Il Gran Premio del Giappone di Formula Uno si disputa sulla pista di Suzuka, teatro per la Formula Uno fin dal 1987, quando si disputò il primo Gran Premio in terra giapponese vinto da Gerhard Berger su Ferrari. Il Gran Premio del Giappone da allora si è praticamente sempre disputato a Suzuka tranne che nel 2007 e 2008, quando era in fase di rinnovamento, e nel 2020 e 2021, per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid. L’ultimo vincitore nel 2022 è stato Max Verstappen su Red Bull.
Il weekend a Singapore era partito subito bene per la Ferrari, con Carlos Sainz in pole position e Charles Leclerc al terzo posto, con lo spagnolo oche poi è riuscito finalmente a riportare il successo a Maranello dopo 25 Gran Premi in cui la Ferrari non era mai salita sul gradino più alto del podio. Non è stato comunque il digiuno più lungo nella storia della Formula Uno per la Ferrari, perché dal 1990 al 1994 il Cavallino aveva mancato la vittoria addirittura per 58 Gran Premi consecutivi. Al terzo posto si è classificato Charles Leclerc, mentre fra i due ferraristi si è inserito Lando Norris su McLaren. Ha mancato clamorosamente il podio il “cannibale” Max Verstappen, ma la sua Red Bull ha avuto parecchi problemi nelle qualifiche di sabato e l’olandese, partito undicesimo, è arrivato comunque al quinto posto sul traguardo.
Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà in Giappone il prossimo 24 settembre, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito: ** Classifica piloti: ** Max Verstappen (Red Bull): 374 punti Sergio Perez (Red Bull): 223 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 180 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 170 punti Carlos Sainz (Ferrari): 142 punti Charles Leclerc (Ferrari): 123 punti George Russell (Mercedes): 109 punti
** Classifica costruttori: ** Red Bull: 597 punti Mercedes: 289 punti Ferrari: 265 punti Aston Martin: 217 punti McLaren: 139 punti Alpine Renault: 81 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto e che trasmetterà in diretta il Gran Premio del Giappone. Il Gran Premio del Giappone si correrà domenica 24 settembre sul circuito di Suzuka. Le auto scenderanno in pista venerdì per le prove libere, mentre sabato si deciderà la griglia di partenza del Gran Premio, che, come al solito, si correrà domenica pomeriggio (non è prevista la Sprint Race al sabato). Il Gran Premio del Giappone sarà poi trasmesso in differita nel pomeriggio su TV8.
Il Gran Premio del Giappone di Formula Uno si disputerà domenica 24 settembre 2023, con orario di inizio alle ore 07.00 italiane.