciso di andare a giocare al Bayern Monaco, Dybala che vestirà la maglia della Roma, Morata che tornerà all'Atletico Madrid causa fine prestito. Inoltre la Juve ha ceduto Bernardeschi, finito a giocare al Toronto FC e Chiellini che ha deciso di chiudere la sua carriera al Los Angeles FC.

Milan - Il Milan ha deciso di dare fiducia ai giovani ingaggiando l'attaccante Belga 21enne De Ketelaere proveniente dal Club Brugges. La dirigenza rossonera ha deciso di confermare l'acquisto di Florenzi dopo la più che soddisfacente precedente stagione in prestito dalla Roma. Lato cessioni il Milan ha perso 4 pedine importanti per il suo scacchiere, Caldara (Spezia), Castillejo (Valencia), Kessiè (Barcellona) e Romagnoli (svincolato).

Roma - I Giallorossi sono la squadra di Serie A che si è mossa meglio in entrata, è riuscita infatti ad assicurarsi dell'ex pedina della Juventus, Dybala, erano tantissimi rumor che davano l'Argentino pronto a vestire la maglia neroazzurra, ma infine la squadra di Mourinho è riuscita nell'impresa di portarsi a casa la Joya. I Giallorossi sono riusciti ad acquisire l'Olandese ex PSG, Wijnaldum, un centrocampista che ha sempre dimostrato grandi prestazioni in qualsiasi squadra in cui ha mai militato. Si è accasato alla Roma anche l'ex Manchester United Matic, il 34enne è ormai un veterano del calcio, e potrà portare tanta esperienza alla formazione di Mr. Pioli. Oltre a questi acquisti la formazione della capitale Dal lato cessioni è importante evidenziare la vendita di Under al Marsiglia.

Calendario Serie A 2022/2023

1^ giornata - 14 agosto

Milan - Udinese - 4 - 2

Sampdoria - Atalanta - 0 - 2

Monza - Torino - 1 - 2

Lecce - Inter - 1 - 2

Lazio - Bologna - 2 - 1

Fiorentina - Cremonese - 3 - 2

Spezia - Empoli - 1 - 0

Salernitana - Roma - 0 - 1

Verona - Napoli - 2 - 5

Juventus - Sassuolo - 3 - 0

2^ giornata - 21 agosto

Torino - Lazio - 0 - 0

Udinese - Salernitana - 0 - 0

Inter - Spezia - 3 - 0

Sassuolo - Lecce - 1 - 0

Empoli - Fiorentina - 0 - 0

Napoli - Monza - 4 - 0

Atalanta - Milan - 1 - 1

Bologna - Verona - 1 - 1

Roma - Cremonese - 1 - 0

Sampdoria - Juventus - 0 - 0

3^ giornata - 28 agosto

Monza - Udinese - 1 - 2

Lazio - Inter - 3 - 1

Cremonese - Torino - 1 - 2

Juventus - Roma - 1 - 1

Milan - Bologna - 2 - 0

Spezia - Sassuolo - 2 - 2

Verona - Atalanta - 0 - 1

Salernitana - Sampdoria - 4 - 0

Fiorentina - Napoli - 0 - 0

Lecce - Empoli - 1 - 1

4^ giornata - 31 agosto

Sassuolo - Milan - 0 - 0

Inter - Cremonese - 3 - 1

Roma - Monza - 3 - 0

Empoli - Verona - 1 - 1

Sampdoria - Lazio - 1 - 1

Udinese - Fiorentina - 1 - 0

Juventus - Spezia - 2 - 0

Napoli - Lecce - 1 - 1

Atalanta - Torino - 3 - 1

Bologna - Salernitana - 1 - 1

5^ giornata - 4 settembre

Fiorentina - Juventus - 1 - 1

Milan - Inter - 3 - 2

Lazio - Napoli - 1 - 2

Cremonese - Sassuolo - 0 - 0

Spezia - Bologna - 2 - 2

Verona - Sampdoria - 2 - 1

Udinese - Roma - 4 - 0

Monza - Atalanta - 0 - 2

Salernitana - Empoli - 2 - 2

Torino - Lecce - 1 - 0

6^ giornata - 11 settembre

Napoli - Spezia - 1 - 0

Inter - Torino - 1 - 0

Sampdoria - Milan - 1 - 2

Atalanta - Cremonese - 1 - 1

Bologna - Fiorentina - 2 - 1

Lecce - Monza - 1 - 1

Sassuolo - Udinese - 1 - 3

Lazio - Verona - 2 - 0

Juventus - Salernitana - 2 - 2

Empoli - Roma - 1 - 2

7^ giornata - 18 settembre

Salernitana - Lecce - 1 - 2

Bologna - Empoli - 0 - 1

Spezia - Sampdoria - 2 - 1

Torino - Sassuolo - 0 - 1

Udinese - Inter - 3 - 1

Cremonese - Lazio - 0 - 4

Fiorentina - Verona - 2 - 0

Monza - Juventus - 1 - 0

Roma - Atalanta - 0 - 1

Milan - Napoli - 1 - 2

8^ giornata - 2 ottobre

Atalanta vs. Fiorentina - 1 - 0

Empoli vs. Milan - 1 - 3

Verona vs. Udinese

Inter vs. Roma - 1 - 2

Juventus vs. Bologna - 3 - 0

Lazio vs. Spezia - 4 - 0

Lecce vs. Cremonese - 1 - 1

Napoli vs. Torino - 3 - 1

Sampdoria vs. Monza - 0 - 3

Sassuolo vs. Salernitana - 5 - 0

9^ giornata - 9 ottobre

Bologna vs. Sampdoria - 1 - 1

Cremonese vs. Napoli - 1 - 4

Fiorentina vs. Lazio

Milan vs. Juventus - 2 - 0

Monza vs. Spezia - 2 - 0

Roma vs. Lecce 2 - 1

Salernitana vs. Verona - 2 - 1

Sassuolo vs. Inter - 1 - 2

Torino vs. Empoli - 1 - 1

Udinese vs. Atalanta - 2 - 2

10^ giornata - 16 ottobre

Atalanta vs. Sassuolo

Empoli vs. Monza

Verona vs. Milan

Inter vs. Salernitana

Lazio vs. Udinese

Lecce vs. Fiorentina

Napoli vs. Bologna

Sampdoria vs. Roma

Spezia vs. Cremonese

Torino vs. Juventus

11^ giornata - 23 ottobre

Atalanta vs. Lazio

Bologna vs. Lecce

Cremonese vs. Sampdoria

Fiorentina vs. Inter

Juventus vs. Empoli

Milan vs. Monza

Roma vs. Napoli

Salernitana vs. Spezia

Sassuolo vs. Verona

Udinese vs. Torino

12^ giornata - 30 ottobre

Cremonese vs. Udinese

Empoli vs. Atalanta

Verona vs. Roma

Inter vs. Sampdoria

Lazio vs. Salernitana

Lecce vs. Juventus

Monza vs. Bologna

Napoli vs. Sassuolo

Spezia vs. Fiorentina

Torino vs. Milan

13^ giornata - 6 novembre

Atalanta vs. Napoli

Bologna vs. Torino

Empoli vs. Sassuolo

Juventus vs. Inter

Milan vs. Spezia

Monza vs. Verona

Roma vs. Lazio

Salernitana vs. Cremonese

Sampdoria vs. Fiorentina

Udinese vs. Lecce

14^ giornata - 9 novembre

Cremonese vs. Milan

Fiorentina vs. Salernitana

Verona vs. Juventus

Inter vs. Bologna

Lazio vs. Monza

Lecce vs. Atalanta

Napoli vs. Empoli

Sassuolo vs. Roma

Spezia vs. Udinese

Torino vs. Sampdoria

15^ giornata - 13 novembre

Atalanta vs. Inter

Bologna vs. Sassuolo

Empoli vs. Cremonese

Verona vs. Spezia

Juventus vs. Lazio

Milan vs. Fiorentina

Monza vs. Salernitana

Napoli vs. Udinese

Roma vs. Torino

Sampdoria vs. Lecce

16^ giornata - 4 gennaio

Cremonese vs. Juventus

Fiorentina vs. Monza

Inter vs. Napoli

Lecce vs. Lazio

Roma vs. Bologna

Salernitana vs. Milan

Sassuolo vs. Sampdoria

Spezia vs. Atalanta

Torino vs. Verona

Udinese vs. Empoli

17^ giornata - 8 gennaio

Bologna vs. Atalanta

Fiorentina vs. Sassuolo

Verona vs. Cremonese

Juventus vs. Udinese

Lazio vs. Empoli

Milan vs. Roma

Monza vs. Inter

Salernitana vs. Torino

Sampdoria vs. Napoli

Spezia vs. Lecce

18^ giornata - 15 gennaio

Atalanta vs. Salernitana

Cremonese vs. Monza

Empoli vs. Sampdoria

Inter vs. Verona

Lecce vs. Milan

Napoli vs. Juventus

Roma vs. Fiorentina

Sassuolo vs. Lazio

Torino vs. Spezia

Udinese vs. Bologna

19^ giornata - 22 gennaio

Bologna vs. Cremonese

Fiorentina vs. Torino

Verona vs. Lecce

Inter vs. Empoli

Juventus vs. Atalanta

Lazio vs. Milan

Monza vs. Sassuolo

Salernitana vs. Napoli

Sampdoria vs. Udinese

Spezia vs. Roma

20^ giornata - 29 gennaio

Atalanta vs. Sampdoria

Bologna vs. Spezia

Cremonese vs. Inter

Empoli vs. Torino

Juventus vs. Monza

Lazio vs. Fiorentina

Lecce vs. Salernitana

Milan vs. Sassuolo

Napoli vs. Roma

Udinese vs. Verona

21^ giornata - 5 febbraio

Cremonese vs. Lecce

Fiorentina vs. Bologna

Verona vs. Lazio

Inter vs. Milan

Monza vs. Sampdoria

Roma vs. Empoli

Salernitana vs. Juventus

Sassuolo vs. Atalanta

Spezia vs. Napoli

Torino vs. Udinese

22^ giornata - 12 febbraio

Bologna vs. Monza

Empoli vs. Spezia

Verona vs. Salernitana

Juventus vs. Fiorentina

Lazio vs. Atalanta

Lecce vs. Roma

Milan vs. Torino

Napoli vs. Cremonese

Sampdoria vs. Inter

Udinese vs. Sassuolo

23^ giornata - 19 febbraio

Atalanta vs. Lecce

Fiorentina vs. Empoli

Inter vs. Udinese

Monza vs. Milan

Roma vs. Verona

Salernitana vs. Lazio

Sampdoria vs. Bologna

Sassuolo vs. Napoli

Spezia vs. Juventus

Torino vs. Cremonese

24^ giornata - 26 febbraio

Bologna vs. Inter

Cremonese vs. Roma

Empoli vs. Napoli

Verona vs. Fiorentina

Juventus vs. Torino

Lazio vs. Sampdoria

Lecce vs. Sassuolo

Milan vs. Atalanta

Salernitana vs. Monza

Udinese vs. Spezia

25^ giornata - 5 marzo

Atalanta vs. Udinese

Fiorentina vs. Milan

Inter vs. Lecce

Monza vs. Empoli

Napoli vs. Lazio

Roma vs. Juventus

Sampdoria vs. Salernitana

Sassuolo vs. Cremonese

Spezia vs. Verona

Torino vs. Bologna

26^ giornata - 12 marzo

Bologna vs. Lazio

Cremonese vs. Fiorentina

Empoli vs. Udinese

Verona vs. Monza

Juventus vs. Sampdoria

Lecce vs. Torino

Milan vs. Salernitana

Napoli vs. Atalanta

Roma vs. Sassuolo

Spezia vs. Inter

27^ giornata - 19 marzo

Atalanta vs. Empoli

Fiorentina vs. Lecce

Inter vs. Juventus

Lazio vs. Roma

Monza vs. Cremonese

Salernitana vs. Bologna

Sampdoria vs. Verona

Sassuolo vs. Spezia

Torino vs. Napoli

Udinese vs. Milan

28^ giornata - 2 aprile

Bologna vs. Udinese

Cremonese vs. Atalanta

Empoli vs. Lecce

Inter vs. Fiorentina

Juventus vs. Verona

Monza vs. Lazio

Napoli vs. Milan

Roma vs. Sampdoria

Sassuolo vs. Torino

Spezia vs. Salernitana

29^ giornata - 8 aprile

Atalanta vs. Bologna

Fiorentina vs. Spezia

Verona vs. Sassuolo

Lazio vs. Juventus

Lecce vs. Napoli

Milan vs. Empoli

Salernitana vs. Inter

Sampdoria vs. Cremonese

Torino vs. Roma

Udinese vs. Monza

30^ giornata - 16 aprile

Bologna vs. Milan

Cremonese vs. Empoli

Fiorentina vs. Atalanta

Inter vs. Monza

Lecce vs. Sampdoria

Napoli vs. Verona

Roma vs. Udinese

Sassuolo vs. Juventus

Spezia vs. Lazio

Torino vs. Salernitana

31^ giornata - 23 aprile

Atalanta vs. Roma

Empoli vs. Inter

Verona vs. Bologna

Juventus vs. Napoli

Lazio vs. Torino

Milan vs. Lecce

Monza vs. Fiorentina

Salernitana vs. Sassuolo

Sampdoria vs. Spezia

Udinese vs. Cremonese

32^ giornata - 30 aprile

Bologna vs. Juventus

Cremonese vs. Verona

Fiorentina vs. Sampdoria

Inter vs. Lazio

Lecce vs. Udinese

Napoli vs. Salernitana

Roma vs. Milan

Sassuolo vs. Empoli

Spezia vs. Monza

Torino vs. Atalanta

33^ giornata - 3 maggio

Atalanta vs. Spezia

Empoli vs. Bologna

Verona vs. Inter

Juventus vs. Lecce

Lazio vs. Sassuolo

Milan vs. Cremonese

Monza vs. Roma

Salernitana vs. Fiorentina

Sampdoria vs. Torino

Udinese vs. Napoli

34^ giornata - 7 maggio

Atalanta vs. Juventus

Cremonese vs. Spezia

Empoli vs. Salernitana

Lecce vs. Verona

Milan vs. Lazio

Napoli vs. Fiorentina

Roma vs. Inter

Sassuolo vs. Bologna

Torino vs. Monza

Udinese vs. Sampdoria

35^ giornata - 14 maggio

Bologna vs. Roma

Fiorentina vs. Udinese

Verona vs. Torino

Inter vs. Sassuolo

Juventus vs. Cremonese

Lazio vs. Lecce

Monza vs. Napoli

Salernitana vs. Atalanta

Sampdoria vs. Empoli

Spezia vs. Milan

36^ giornata - 21 maggio

Atalanta vs. Verona

Cremonese vs. Bologna

Empoli vs. Juventus

Lecce vs. Spezia

Milan vs. Sampdoria

Napoli vs. Inter

Roma vs. Salernitana

Sassuolo vs. Monza

Torino vs. Fiorentina

Udinese vs. Lazio

37^ giornata - 28 maggio

Bologna vs. Napoli

Fiorentina vs. Roma

Verona vs. Empoli

Inter vs. Atalanta

Juventus vs. Milan

Lazio vs. Cremonese

Monza vs. Lecce

Salernitana vs. Udinese

Sampdoria vs. Sassuolo

Spezia vs. Torino

38^ giornata - 4 giugno

Atalanta vs. Monza

Cremonese vs. Salernitana

Empoli vs. Lazio

Lecce vs. Bologna

Milan vs. Verona

Napoli vs. Sampdoria

Roma vs. Spezia

Sassuolo vs. Fiorentina

Torino vs. Inter

Udinese vs. Juventus

Fino a 225 FREE SPINS + BONUS fino a 1.000€ alle slot

Ricevi 25 free spins alla verifica del conto e ulteriori 200 free spins più un bonus fino a 1.000€ sui primi tre depositi per giocare alle slot del casinò.