Indietro
La matematica applicata al blackjack: probabilità e statistiche | News & Blog LeoVegas Casinò

La matematica applicata al blackjack: probabilità e statistiche

Sommario:

Il Casinò Live è pieno di entusiasmanti tavoli dal vivo, su cui magari avrai già applicato tutti i tuoi calcoli matematici per far inclinare l’ago della bilancia a tuo favore. Se però non sai di cosa stiamo parlando o vuoi conoscere qualche “trucco” in più, continua a leggere per scoprire la matematica del blackjack. In questo gioco di carte, infatti, conoscere i numeri può aumentare le probabilità di vincita. Pronto a sapere quali sono le migliori strategie matematiche applicate al blackjack?

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Matematica del blackjack: le nozioni di base

La prima cosa da fare, prima di provare a implementare la matematica del blackjack nel tuo gioco, è imparare le regole. In linea di principio, indipendentemente dalla variante di blackjack che sceglierai sedendoti a un tavolo del nostro casinò online, il tuo obiettivo sarà quello di fare 21 o avvicinarti il più possibile a esso per cercare di battere il banco.

Per farlo, all'inizio ti verranno servite due carte, con il croupier che ne distribuirà altre due, una coperta e l'altra scoperta: in questo modo potrai delineare alcune delle strategie matematiche del blackjack. Prima di entrare nel dettaglio, però, dovresti prendere in considerazione i mazzi con cui giochi nella variante che hai scelto, visto che questi possono andare a 2 a 8 (6 è un numero molto comune).

Perché bisogna tenere conto dei mazzi? Perché più ce ne sono, più è probabile che le carte si ripetano, e meno ce ne sono, più opzioni avrai per sfruttare la matematica del blackjack a tuo vantaggio. Un'altra cosa da considerare è se il banco sia costretto a stare sul soft o sull’hard 17.

Il soft 17 è la mano in cui c'è un asso al centro, e questa carta può avere il valore di 10 o 1. L’hard 17, invece, è la mano in cui c'è una qualsiasi combinazione di carte che dia 17 senza un asso. Generalmente, nella matematica del blackjack, è meglio per i giocatori che il banco sia costretto a chiedere carta con un soft 17, poiché può facilmente superare 21.

Le strategie matematiche del blackjack (siamo ancora alle basi)

Dopo questa breve panoramica sulle regole del blackjack, è il momento di parlare della famosa strategia di base, che è la regina della matematica del blackjack. Perché? Perché è fondamentalmente una guida su cosa fare in ogni situazione iniziale. Limitandosi ad agire in un modo o nell'altro a seconda delle carte ricevute all'inizio e della carta scoperta del banco, è possibile far sì che il casinò abbia un vantaggio minimo sul tuo gioco.

Per fare ciò è necessario sapere cosa sono lo splitting e il raddoppio, poiché sono azioni che potrai effettuare all'inizio e che, se non padroneggi, renderanno la tua matematica del blackjack non ottimale. Definiamo quindi che cos'è ciascuna azione:

  • Split (o divisione): separare due carte dello stesso valore e aggiungere una puntata uguale a quella iniziale.
  • Double down (o raddoppio): giocare un raddoppio rimanendo vincolati a richiedere una sola carta aggiuntiva.

Una volta comprese queste due azioni, c'è solo un'altra cosa da sapere per padroneggiare le basi della matematica del blackjack: evitare le puntate con assicurazione. Potresti trovarle allettanti poiché ti viene offerto di proteggerti da probabili perdite in determinate situazioni, ma la verità è che non serve a nulla per le tue strategie matematiche e per aumentare le probabilità di vincita al blackjack. Il vantaggio rimane, infatti, dalla parte del casinò; dunque, l’assicurazione non è quasi mai conveniente per il giocatore.

Detto questo, c'è un'altra cosa che devi fare per gestire bene la matematica del blackjack: stabilire un budget e rispettarlo. Inoltre, le tue puntate non dovrebbero mai superare il 2% del saldo disponibile sul tuo conto gioco in una sola mano.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Contare le carte: sì o no?

Veniamo ora a un argomento un po' controverso che per molti anni (o meglio, decenni) è stato la pietra miliare delle strategie matematiche e delle statistiche del blackjack: l'arte del conteggio delle carte – che direttamente collegata al numero di mazzi con cui si gioca.

In base al numero di mazzi, a ogni carta o gruppo di carte viene assegnato un certo valore, che viene aggiunto o sottratto a seconda che escano o meno, con conseguente maggiore o minore probabilità di vincita al blackjack per il giocatore. A questo punto, a seconda di ciò che accade, il giocatore decide quanto puntare.

Per realizzare queste strategie matematiche di blackjack, però, è necessario un team di almeno tre persone, con i casinò fisici che sono i luoghi ideali per attuarle. Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che al giorno d'oggi è difficile contare le carte, poiché i mazzi vengono mescolati molto spesso e i distributori di carte vengono cambiati frequentemente.

Va anche detto che i calcoli di statistiche e probabilità del blackjack non vengono visti di buon occhio dai casinò ed è uno dei motivi di espulsione dei giocatori. È illegale? No, ma il conteggio delle carte può portare all'inserimento nella lista nera, il che rende difficile rientrare in qualsiasi tipo di casinò online o tradizionale.