Indietro
Giocatori con più titoli NBA | La classifica dei cestisti con più anelli | Blog LeoVegas Sport

Giocatori con più titoli NBA

Sommario:

La classifica dei cestisti che hanno vinto più titoli NBA, cioè dei giocatori che più volte sono stati nelle squadre che il maggior numero di anelli NBA, è semplice, ma necessita di un grosso asterisco perché la dinastia dei Boston Celtics degli anni Cinquanta e soprattutto Sessanta ha trascinato in vetta protagonisti, Bill Russell su tutti con i suoi 11 titoli, ma anche comprimari. Mai più nella NBA si è visto un dominio simile ed in un certo senso i fuoriclasse arrivati dopo hanno in termini statistici pagato il maggiore equilibrio trovato dalla lega. Comunque la grandezza di un giocatore non si misura soltanto dal numero di anelli, visto che essere state le stelle di una squadra forte vale di più che essere stati campioni sventolando l’asciugamano.

Giocatori con più anelli NBA: la classifica completa

Il centro dei Boston Celtics Bill Russell detiene il record del maggior numero di campionati NBA vinti con 11 titoli durante i suoi 13 anni di carriera, gli ultimi 2 da giocatore-allenatore. Dietro di lui 7 compagni, prima di arrivare ai 7 anelli di Robert Horry, con 3 squadre diverse. Horry, John Salley, LeBron James e Danny Green sono gli unici giocatori ad aver vinto campionati con tre squadre diverse. Ma questo albo d’oro è comunque troppo condizionato dalla NBA ridotta, in ogni senso, che i Celtics dominavano. 

  • Bill Russell - 11 titoli - Boston Celtics

  • Sam Jones - 10 titoli - Boston Celtics

  • Tom Heinsohn - 8 titoli - Boston Celtics

  • John Havlicek - 8 titoli - Boston Celtics

  • K.C. Jones - 8 titoli - Boston Celtics

  • Satch Sanders - 8 titoli - Boston Celtics

  • Jim Loscutoff - 7 titoli - Boston Celtics

  • Frank Ramsey - 7 titoli - Boston Celtics

  • Robert Horry - 7 titoli - 2 Houston Rockets, 2 Los Angeles Lakers, 2 San Antonio Spurs

  • Bob Cousy - 6 titoli - Boston Celtics

  • Kareem Abdul-Jabbar - 6 titoli - 1 Milwaukee Bucks, 5 Los Angeles Lakers

  • Michael Jordan - 6 titoli - Chicago Bulls

  • Scottie Pippen - 6 - Chicago Bulls

I giocatori in attività con più titoli NBA vinti

L’equilibrio della NBA di oggi, anche se ci sono stati grandi cicli come quello dei Golden State Warriors, penalizza molto i giocatori del presente. Infatti nessuno fra quelli in attività ha vinto più di 4 anelli: a compiere l’impresa sono stati LeBron James (2 titoli con i Miami Heat, 1 con i Cleveland Cavaliers e 1 con i Los Angeles Lakers) e quattro campioni degli Warriors: Steph Curry, Klay Thompson, Draymond Green e Andre Iguodala. A quota 3 anelli vinti, fra i giocatori in attività, ci sono Patrick McCaw (2 con gli Warriors, 1 con i Toronto Raptors), Danny Green (San Antonio Spurs, Raptors, Lakers), JaVale McGee (2 con i Warriors, 1 con i Lakers) e Kevon Looney (3 con gli Warriors).

I giocatori del passato con più titoli NBA vinti

Più del mero elenco di titoli vinti, è interessante la classifica di quelli vinti da giocatori che fanno parte della Hall of Fame della pallacanestro, cioè da giocatori del passato che questi titoli li hanno vinti da protagonisti. Anche in questo tipo di classifica dominano i Celtics, comunque: primo Russell, secondo Jones, eccetera. Fra le stelle assolute, i giocatori che hanno segnato la storia della NBA, primo sempre Russell con 11 anelli, secondi Jabbar e Michael Jordan con 6, George Mikan (Lakers ai tempi di Minneapolis), Magic Johnson (Los Angeles Lakers), Kobe Bryant (Los Angeles Lakers) e Tim Duncan (San Antonio Spurs) con 5, poi Shaquille O’Neal (3 Lakers, 1 Heat), Steph Curry e LeBron James con 4, Larry Bird con 3 (Celtics), Wilt Chamberlain (76ers e Lakers) con 2, Jerry West (Lakers) e Julius Erving (76ers) con uno. 

I più grandi giocatori NBA che non hanno vinto l’anello

La vittoria nel campionato NBA non è l’unica unità di misura del valore di un giocatore, anche perché in tanti si sono adattati a fine carriera a fare i comprimari in squadre favorite per il titolo pur di vincerne uno. Ma c’è anche chi ha tenuto duro ed ha preferito lottare per la vittoria in squadre capitate nell’epoca sbagliata. Fra i più grandi giocatori NBA della storia a non avere mai vinto l’anello, in rigoroso ordine alfabetico, vanno ricordati Charles Barkley, Elgin Baylor, Patrick Ewing, George Gervin, Allen Iverson, Karl Malone, Pete Maravich, Steve Nash, Chris Paul, John Stockton e tantissimi altri. Certamente tutte icone NBA, con un impatto sulla storia del gioco molto superiore a quello di Horry. 

*Ti è piaciuto questo articolo? Scopri allora la nostra sezione del blog sportivo dedicata al basket

Leggi anche: