Quali sono i calciatori che hanno vinto più scudetti in Italia? La risposta intuitiva è che sono i giocatori, italiani o stranieri, che hanno fatto parte dei cicli vincenti della Juventus, in epoche diverse, segnando la storia della Serie A, e come spesso accade la risposta intuitiva è anche quella giusta.
Sommario:
Il calciatore che ha vinto più scudetti è Gigi Buffon: il portiere campione del mondo nel 2006 ne ha infatti conquistati 10, tutti con la Juventus: 2 dal 2001, l'anno in cui arrivò dal Parma, al 2003, con Lippi allenatore. 7 dal 2011 al 2018 (3 con Conte e 4 con Allegri) e l'ultimo nella stagione 2019-20, con Sarri in panchina, dopo essere tornato dal PSG. Sarebbero quindi con facilità potuti essere 11.
Quasi tutti juventini gli scudetti dei due al secondo posto, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, che non a caso hanno giocato insieme a Gianluigi Buffon per tanti anni. Entrambi nella storia del calcio con 9 trofei nazionali, ma non gli stessi 9. Hanno infatti vinto insieme i 6 dal 2011 al 2017 e i 2 dal 2018 al 2020. Il 'nono' scudetto di Chiellini è quello 2017-18, stagione in cui Bonucci passò al Milan, mentre il 'nono' di Bonucci è con l'Inter 2005-2006, allenata da Mancini. Bonucci è quindi il calciatore con più scudetti fra chi li ha vinti con 2 maglie diverse.
Netta prevalenza juventina anche nel club degli 8 scudetti. Al quarto posto Andrea Barzagli (Juventus 2011-2019), Beppe Furino (Juventus 1971-73, 1974-75, 1976-78, 1980-82 e 1983-84), ma anche Virginio Rosetta (6 scudetti con la Juventus e 2 con la Pro Vercelli 1920-1922) e Giovanni Ferrari (5 con la Juventus del ciclo 1930-35, 2 con l'Inter e 1 con il Bologna): proprio il campione del mondo 1934 e 1938 è il calciatore che ne ha vinti di più fra chi lo ha fatto con 3 maglie diverse.
La top ten dei calciatori con più scudetti in carriera viene completata e superata dal gruppo di 7 campioni che ne hanno vinti 7, tutti ad un teorico ottavo posto in classifica. 4 di loro i 7 trofei nazionali li hanno alzati tutti con la Juventus: Roberto Bettega, Stephan Lichtsteiner, Claudio Marchisio e Gaetano Scirea. Ciro Ferrara con la Juventus di scudetti ne ha vinti 5 e con il Napoli 2. Tutti con la maglia del Milan i 7 di Alessandro Costacurta e Paolo Maldini.
Già al quindicesimo posto in classifica un elenco diventa noioso, ma fra i 19 che hanno vinto 6 scudetti in carriera vanno citati Franco Baresi (che quindi ne ha vinti meno di Paolo Maldini), Antonio Cabrini, Franco Causio, Alessandro Del Piero, Roberto Donadoni, Andrea Pirlo e Dino Zoff.
Giocatori con 5 scudetti vinti
Quando si arriva ai giocatori nella storia del calcio italiano che hanno vinto lo scudetto per 5 volte l'elenco diventa lunghissimo, visto che Juventus, Inter e Milan hanno avuto cicli con tanti trofei, senza dimenticare il Grande Torino. I calciatori che hanno vinto 5 scudetti sono 41: fra questi Giampiero Boniperti, Paulo Dybala, Valentino Mazzola, Marco Tardelli, Javier Zanetti e Zlatan Ibrahimović.
La Serie A del calcio italiano è stata conquistata 4 volte da 58 giocatori e anche in questo caso a dominare sono i grandi club, visto che nella storia del calcio italiano moderno, quindi dalla stagione 1929-30, solo 5 club (Juventus, Inter, Milan, Torino e Bologna) hanno vinto 4 scudetti, senza risalire a Genoa e Pro Vercelli. Fra questi campioni obbligatorio citare José Altafini, Marco van Basten, Giacinto Facchetti, Nils Liedholm, Sandro Mazzola, Luisito Monti e Aldo Serena.
Sono 87 i giocatori che hanno vinto 'soltanto' 3 volte in campionato e anche qui i campioni non mancano, del resto non è che i trofei siano l'unico metro per valutare una carriera. In questo gruppo Carlo Ancelotti, Mario Balotelli, John Charles, Angelo Domenghini, Ruud Gullit, Pippo Inzaghi, Giuseppe Meazza, Pavel Nedvěd, Alessandro Nesta, Gianni Rivera, Omar Sívori e Luis Suárez.
Del gruppo dei 2 scudetti, composto da 170 calciatori, fanno impressione le presenze di Roberto Baggio (vittorie con Juventus e Milan), Roberto Mancini, Diego Maradona, Michel Platini, Cristiano Ronaldo, Paolo Rossi, Gianluca Vialli e Zinédine Zidane.
Buffon non è il giocatore che ha vinto più scudetti nel mondo, contando solo i trofei nei campionati top: più trofei hanno alzato Ryan Giggs, 13 con il Manchester United, primatista davanti ai 12 di Francisco Gento (Real Madrid), Gary Neville (Manchester United), Arjen Robben (in 4 campionati), Lionel Messi (Barcellona e PSG), Robert Lewandowski (in 3 campionati), Arturo Vidal (in 4 campionati), Zlatan Ibrahimovic (in 4 campionati), Thomas Müller (Bayern Monaco), e Kingsley Coman (3 campionati), mentre all'undicesimo posto c'è proprio Buffon che ai 10 scudetti con la Juventus può aggiungere la Ligue 1 con il Paris Saint Germain.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Leggi anche: