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Immagine promozionale del sistema Uston SS per contare le carte a Blackjack.

Metodo Uston SS per contare le carte al Blackjack

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Il conteggio delle carte è spesso una scelta tra facilità e potenza. Ma se potessi avere entrambe? Il metodo Uston SS (acronimo di Strongest and Simplest, il "Più Forte e Più Semplice") è stato creato dal leggendario Ken Uston proprio con questo obiettivo.

È un sistema avanzato (Multilivello), il che lo rende estremamente preciso nel prevedere le carte favorevoli. Tuttavia, è anche un sistema Sbilanciato, il che significa che elimina la parte più difficile del conteggio: il calcolo del True Count.

In questa guida vedremo i valori delle carte (più complessi dell'Hi-Lo) e come calcolare il punto di partenza per usarlo al tavolo.

Quanto valgono le carte con il metodo Uston SS?

A differenza dell'Hi-Lo che usa solo +1 e -1, l'Uston SS assegna pesi diversi alle carte per riflettere il loro reale impatto matematico. Il 5 è la carta più pericolosa per il banco (lo aiuta a non sballare), quindi rimuoverla ha un valore altissimo (+3).

CarteValore Uston SSSignificato
**2, 3, 4, 6****+2**Carte favorevoli al banco.
**5****+3**La carta peggiore per il giocatore. Toglierla vale +3.
**7****+1**Leggermente favorevole al banco.
**8****0**Carta neutra.
**9****-1**Leggermente favorevole al giocatore.
**10, J, Q, K, Asso****-2**Carte molto favorevoli al giocatore.

Nota Tecnica: In un mazzo di 52 carte, la somma di questi valori non è 0, ma +4. Questo sbilanciamento è intenzionale.

Come funziona il metodo? IRC e niente divisioni

Il grande vantaggio dell'Uston SS è che non devi mai dividere il tuo conteggio per i mazzi rimanenti. Il numero che hai in testa ("Running Count") è quello che usi per decidere.

Tuttavia, non si parte da zero. Si parte da un numero negativo chiamato IRC (Initial Running Count), che dipende da quanti mazzi sono in gioco.

La Formula dell'IRC

  • IRC = (Numero di Mazzi - 1) × (-2)

Ecco la tabella di riferimento rapida per i tavoli più comuni:

Numero di MazziIl tuo Conteggio Iniziale (IRC)
1 Mazzo0
2 Mazzi-2
6 Mazzi (Standard)-10
8 Mazzi-14

Come procedere:

  • Ti siedi a un tavolo a 6 mazzi.
  • Appena il dealer mescola, il tuo conteggio mentale parte da -10.
  • Aggiungi e sottrai i valori delle carte che escono.

Esempio Pratico e Key Counts

Quando conviene alzare la puntata? Quando il tuo conteggio supera il "Key Count" (Punto Chiave).

Immaginiamo una partita a 6 Mazzi (Partenza: -10).

Mano 1:

  • Tu: Ricevi 5 (+3) e 2 (+2). Totale mano: 7.
  • Dealer: Mostra un Re (-2).
  • Calcolo: -10 (Inizio) + 3 + 2 - 2 = -7.

Mano 2:

  • Escono: 3 (+2), 4 (+2), 6 (+2), 9 (-1).
  • Calcolo: -7 (Vecchio) + 2 + 2 + 2 - 1 = -2.

Il Key Count: Per un tavolo a 6 mazzi, il conteggio chiave è spesso -4 o superiore. Nel nostro esempio, siamo arrivati a -2.

  • Significato: Il conteggio è superiore al Key Count (-4). Il mazzo è "Caldo".
  • Azione: È il momento di aumentare la puntata e applicare eventuali deviazioni alla strategia base.

Conclusione: A chi è adatto?

L'Uston SS è per giocatori che vogliono la potenza di un sistema professionale ma odiano fare le divisioni mentali del True Count. Richiede un po' più di memoria per imparare i valori (+2, +3), ma ripaga con una velocità di esecuzione superiore al tavolo.

👉 Ti sembra troppo difficile? Prova il metodo KO

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