Indietro
Giocatori NBA più alti di sempre: la classifica completa | Blog LeoVegas Sport

Giocatori Piu Alti NBA

Fondata nel 1946 con il nome di Basketball Association of America e cambiato nome in National Basketball League nel 1949 dopo una fusione, l’NBA è la lega di basket americana più importante e più famosa al mondo. È normale che in una lega del genere siano transitati alcuni dei player più forti al mondo, così come alcuni fra i giocatori più alti di basket.

Anche se l’altezza media in NBA è di 198 cm, basta dare uno sguardo all’altezza del giocatore più alto nel NBA per capire che i giocatori di pallacanestro più alti sono ben al di sopra di questa media, proprio come dimostra la classifica che abbiamo stilato sui giocatori più alti in NBA e nella storia del basket.

La classifica dei più alti della storia in NBA

Ogni stagione è diversa e anche per via del particolare processo di draft del NBA, dove ogni anno le squadre possono scegliere nuovi giocatori dai college, ci sono sempre nuovi giocatori professionisti che iniziano la propria carriera nel NBA. Qui di seguito abbiamo elencato la top five dei giocatori più alti in tutta la storia della competizione più importante di basket.

1° Gheorghe Muresan e Manute Bol – 2.31m

Il primo posto è conteso letteralmente fra due giganti: il giocatore rumeno Gheorghe Muresan e il giocatore sudanese Manute Bol. Il primo giocò nel NBA dal 1993 al 2009, giocando per i Washington Bullets e i New Jersey Nets (dovette abbandonare la carriera per una serie di infortuni). Il secondo invece ha giocato dal 1985 al 1995 per più squadre, come i Washington Bullets, i Golden State Warriors, i Philadelphia 76ers e i Miami Heat, e detiene il secondo posto per la media più alta di stoppate in NBA.

2° Tacko Fall, Slavko Vraneš, Shawn Bradley e Yao Ming – 2.29m

Anche il secondo posto è molto conteso fra ben quattro professionisti diversi. Tacko Fall, giocatore senegalese, ha giocato in NBA per 3 anni (2019-2022) tra i Boston Celtics e i Cleveland Cavs per poi firmare per giocare nella lega di basket cinese. Slavko Vraneš, cestista montenegrino, ha giocato in NBA solamente nel 2003-2004 per i New York Knicks e i Portland Trail Blazers prima di ritornare in Europa.

Al contrario di Tacko e Slavko, Shawn Bradley, giocatore americano di origini tedesche, ha avuto una lunga carriera in NBA: ha giocato dal 1993 al 2005 per i Philadelphia 76ers, New Jersey Nets e Dallas Mavericks. Infine, troviamo Yao Ming, giocatore entrato di diritto nella Hall of Fame nel NBA (e considerato il giocatore cinese più forte di sempre) per la sua carriera dal 2002 al 2011 giocando sempre negli Houston Rockets.

3° Chuck Nevitt, Pavel Podkolzin e Sim Bhullar – 2.26m

Al terzo posto dei giocatori più alti nella storia del NBA troviamo tre contendenti. Chuck Nevitt è quello ad aver avuto la carriera più stabile, avendo giocato dal 1982 al 1994 giocando per più squadre, come gli Houston Rockets, i Los Angeles Lakers, i Detroit Pistons, i Chicago Bulls e i San Antonio Spurs.

Pavel Podkolzin e Sim Bhullar (primo giocatore indiano in NBA) hanno invece giocato per periodi molto più brevi: il primo fu selezionato nel 2004 dagli Utah Jazz per poi passare ai Dallas Mavericks e interrompere la presenza in NBA per via di un infortunio, mentre il secondo ha giocato solo 3 minuti in NBA durante un contratto di 10 giorni con i Sacramento Kings nel 2015.

4° Mark Eaton, Rik Smits, Ralph Sampson, Boban Marjanović, Priest Lauderdale – 2.24m

Mark Eaton e Rik Smits hanno molti punti in comune. Hanno entrambi giocato con il ruolo di centro (il primo divenne uno dei più forti nella storia del NBA), hanno avuto una lunga carriera (il primo giocò dal 1982 al 1993, il secondo dal 1988 al 2000) e hanno giocato per una sola squadra (rispettivamente Utah Jazz e Indiana Pacers).

Anche Boban Marjanović, Ralph Sampson e Priest Lauderdale hanno avuto una lunga carriera. Il primo ha iniziato nel 2006 in Russia, per poi sbarcare in NBA nel 2015 con i San Antonio Spurs e sta tutt’ora giocando in NBA con gli Houston Rockets. Il secondo ha giocato dal 1983 al 1995, mentre il terzo ha giocato dal 1995 al 2011.

5° Peter John Ramos – 2.22m

Giocatore portoricano, Peter è stato in NBA dal 2004 al 2007 con i Washington Wizards e gli Idaho Stampede: dopo un infortunio, tornò a giocare in Porto Rico.

La classifica dei giocatori NBA più alti ancora in attività nella stagione 2022/2023

1° Tacko Fall – 2.29m

Al primo posto ritroviamo Tacko Fall come giocatore più alto in NBA, cestista senegalese che iniziò la carriera in NBA nel 2019 ai Boston Celtics ma che poi ha firmato con i Xinjiang Guanghui Flying Tigers per giocare nella lega di basket cinese per la stagione 2022/23.

2° Boban Marjanovic – 2.24m

Mentre al secondo posto ritroviamo Boban Marjanovic, cestista serbo che arrivò nel 2015 in NBA con i San Antonio Spurs e ora gioca come centro per gli Houston Rockets e la nazionale serba.

3° Kristaps Porzingis – 2.21m

Giocatore lettone, ha iniziato la sua carriera in Spagna nel Sevilla per poi arrivare in NBA nel 2015 con i New York Knicks, giocando poi per i Dallas Mavericks e dal 2022 è passato ai Washington Wizards.

4° Bol Bol e Moses Brown – 2.18m

Bol Bol è un cestista sudsudanese che ha iniziato la sua carriera nel NBA nei Denver Nuggets nel 2019, per poi proseguire con i Windy City Bulls e giocare negli Orlando Magic a partire dal 2022. Moses Brown, cestista americano, ha iniziato la sua carriera in NBA nel 2019 con i Portland Trail Blazers, per cambiare varie squadre e ora nel 2022 sta giocando con gli Ontario Clippers. 

5° Jackob Poeltl e Rudy Gobert – 2.16m

Jackob Poeltl è un cestista Austriaco: ha iniziato in Austria con i Traiskirchen Lions nel 2013 e poi è arrivato nel NBA nel 2016 con i Toronto Raptors, mentre dal 2018 gioca per i San Antonio Spurs. Rudy Gobert è un giocatore francese, che iniziò a giocare in Francia con i Cholet per poi sbarcare in NBA con gli Utah Jazz nel 2013 e rimanendoci fino al 2022, per poi passare ai Minnesota Timberwolves.

I giocatori di basket (non NBA) più alti della storia

1° Suleiman Ali Nashnus – 2.45m

Ritenuto come il giocatore di basket più alto al mondo, giocò anche nella nazionale della Libia nel 1962.

2° Aleksandr Sizonenko – 2.39m

Giocatore ai tempi dell’Unione Sovietica, Aleksandr nella sua carriera ha giocato allo Spartak Sankt-Peterburg, nel CSK VVS Samara e pure nella nazionale dell’epoca.

3° Sun Mingming – 2.36m

Misurato anche dal Guinnes dei primati, Sun iniziò a giocare negli USA perché era li per studiare e la sua prima squadra furono i Dodge City Legends nel 2006. Giocò brevemente in Messico e Giappone prima di ritornare a giocare in Cina dal 2009 al 2014.

4° Ri Myung Hung – 2.35m

Chiamato anche Michael Ri, in onore del suo giocatore preferito Michael Jordan, ha sempre giocato in Nord Corea, paese dove è nato e detiene il record di punti in una sola partita con la sua nazionale.

5° Yasutaka Okayama – 2.34m

Primo giocatore giapponese a venire selezionato durante il draft del NBA nel 1981, Yasutaka rifiutò l’offerta dei Golden State Warriors e rimase a giocare in Giappone, dove giocò dal 1979 al 1990 per poi iniziare la sua carriera da coach nel 1993.

6° Neil Fingleton – 2.33m

Neil Fingleton, considerato l’uomo più alto mai nato in Inghilterra e l’uomo più alto in Europa, giocò dal 2004 al 2007, prima poi di dedicarsi alla sua carriera da attore. 

7° Paul Sturgees – 2.32m

Anche Paul fu un giocatore di pallacanestro inglese, che iniziò a giocare a basket nel 2011 e fu anche il giocatore di basket più alto di sempre nei college americani.

*Ti è piaciuto questo articolo? Scopri allora la nostra sezione del blog sportivo dedicata al basket

Leggi anche: