Il campo e-mail è obbligatorio
Obbligatorio

Blog

Mercante in Fiera - Regole e come giocare (Guida aggiornata al 2022) | News & Blog LeoVegas Casinò

Mercante in Fiera - Regole e Come Giocare

Il gioco del Mercante in Fiera è un un grande classico tra i giochi di carte che non può mancare nelle serate di festa, è infatti uno dei cult della tradizione di natale delle famiglie italiane.

A differenza del tipico gioco di carte tradizionale italiano, il Mercante in Fiera utilizza figure del mondo animale o di quello umano e si gioca con due mazzi di carte da 40 ciascuno, solitamente uno blu e uno rosso.

Lo scopo del gioco è quello aggiudicarsi le carte vincenti attraverso lo scambio delle carte.

Come giocare a Mercante in Fiera - Regole del gioco

Giocare a Mercante in Fiera è molto semplice, tuttavia, come prima cosa è importante definire quali sono i ruoli dei giocatori.

La partita inizia con il Mercante che ha il ruolo di battitore, ovvero colui che distribuisce le carte, ed è la figura più importante in quanto deve moderare e gestire la partita e condurre l’asta delle carte. Più il “Mercante” è abile nel suo ruolo carismatico di intrattenitore, più la partita prenderà una piega divertente e piacevole.

Tutti gli altri partecipanti ricoprono il ruolo di acquirenti e dovranno, semplicemente, seguire le istruzioni del Mercante e cercare di comprare le carte all’asta a buon prezzo.

Mercante in Fiera regole

Ciascun giocatore riceve una o più carte dal mazzo scelto per l’asta che può essere, come abbiamo detto, rosso o blu (la quantità di carte distribuite, dipende dal numero dei partecipanti che non ha limiti. In questo gioco più si è più ci si diverte!).

Una volta ricevute le carte, i giocatori possono decidere se tenerle coperte o scoperte. Il Mercante posiziona sul tavolo 5 carte coperte che decreteranno il vincitore con il relativo premio.

A questo punto inizierà l’asta che si svolge al buio, quindi i giocatori non sono a conoscenza della quantità di carte messe in vendita dal Mercante. Ogni giocatore, a questo punto del gioco, lancia la propria offerta per acquistare le carte: ci saranno giocatori che si aggiudicheranno un numero alto di carte per pochi centesimi e chi acquisterà poche carte ad un prezzo più alto.

Quando saranno terminate le carte del mazzo, ciascun giocatore si troverà con delle carte scoperte sul tavolo. A questo punto, una alla volta vengono scoperte le carte del mazzo rimasto. Via via, diminuirà il numero di carte di ogni giocatore, e, a quel punto, il Mercante potrà rendere il gioco più vivo aprendo le trattative tra i giocatori, che volendo potranno comprare o scambiarsi le carte.

Le carte rimaste, saranno quelle vincitrici. Come prima sarà sempre il mercante a scoprirle una alla volta, iniziando dal premio più basso.

Carte Mercante in Fiera

Le figure delle carte di Mercante in Fiera possono cambiare in funzione dei mazzi che possono variare da regione a regione o dal tipo di target. Tuttavia, la maggior parte di queste figure rappresenta oggetti, animali o personaggi.

Scopriamo insieme la lista delle figure presenti in uno dei mazzi più usato in Italia:

Struzzo, Fenicottero, Cigno, Pavone, Paradisea, Pappagallo, Fagiano, Farfalla, Cane, Gatto, Tigre, Zebra, Giraffa, Cervo, Stambecco, Rinoceronte, Foca, Balena, Canguro, Fiori, Rosa, Funghi e Carote, Uva, Mele, Ananasso, Castellana, Giapponesina, Meretrice, Ancella, Artista, Moschettiere, Guerriero, Bersagliere, Beduino, Lattante, Piramide, Pagoda, Castello, Gondola, Caravella.

Fino a 225 FREE SPINS + BONUS fino a 1.000€ alle slot

Ricevi 25 free spins alla verifica del conto e ulteriori 200 free spins più un bonus fino a 1.000€ sui primi tre depositi per giocare alle slot del casinò.