Indietro
MotoGP - Gran Premio Le Mans

MotoGP - Le Mans - Gran Premio di Francia - 14 maggio 2023

Il circuito di Le Mans è uno dei più famosi del Mondiale di MotoGP, anche se a dir la verità questo circuito è più famoso ancora per la gara automobilistica della 24 Ore di Le Mans, che ha un grande pubblico di appassionati in tutto il mondo.

La 24 Ore di Le Mans quest’anno si correrà nel weekend del 10/11 giugno, e la grande novità sarà il ritorno della Ferrari dopo mezzo secolo di assenza da questa storica gara automobilistica.

La MotoGP però corre su questo circuito fin dal 1969, anche se la parte di pista utilizzata dal 2000 è una versione ridotta di quella che viene impiegata per la celebre 24 Ore.

Il circuito Bugatti di Le Mans per la MotoGP ha una lunghezza di 4.2 km, e una larghezza di 13 metri, con 5 curve a sinistra e 9 a destra.

Jorge Lorenzo è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di vittorie sul circuito di Le Mans con 5 successi, seguito dall’altro spagnolo Marc Marquez con 3. Nella scorsa stagione è sato Enea Bastianini a imporsi a Le Mans, davanti a Jack Miller e Aleix Espargaro.

Come è andato il Gran Premio precedente ad Jerez de la Frontera in Spagna

Pecco Bagnaia è tornato alla vittoria a Jerez, e si è ripreso così la testa della classifica del Mondiale di MotoGP. Dietro Francesco su Ducati, si sono classificati due piloti su KTM, Binder e Miller, mentre Bezzecchi, che aveva vinto il Gran Premio precedente ad Austin, è stato costretto al ritiro in Spagna. Luca Marini, quinto al traguardo, si conferma come una delle sorprese positive di questa stagione, con la DucatiVR46, la squadra di un mito di questo sport come Valentino Rossi, che con il fratello Marini, ma anche con Bezzecchi, si sta rendendo protagonista in questa stagione che doveva essere solo di transizione. Bagnaia, dopo essere tornato in testa alla classifica, parte favorito anche per il Gran Premio di Francia, e ora, prima del Gran Premio di Le Mans, la

Classifica piloti MotoGP dopo Jerez:

Francesco Bagnaia (Italia): 87 punti Marco Bezzecchi (Italia): 65 punti Brad Binder (Sud Africa): 62 punti Jack Miller (Australia): 49 punti Maverick Vinales (Spagna): 48 punti Luca Marini (Italia): 48 punti Alex Rins (Spagna): 47 punti Johann Zarco (Francia): 46 punti Alex Marquez (Spagna): 41 punti Fabio Quartararo (Francia): 40 punti

Classifica costruttori MotoGP dopo Jerez

Ducati: 137 punti KTM: 81 punti Aprilia: 67 punti Honda: 61 punti Yamaha: 49 punti

Dove vedere il Gran di MotoGP di Francia a Le Mans

La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà non solo il Gran Premio di Le Mans, ma anche le qualifiche dei giorni precedenti. Sky Sport con i suoi inviati seguirà tutto il weekend della MotoGP, con un’attenzione particolare ai piloti, che verranno intervistati dopo le prove, e prima e dopo il Gran Premio. Il lungo weekend del Gran Premio di Le Mans sarà visibile in chiaro anche su TV8.

Orario del Gran Premio di Le Mans

Il Gran Premio di Francia si correrà a Le Mans, su un circuito che rappresenta una leggenda per gli sport motoristici, e l’inizio del Gran Premio di MotoGP di Le Mans è previsto per domenica 14 maggio alle ore 14.00.